ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 83 di 109 PrimaPrima ... 337379808182838485868793 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 821 a 830 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #821
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da homer2 Visualizza il messaggio
    Ah ecco la CO2!!! si in effetti la reazione è stata tipo quella della cola e mentos, tutto frizzava...come un'eruzione vulcanica! Io mica la sapevo 'sta cosa dell'equilibrio che viene disturbato da un terzo fattore!
    Oggi me la "rivendo" con i mie amici sta cosa, faccio il saputello .
    Per quanto riguarda la pila è vero, è elettrochimica...boh ora non so, se ho superato il campo chimica non volevo, ma come ripeto io non sono molto ferrato, credevo fosse dovuto tutto a qualche reazione chimica.
    sull'equilibrio chimico (sia statico che dinamico) ci son anche online trattazioni non male... magari non da wikipedia italiana... meglio siti più seri o libri specifici...
    accenno brevemente qualcosa:
    - equilibrio è uno stato che caratterizza le reazioni chimiche reversibili (cioè quelle che possono portare da alcuni reagenti a determinati prodotti e viceversa) per il quale è costante il rapporto tra le concentrazioni dei prodotti e dei reagenti che partecipano alla reazione... se vorrai approfondirò la cosa... più al punto di vista chimico ovviamente
    - principio di Le Chateliere: in un equilibrio chimico, l'alterazione della temperatura, della pressione o della composizione dei valori di equilibrio provoca lo spostamento della reazione in un senso tale da opporsi all'alterazione imposta

    parlando di elettrochimica è ovvio s tratti di reazioni chimiche, in particolare di ossido-riduzioni o redox... in cui specie chimiche scambiano elettroni tra di loro... c'è chi riceve elettroni e chi li dona... dicesi ossidazione una reazione in cui si verifichi la perdita di elettroni da parti di un elemento (riducente) e un acquisto di tali elettroni da parte di una sostanza (ossidante)
    nel corso della reazione si ha dunque un trasferimento di elettroni: il riducente, che perde elettroni, risulta ossidato, mentre l'ossidante, che li acquista, risulta ridotto
    come dicevo l'elettrochimica è una parte della chimica che studi i fenomeni relativi a sistemi detti elettrochimici... alcuni processi possono spontaneamente generare energia elettrica, mentre altri sono realizzati in opportune condizioni fornendo energia elettrica al sistema...
    i fenomeni studiati riguardano in generale il passaggio di corrente elettrica in particolari sistemi elettrochimici, costituiti da 2 elettrodi (conduttori di prima specie) tra i quali è interposto un elettrolita in soluzione o allo stato fuso (conduttore di seconda specie)
    il trasporto della corrente avviene per mezzo degli elettroni tra gli elettrodi e per mezzo di ioni dell'elettrolita
    perché in un sistema siffatto circoli corrente, è necessario che tra gli elettrodi esista una differenza di potenziale: si ha così uno scambio di energia elettrica con l'esterno e, secondo che l'energia venga ceduta o assorbita, il sistema prende il nome di generatore o di elettrolizzatore...
    c sarebbe da entrare maggiormente in ambito chimico ma eviterei

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Non volevo dire che tu lo fossi, anzi
    specificavo tranqui...

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    No ma da te volevo solo sapere se con quella quantità di polvere riuscivo a far scoppiare la benzina.
    Per il resto mi sono fatto prendere la mano e ti ho descritto piu cose
    vai tranqui... ho capito...
    beh 100 g di polvere suppongo siano adatti ma t ripeto...
    di più non so... non me ne intendo molto...


  2. # ADS
     

  3. #822
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    sull'equilibrio chimico (sia statico che dinamico) ci son anche online trattazioni non male... magari non da wikipedia italiana... meglio siti più seri o libri specifici...
    accenno brevemente qualcosa:
    - equilibrio è uno stato che caratterizza le reazioni chimiche reversibili (cioè quelle che possono portare da alcuni reagenti a determinati prodotti e viceversa) per il quale è costante il rapporto tra le concentrazioni dei prodotti e dei reagenti che partecipano alla reazione... se vorrai approfondirò la cosa... più al punto di vista chimico ovviamente
    - principio di Le Chateliere: in un equilibrio chimico, l'alterazione della temperatura, della pressione o della composizione dei valori di equilibrio provoca lo spostamento della reazione in un senso tale da opporsi all'alterazione imposta

    parlando di elettrochimica è ovvio s tratti di reazioni chimiche, in particolare di ossido-riduzioni o redox... in cui specie chimiche scambiano elettroni tra di loro... c'è chi riceve elettroni e chi li dona... dicesi ossidazione una reazione in cui si verifichi la perdita di elettroni da parti di un elemento (riducente) e un acquisto di tali elettroni da parte di una sostanza (ossidante)
    nel corso della reazione si ha dunque un trasferimento di elettroni: il riducente, che perde elettroni, risulta ossidato, mentre l'ossidante, che li acquista, risulta ridotto
    come dicevo l'elettrochimica è una parte della chimica che studi i fenomeni relativi a sistemi detti elettrochimici... alcuni processi possono spontaneamente generare energia elettrica, mentre altri sono realizzati in opportune condizioni fornendo energia elettrica al sistema...
    i fenomeni studiati riguardano in generale il passaggio di corrente elettrica in particolari sistemi elettrochimici, costituiti da 2 elettrodi (conduttori di prima specie) tra i quali è interposto un elettrolita in soluzione o allo stato fuso (conduttore di seconda specie)
    il trasporto della corrente avviene per mezzo degli elettroni tra gli elettrodi e per mezzo di ioni dell'elettrolita
    perché in un sistema siffatto circoli corrente, è necessario che tra gli elettrodi esista una differenza di potenziale: si ha così uno scambio di energia elettrica con l'esterno e, secondo che l'energia venga ceduta o assorbita, il sistema prende il nome di generatore o di elettrolizzatore...
    c sarebbe da entrare maggiormente in ambito chimico ma eviterei
    Se vuoi volentieri.

    L'unica cosa che sapevo, non so quante volte lo avrà ripetuto il mio prof di elettrotecnica in secondo superiore.

    Grazie.

  4. #823
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    sull'equilibrio chimico (sia statico che dinamico) ci son anche online trattazioni non male... magari non da wikipedia italiana... meglio siti più seri o libri specifici...
    accenno brevemente qualcosa:
    - equilibrio è uno stato che caratterizza le reazioni chimiche reversibili (cioè quelle che possono portare da alcuni reagenti a determinati prodotti e viceversa) per il quale è costante il rapporto tra le concentrazioni dei prodotti e dei reagenti che partecipano alla reazione... se vorrai approfondirò la cosa... più al punto di vista chimico ovviamente
    - principio di Le Chateliere: in un equilibrio chimico, l'alterazione della temperatura, della pressione o della composizione dei valori di equilibrio provoca lo spostamento della reazione in un senso tale da opporsi all'alterazione imposta

    parlando di elettrochimica è ovvio s tratti di reazioni chimiche, in particolare di ossido-riduzioni o redox... in cui specie chimiche scambiano elettroni tra di loro... c'è chi riceve elettroni e chi li dona... dicesi ossidazione una reazione in cui si verifichi la perdita di elettroni da parti di un elemento (riducente) e un acquisto di tali elettroni da parte di una sostanza (ossidante)
    nel corso della reazione si ha dunque un trasferimento di elettroni: il riducente, che perde elettroni, risulta ossidato, mentre l'ossidante, che li acquista, risulta ridotto
    come dicevo l'elettrochimica è una parte della chimica che studi i fenomeni relativi a sistemi detti elettrochimici... alcuni processi possono spontaneamente generare energia elettrica, mentre altri sono realizzati in opportune condizioni fornendo energia elettrica al sistema...
    i fenomeni studiati riguardano in generale il passaggio di corrente elettrica in particolari sistemi elettrochimici, costituiti da 2 elettrodi (conduttori di prima specie) tra i quali è interposto un elettrolita in soluzione o allo stato fuso (conduttore di seconda specie)
    il trasporto della corrente avviene per mezzo degli elettroni tra gli elettrodi e per mezzo di ioni dell'elettrolita
    perché in un sistema siffatto circoli corrente, è necessario che tra gli elettrodi esista una differenza di potenziale: si ha così uno scambio di energia elettrica con l'esterno e, secondo che l'energia venga ceduta o assorbita, il sistema prende il nome di generatore o di elettrolizzatore...
    c sarebbe da entrare maggiormente in ambito chimico ma eviterei



    specificavo tranqui...



    vai tranqui... ho capito...
    beh 100 g di polvere suppongo siano adatti ma t ripeto...
    di più non so... non me ne intendo molto...
    Ok, questo volevo sapere!
    Disponibilissimo come sempre, grazie mille!

  5. #824
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    di niente... figuratevi...

    eXXo visto che stai leggendo... se vuoi dire qualcosa o correggere, benvenga

  6. #825
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cimis, se non "fai a pugni" con la lingua inglese, dai un´occhiata a QUESTO link invece QUI puoi farTi la lista della spesa, QUESTO invece é il "fai da Te" pirotecnico...

    Benzina e polvere da sparo, poi, in quelle quantitá...mah?! ...anche in mare aperto, non é che sei al sicuro...

    Puoi anche dimenticare l´aria compressa per "sparare" il tutto abbastanza lontano (troppo pesante)...e se andasse veramente lontano, perderesTi il segnale con il telecomando.

    Pensa, magari, in modo piú semplice...tipo, un pallone pieno di gas esplosivo/illuminante con innesco piezoelettrico che viene sollevato da un´altro pallone pieno di elio...avresTi piú effetto a meno rischi...

  7. #826
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    di niente... figuratevi...

    eXXo visto che stai leggendo... se vuoi dire qualcosa o correggere, benvenga

    ...ehhehe...hai gli "agenti segreti" che Ti riferiscono tutto quello che stó facendo....eh?!

    ...Sí...ho reperito un paio di link per Cimis, anche per "aprirgli" un pó gli occhi...mi spaventano non poco quelle quantitá, da lui citate, di benzina e polvere da sparo...e il "procedimento" che intende adottare...
    ...sarebbe meglio che ci pensasse sú bene prima di fare caxxate... ecco perché gli ho cercato delle..."alternative"...
    ...mi é simpatico e mi dispiacerebbe che gli accadesse qualcosa...

    Ciao Nitro, buone Feste ancora!

    edit...Nitro...era "destino" che il mio millesimo messaggio lo aprissi proprio sul Tuo topic!

  8. #827
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    Cimis, se non "fai a pugni" con la lingua inglese, dai un´occhiata a QUESTO link invece QUI puoi farTi la lista della spesa, QUESTO invece é il "fai da Te" pirotecnico...

    Benzina e polvere da sparo, poi, in quelle quantitá...mah?! ...anche in mare aperto, non é che sei al sicuro...

    Puoi anche dimenticare l´aria compressa per "sparare" il tutto abbastanza lontano (troppo pesante)...e se andasse veramente lontano, perderesTi il segnale con il telecomando.

    Pensa, magari, in modo piú semplice...tipo, un pallone pieno di gas esplosivo/illuminante con innesco piezoelettrico che viene sollevato da un´altro pallone pieno di elio...avresTi piú effetto a meno rischi...
    Spettacolare! Bella idea
    Grazie!

  9. #828
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    ...ehhehe...hai gli "agenti segreti" che Ti riferiscono tutto quello che stó facendo....eh?!

    ...Sí...ho reperito un paio di link per Cimis, anche per "aprirgli" un pó gli occhi...mi spaventano non poco quelle quantitá, da lui citate, di benzina e polvere da sparo...e il "procedimento" che intende adottare...
    ...sarebbe meglio che ci pensasse sú bene prima di fare caxxate... ecco perché gli ho cercato delle..."alternative"...
    ...mi é simpatico e mi dispiacerebbe che gli accadesse qualcosa...

    Ciao Nitro, buone Feste ancora!

    edit...Nitro...era "destino" che il mio millesimo messaggio lo aprissi proprio sul Tuo topic!
    salve!
    anche a me spaventano quelle quantità... è decisamente tanto... ed è pericoloso sempre e comunque... c son troppe variabili in gioco... per di più senza controllo... te ne và male una e rischi grosso...
    m dispiacerebbe gli succedesse qualcosa...
    se spiegasse esattamente cosa vorrebbe fare comunque anche se stessero così le cose... io fossi in lui non sarei sicuro...
    non ho letto le alternative (ma lo farò domani a mente lucida) ma suppongo siano decisamente meglio... sempre possa attuarle...

    buone feste anche a te eXXo

    PS: era proprio destino complimenti per il tuo millesimo messaggio...

  10. #829
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Si ragazzi ma non parlate di me come se stessi per morire
    Se a 14 anni ero abbastanza cauto spero di esserlo ancora Ma continuo a ringraziarvi per l'aiuto e l'interessamento!

  11. #830
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Si ragazzi ma non parlate di me come se stessi per morire
    Se a 14 anni ero abbastanza cauto spero di esserlo ancora...
    ...spesso, la "sottile" differenza che c´é tra (una lunga o breve) Vita e la Morte, é solo una frazione di secondo di ...disattenzione!
    .
    .

    ...di solito seguita dall´ultima esclamazione:...-"porc....!"-
    .
    .

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40