Originariamente inviata da
Temperance
Tutti hanno un lato oscuro, per così dire, ed è anche giusto passarci sopra, quando c'è amore, ma non in casi come questi, in cui c'è di mezzo violenza, sia fisica che verbale, e c'è in gioco la vita. Perchè c'è quella in gioco, è nella tua vita che lui è entrato, e se continuerai a vedere solo quello che di buono c'è in lui non riuscirai a lasciarlo andare.
Io ora non lo conosco, il tuo ex, però posso dirti quello che penso: che il suo lato bello e buono non ha il sopravvento su quello oscuro, che se ti amasse davvero e tenesse a te, a VOI, si renderebbe conto della situazione in cui si trova e proverebbe a farsi aiutare. E invece non lo fa. Nonostante tu sia tornata da lui, in passato, nonostante tu gli sia stata vicino per tanto ancora, lui ha continuato a credere che andasse tutto bene, che non ci fosse nessun problema. Quindi quali sono i suoi lati buoni? Ci saranno stati, per carità, però svaniranno sempre di più se non si renderà conto di essere un alcolizzato.
Tu stai facendo tanto per lui, mentre lui non ha mosso un dito per ripagarti. Le parole son bravi tutti a usarle, ma sono i fatti che contano. E nei fatti lui è ubriaco, menefreghista, egoista, fuori dalla realtà. Quindi basta, devi avere forza, non c'è nient'altro che tu ti debba preoccupare di trovare, in questo momento. La forza di lasciartelo alle spalle per te stessa, per il tuo futuro. Perchè Jamila ha detto una cosa giusta: ora ci siete solo voi due in ballo, ma in futuro potrebbe non essere più così. E tu vorresti davvero crearti una vita, una famiglia, con un uomo del genere? Un uomo che non riconosce neanche di avere un problema così grave? Perchè sarebbe stato diverso, sarebbe stato da apprezzare se solo avesse accettato la cosa e avesse provato a farsi curare e aiutare. Se anche ci fosse ricaduto avresti almeno potuto dire "Per noi ci ha provato, e se non è andata per il verso giusto ci riproveremo". Invece no, manco questo ti ha concesso. E allora che se ne stia da solo, che sia violento con se stesso e basta, perchè tu non ti meriti questo. Neanche lui merita di stare così, ma è per scelta che si trova dove si trova. E tu per scelta devi uscirne.
Che poi, una curiosità: ma gli amici che dicono? Per loro va bene uscire con lui e farlo ubriacare? Trovarselo sempre ubriaco attorno? Perchè io un'amica che esagerava con l'alcol l'ho avuta, e abbiamo fatto di tutto per evitare che bevesse. E quando ci siamo resi conto della situazione abbiamo smesso di invitarla alle uscite in cui si festeggiava e si andava per locali.