Quindi chi mangia carne è crudele? Quanto mi piace esserlo allora :lol:
Visualizzazione stampabile
Effettivamente I cinesi mangiano gli animali non si può leggere :lol:
Credo che molto dipenda dall'abitudine.
Voglio dire, rabbrividisco all'idea di mangiare un cane, perché da noi non è uso farlo. Ma un agnellino lo mangio senza il minimo indugio, nonostante sia anche più tenero di molti cani.
Un discorso a parte, per me, è per gli animali in via d'estinzione..
io farei una distinzione tra animali, come si fa dire che mangiare carne sia tutta uguale? Vi sembra che la rana sia come il cane? non credo, insomma l'intelligenza di un cane è superiore a quella della rana, però mangiamo la carne di cavallo e il cavallo non è inferiore al cane.
Quindi io farei una differenza tra animale e animale.
Poi c'è da dire che trattare male gli animali non va bene, qualunque animale sia.
Si mangia di tutto, l'importante poi, è non farli soffrire.
Ogni paese ha le sue culture, e noi probabilmente non siamo migliori dei cinesi che mangiano i cani, in quanto noi mangiamo i cavalli.
Non so se è vero che mangiano i gatti e mi dispiace, ma poi penso che noi mangiamo i conigli, quindi alla fine non siamo migliori...:183:
I cinesi mangiano gli animali. Perché, com'è risaputo, polli e maiali, abitualmente mangiati anche nel "civilissimo" occidente, sono delle piante.
non mi fa senso, cani, gatti, cavalli o altri animali.
io lo trovo pressochè normale.
si be.. ogni uno è libero di fare le sue distinzioni.. anche nel 1500 consideravano i neri meno intelligenti e piu animali che uomini e li hanno sfruttati.... ogni epoca ha "chi fa le differenze", ma poi i posteri li chiamano razzisti o schiavisti ecc....
Che centra l'intelligenza scusa? che discorso è mangiare uno in abse all'intelligenza? Allora piuttosto di mangiare una vacca mangiati Renzo Bossi se distingui in base all'intelligenza! :-D
Ogni animale soffre, gioisce, ha le sue necessita di cibo, acqua, sessualità e liberta... che sia una mucca, un cane, un agnello o un fagiano!
L'unica cosa che influisce nei carnivori è l'abitudine... cosa si è abituati a mangiare nella propria vita!!
anche perchè noi nasciamo fruttivori/vegetariani.... provate a mettere una mela e un animale vivo nella culla di um bimbo... guardate con quale si nutrirà e con quale mangerà... e fate poi la stessa prova con un cucciolo di gatto...
Vabbè, che sto a perdere tempo pure a scrivere.... se siete limitati mica posso farvi cambiare io!
Il tuo discorso non fa una piega, considera che non siamo tutti vegetariani, si nasce che nel piatto già ci mettono la fettina di mucca, fa parte del nostro DNA mangiare carne (cioè della nostra storia umana), non puoi cambiare dalla mattina alla sera.
Per intelligenza intendo quanto un animale è evoluto, per te non è importante, per me si, non ho problema a mangiare un pollo, mentre inizio a farmi scrupoli per carne di agnello, cavallo, coniglio; cervo e capriolo che ne vado matto.
L'esempio dei neri, non calza per niente, i neri sono uomini come te, mentre una rana non è uguale ad un cane:183:
E quindi, @Randagio?
@Aedo E quindi niente... confermavo solo quello che dici te, abitudini! In Oriente mangiare cavallo è visto un pò come qui mangiare il cane, tutto qui! :roll:
@dajide Per te uomini e animali sono differenti, per me invece l'uomo è una specie animale come lo è il cane il cavallo il topo... Animali appunto, accomunati da alcune caratteristiche che ci contraddistinguono dalle piante, ovvero l'essere senzienti...la distinzione tra uomo e animale è solo un fatto di "supremazia" di una specie sull'altra (e qui il discorso uomini bianchi e uomini neri del passato centra eccome)...oppure non so, tu come lo contraddistingui l'uomo dal resto degli animali?
@Randagio mi piace la carne e non riuscirei ad essere vegetariano come forse sarai tu!
e comunque non mi sento cattivo, ho la coscienza pulitissima! :lol:
Perchè secondo te una volta morto la tua carne non verrà mangiata dai vermi? O da qualsiasi altro insetto che si ritrova nella tomba? E' la natura eh, il circolo della vita. Animale mangia animale, che poi tu voglia solo mangiare verdura son fatti tuoi, ma non puoi negare che obbiettivamente mangiare carne sia un naturale istinto di sopravvivenza.
sono esseri senzienti in quanto provano sensazioni che vengono eleborate dall'intelletto.
da wiki:Gli umani hanno un cervello molto strutturato e sviluppato, in proporzione alle dimensioni dell'individuo, e capace di un pensiero sviluppato sotto forma di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione.
Io direi che però l'elemento fondamentale che conttradistingue l'uomo dall'animale è la coscienza, l'animale molte volte si trova a fare cose senza senso come mangiare i suoi cuccioli, mi farai notare che anche l'uomo compie crimini simili, ma l'uomo sa cosa fa, mentre l'animale non lo sa.
Logicamente se la distinzione fosse così netta non sorgerebbero interrogativi, il fatto è che l'uomo, molte volte, ha una coscienza sporca e cattiva e si comporta molto peggio degli animali.
Ma pensiamo alle cose positive, alle invenzioni, ai geni, all'arte, alla musica, salviamo le cose positive e affondiamo quelle negative.
Certo se mi prendi una certa tipologia di persone che sono cattive dentro, che fanno male alle persone e addirittura agli animali, allora ti dico meglio gli animali delle persone;)
@dajide hai scritto benissimo! Tu contraddistingui l'uomo esattamente come me, ma io non so perchè vedo queste nostre "capacità" come una responsabilità in piu verso gli animali..e non un diritto a sfruttarsi per nutrirsi o coprirsi quando "l'intelletto, la scienza e i geni" hanno fatto si che ci si possa nutrire, vestire e curare anche senza... questa cosa in piu che contraddistingue l'uomo dal resto degli animali non vedo dove mi da in diritto di predominarli!
Il mio punto di vista...e punto di vista fortunatamente non solo di pazzi animalisti invasati ma anche di gente di alto livello intellettino!
Cito:
Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione
verso una dieta vegetariana.
Albert Einstein
Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche
l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto...
Leonardo da Vinci
L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un
uomo può ricevere in dono.
Charles Robert Darwin
..insomma ecco, se la carne e lo sfruttamento animale ha accompagnato l'uomo per molti millenni nello stesso tempo credo che sia anche una forma di evoluzione farne a meno! Non dico da oggi al domani, non dico che io salverò gli animali o il mondo, ma mi sembra di fare un poco di piu per il mio pianeta e ogni giorno che passo senza ingerire un animale morto mi fa stare bene.. percorsi personali!
E ammetto che la carne mi piaceva un sacco!
Prendo queste due come esempio perchè mi sono risaltate di più agli occhi.
Riguardo alla prima, ok mettiamo caso che non uccidiamo più animali per sfamarci e poi? Secondo te questi animali continueranno a vivere oppure verranno sbranati da altri animali per sopravvivere? E poi in quel caso cosa facciamo? "Educhiamo" gli animali carnivori a mangiare l'erba? E l'erba? Non è pur essa un essere vivente? Nasce, cresce e muore, solo perchè non pensa o perhcè non ti dimostra il suo affetto ha meno diritto di vivere di un animale?
Per la seconda sono d'accordissimo. La violenza sugli animali è la cosa che odio di più al mondo, far del male ad un essere indifeso SOLO per divertirsi lo trovo orribile. Però non dimenticarti che Darwin era colui che affermava anche che in natura sopravviveva il più forte e quello che riusciva ad adattarsi meglio alle condizioni ambientali. E questo include anche mangiare carne per sopravvivere, così come tu uccidi per sfamare te e la tua famiglia (è un tu generico), così un leone potrebbe uccidere un uomo per sfamare i suoi cuccioli... anche questo lo trovi orribile? E' semplicemente la natura.. poi ti ripeto, i gusti sono gusti e ognuno è liberissimo di scegliere quello che vuole mangiare, non sto affatto giudicando il tuo stile di vita ^^
E' natura.
Esistono prede e predatori e tutto fa parte nel grande sistema della catena alimentare.
Noi siamo essere intelligenti, è vero, ma di certo non possiamo prescindere da cio che ci fa mantenere in vita.
Ricordo anche che l'esistenza di prede e predatori mantiene in equilibrio il nostro ecosistema, che proprio su questi fini meccanismi si basa.
Per me è stupido prescindervi, ecco.
"I cinesi mangiano gli animali!"
Aahahahahahahah
@Bonnie Tyler guarda.... Quale altro animale segrega gli altri per sfruttarli? I Leoni cacciano e inseguono le prede... il leone debole non riuscirà a mangiare perchè non cattura la preda mentre la preda piu debole si farà mangiare.. è questo quello che si intende predominanza del piu forte! In Natura una razza non predomina l'altra... L'unico che parlava di una razza dominante sull'altra non era Darwin, era Hitles onestamente! :D
..se mi chiedeste se fossi in alaska e se mi lascerei morire o mangerei uan foca? Ovvio la mangerei... ma ora no... durante la glaciazione l'uomo è sopravvissuto grazie a carne e fuoco ma non per questo nasciamo carnivori.. se nascessimo carnivori faremmo come tutti loro ovvero inseguiremmo le prede, le azzanneremmo e le mangeremmo crude fino alle budella... che c'è di comportamento carnivoro o di sopravvivenza nel mangiare una bistecca? Non la vedo proprio questa "necessità"..
Discorso piante... io parlo di animali come esseri senzienti, esseri che è provato scentificamente (non serve nemmeno la scienza.. si vede) dolore, paura, voglia di libertà, voglia di riprodursi, felicità ecc ecc... secondo te che animale non manifesta queste cose??? Le piante le manifestano?? Hai mai visto una pianta di patate che vuole scappare dalla serra?? Se è all'ombra anche libera lei non cresce perchè non è il suo luogo, libera o no... invece l'animale cerca la libertà e io per i miei utilizzi la limito e causo una sofferenza... o no? Quindi perchè si vede solo crudeltà in quello che picchia il cane o che tortura un animale?? non è crudeltà rinchiuderlo, ingravidarlo a comando, strappargli il cucciolo (hai mai sentito i pianti di una vacca da latte quando gli portano via il vitello???)... Io anche io questo vedo crudeltà e per questo reputo che anche mangiare carne e derivati animali sia in fondo crudele.. e ancora di piu per semplice "sfizio".. perchè la carne è buona... bè, personalmente preferisco essere una persona migliore è non essere crudele se posso no?
Io rispetto la natura, non mi metterei mai a fermare il leone che si mangia la gazzella... ma l'uomo è dotato di altre capacità che gli consentono di sfamarsi quindi ho deciso di usarle e chi non le usa io lo reputo.
E questo tutti noi lo sappiamo.. tantissimi di noi grazie al mercato della carne hanno perso qualsiasi forma di empatia! Però nessuno guarda che succede nei macelli no? Perchè non ci si riesce e fa "orrore"? perchè ci si sente colpevoli... quindi anche noi lo sappiamo che questo è sbagliato!
Tu rincorri una galliza e uccidila.. riesci? Bè il leone che se la mangia si.. senza rancore, senza sensi di colpa.. se in noi si sviluppano vuol dire che nell'atto qualcosa di sbagliato c'è no?
Vabbè.. potrei scrivere millenni, e rischio che non leggete un cazzo! :-D
Ti sembra che noi siamo "predatori che mantengono l'equilibrio del proprio sistema?"... ma fammi il piacere @Echoes, guarda un pò cosa produce nel pianeta la nostra dieta carnivora... leggiti qualcosa sui danni all'ecosistema che facciamo allevando animali... Vabbene difendere la propria voglia di mangiare carne ma almeno usate motivazioni piu sensate...
Altro piccolo appunto... quanti con la carne sul piatto si chiedono "chi sto mangiando?"... no, tutti si chiedono cosa sto mangiando... e vuol dire assimilare un animale ad un oggetto... vi sembrano oggetti gli animali? Perchè se mi rispondete sì mi dispiace per voi, e vi reputo ignoranti.. ovvero ignorate la natura animale e l'individualità dell'animale!
Vi consiglio di guardare un video di un maiale liberato da un allevamento, come gioca.. com'è felice, come si diverte, come vi fa le feste... e dategli dell'oggetto!!
Ma come si fa considerarli cibo cavolo.. e mangiarli per pura "gola"..
http://youtu.be/L51BxWBnQQQ
Altra cosa... a me dispiace che tantissima gente sensibile che c'è al mondo che odia le sofferenze e i maltrattamenti mangia carne, vuol dire che si nasconde dietro al "non voler vedere"... ed è brutto.. vuol dire porprio che la società e l'abitudine ci hanno tappato gli occhi! Ed è molto molto triste..
Io non mi riferisco a nessun eccesso. Mi riferisco alla normalità. Noi siamo fatti per essere carnivori, cosi come un leone è fatto per mangiare le zebre.
E' naturalmente scontato escludere gli eccessi, quali razze in estinsione o torture.
Ma è altrettanto ovvio per me che l'essere vegetariani sia abbastanza innaturale, perchè non conosco tutti i meccanismi del nostro ecosistema, ma se tutto il mondo fosse fatto di vegetariani una conseguenza certamente si avrebbe.
Non voglio difendere nessuna voglia di carne, dato che nemmeno ne vado pazza .-.
@Randagio secondo me basterebbe informarsi su DOVE proviene la carne. e al massimo comprarla in posti dove sei sicuro che non soffrano.
anche negli altri paesi del mondo si mangiano gli animali...
Che spesso e volentieri gli animali siano maltrattati è un dato di fatto e ci sta che delle persone siano contrarie a mangiare carne per queste motivazioni. Alcune lo sanno benissimo e continueranno a mangiarla perchè è stato sempre così.
Se non avessi motivi di salute che mi spingessero a mangiare tranquillamente carne, la mangerei.
Dato che non posso mangiarla con una certa frequenza mi limito, o la annullo, sostituendola con i legumi e con altre verdure.
Non lo faccio per l'ambiente, lo ammetto..lo faccio per salute personale. Chi si informa davvero si renderà conto che ci sono anche altre motivazioni che suggeriscono un consumo meno intensivo di carne.
E per la cronaca, adesso come adesso, le grandi distrubuzioni cinesi o chicchesiano sono davvero controllatissime. Non credo che vi propinino carne di gatto o di cane.
@Elaine Marley Dipende da che punto reputi "sofferenza"... Per me nessun macello al mondo lavora senza sofferenza... ovviamente se guardi la macellazione mussulmana (c'è anche in Italia) la sofferenza è decuplicata rispetto il contadino che alleva il maiale in uno spazio consono e poi lo ammazza con un chiodo nel cranio... ma onestamente vedo anche quella una pratica cruenta a cui non voglio partecipare!
E adesso vorrei che onestamente mi diceste quanti di voi hanno visto com'è stata allevata la bestia che mangiano... forse due su mille... e non venitemi a dire "che in Italia i macelli funzionano senza sofferenza2 perchè si sa che non è così... vedi anche "striscia la notizia" e i suoi servizi, o guardate qualsiasi video di macellazione o allevamento e trovatemene uno senza crudeltà!
Quindi Elaine quello che dici è praticamente impossibile per il 99% della gente... e credere di mangiare "carne senza sofferenza" è solo un illusione che ci si fa per non sentirsi in colpa!
Faccio un altro esempio.. mettiamo la pubblicità della carne... c'è qualche pubblicità che ne fa vedere la produzione? No... perchè non venderebbero! Se ci fossero allevamenti "senza sofferenza" credo che questi allevamenti pubblicizzerebebro a mille questa cosa perchè li favorirebbe con la concorrenza, ma fatto sta che non è possibile!!!
Quindi credere di mangiare carne senza sofferenza è un pò come credere alle favole...almeno nel 99% dei casi!
vabbè grazie al cazzo, di certo le pubblicità non ti fanno vedere animali sbudellati.
però non puoi pensare che tutti smettano di mangiare carne, si può limitare, questo sì, anche per la propria salute, ma finchè vengono uccisi per essere mangiati non è così difficile da accettare.
un altro conto se si parla di pellicce che sono inutili.