I morti oggi sono di serie A o B ? o la coscienza umana si valuta con i parametri della eticheta sociale che essi rivesto quando era in vita?
e giusto?
La Thyssen contro il sopravvissuto "Lo denunceremo" - LASTAMPA.it
I morti oggi sono di serie A o B ? o la coscienza umana si valuta con i parametri della eticheta sociale che essi rivesto quando era in vita?
e giusto?
La Thyssen contro il sopravvissuto "Lo denunceremo" - LASTAMPA.it
i morti sono morti
poi magari a seconda della convenienza mediatica/economica/politica sono i vivi che chiamano in causa e distinguono
discussioni senza senso e volte solo all'utile direi
no
certo..a nessuno importa se muore un padre o una madre di famiglia, che lavorava onestamente e diligentemente e aveva solo 30 anni. A nessuno importa dei vecchietti lasciati soli all'ospizio, quelli che non hanno nessuno che li va a trovare. Magari al massimo può uscire un "poveretto/a". I morti "diventano importanti" se succede qualcosa che fa odiens (certo, non sempre, ma gran parte delle volte è così)...prendiamo il caso delgi operai della Thyssen, o i soldati a Nassirya, o i fatti di cronaca (vedi Erba, Cogne, ecc..)..
Io l'ho inteso sotto un altro punto di vista, vero anche quello che dici tu comunque...Però è normale che se muore un padre di famiglia di morte naturale non interessi più di tanto, o meglio, è normale non gli venga dato le stesso peso rispetto a chi muore in fabbrica a causa di mancati mezzi di sicurezza
sono d'accordo con te..ma il fatto che non venga dato lo stesso peso, se si parla di come una persona è morta è un discorso (non metto in dubbio il fatto che sia stato ovviamente giusto parlare dei soldati morti o di quei operai), ma se si va a vedere chi era e chi ha lasciato, il soldato può essere uguale o addirittura inferiore rispetto a un operaio normale..tutto qui..e invece a volte viene definito eroe..
I morti non sono tutti uguali, basta vedere in Italia come si ignorano i fascisti o pseudotali trucidati cinquant'anni fa.
Per me i morti non sono MAI STATI tutti uguali, nel senso che se muore un delinquente patentato non mi importa un fico secco, anzi sfioro la gioia, mentre se muore un padre di famiglia, un onesto lavoratore o simili mi dispiace.
Tutto è condizionato da ciò che ha fatto in vita e da come lo ha fatto, almeno per me. Se in vita sei stato uno stronzo, ti considererò uno stronzo anche da morto, e non vedo perchè dovrei cambiare idea.