Io vorrei soltanto capire perchè un maiale è diverso da un cane.
Perchè quando si vedono i cuccioli di mucca "ohh che carino!" e poi te lo mangi a pranzo.
Io vorrei soltanto capire perchè un maiale è diverso da un cane.
Perchè quando si vedono i cuccioli di mucca "ohh che carino!" e poi te lo mangi a pranzo.
Semplice:
burger.jpg
Mucca
400_F_21497124_pnDcXHdXVzqLRI0b5KeRZQV3nl75lUIQ.jpg
Maiale
hotdog.jpg
Cane
Magari vegetariano no, ma un po' più di simpatia alla mattina sarebbe bene mangiarla :O
no, è una domanda sensata.
Perchè la differenza tra un cane e un maiale è semplice tradizione.
Tu non sei abituato a mangiare un cane quindi lo vedi come compagnia, mentre un maiale sei abituato a mangiarlo e non a tenertelo in casa.
Poi ci sono persone che si mangiano i conigli e ..oh che strano..se li coccolano nella gabbietta.
Idem per i cavalli (vorrei dire anche idem per i maiali visto che c'è gente che lo fa)
Piuttosto un discorso sensato sarebbe dire, mangio gli animali che mi pare e me ne sbatto, che sia cane, gatto o mucca. Ma dire "che carini questi coniglietti ne voglio uno da coccolare!" e poi te ne mangi un altro a cena mi sembra stupido.
Ci sono persone che non mangiano l'agnello perchè fa loro tenerezza, e invece il vitello?
Cioè non ha senso, si decide cosa mangiare per semplice aspetto fisico, quello più carino non lo mangio.
Questi spot servono solo a chi crede nella scelta veg. E' un percorso troppo personale che parte da un pensiero individuale perché qualcuno possa intraprenderlo guardando un video.
Che gli animali siano tutti uguali lo credo anche io.
--
Noi ci affezioniamo molto a cani, gatti e cavalli, ci prendiamo cura di loro e quando muoiono viviamo un autentico lutto. Ma ai maiali, ai vitelli, alle galline riserviamo un trattamento brutale, di sfruttamento, lontano da qualsiasi forma di affetto, essendo essi parte di un sistema produttivo, il cui unico scopo è produrre la maggior quantità di cibo al minor costo. Per giustificare questo comportamento, gli animali sfavoriti devono essere considerati inferiori, indegni di un attaccamento affettivo. Se dovesse sorgere il dubbio che anche gli animali sfruttati abbiano un certo valore proprio, nascerebbe un conflitto irrisolvibile. Un modo sicuro per evitare il sorgere di tale conflitto è tenere le due categorie di animali, privilegiati e sfruttati, in ambiti della nostra mente completamente separati.
Rupert Sheldrake, "I poteri straordinari degli animali"
Se mi fanno mangiare un tipo di carne che non conosco ma che ha un ottimo sapore e poi mi dicono "era un gatto", eh vabbè, era buono..non sò se reagirei allo stesso modo se mi facessero mangiare una persona però
Insensibile o no, a me la carne piace, che sia maiale, vacca o cavallo non fa differenza, basta che è buona.
Se mi mettono davanti a un leone vicino a un piatto d'insalata non penso che mangerebbe l'erba e non penso per lui ci sia differenza tra un uomo e un altro
ora, sbranatemi pure u.u
I dilemmi di una generazione che ha visto la natura solo in tv...
Il mio vicino di casa teneva le galline, le curava quando stavano male, "coccolava" i pulcini e poi quando veniva ora gli tirava il collo e se le mangiava senza tanti problemi
@Lerajies non ho capito il commento, anche perché anche io ho vissuto in contesti di cui parli tu. Anzi spesso è proprio la lontananza dalla fonte che porta a mangiare tonnellate di salumi e carne solo perché già incelofanati pronti nei supermercati.