ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 52 di 109 PrimaPrima ... 24248495051525354555662102 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 511 a 520 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #511
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    mah... io altrove avevo espresso il mio pensiero... ovvero (scusate se m ripeto) s deve puntare sugli OLED... attendo che s muovano a fare studi... che poi sarebbe anche interessante argomento d ricerca visto che la ricerca italiana pecca 1po'... rispetto al resto dell'EU
    Si ma sono indietro da mattiiiiii


  2. # ADS
     

  3. #512
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Permetrina: comune composto di sintesi, diffusamente usato come insetticida ed acaricida e come repellente per insetti. Deriva dalla famiglia di composti chimici chiamata piretroidi e funziona come una neurotossina, attaccando le membrane dei neuroni prolungando l'attivazione dei canali sodio. Non è stata evidenziata pericolosità verso la maggior parte dei mammiferi ed uccelli. Generalmente ha una bassa tossicità per i mammiferi ed è debolmente assorbita attraverso la pelle.



    È estremamente tossica per i pesci. Deve esser fatta estrema attenzione quando si maneggiano prodotti contenenti permetrina vicino a sorgenti di acqua. È anche molto tossica per i gatti. Formule repellenti contro pulci e zecche usate per i cani potrebbero contenere permetrina e causare tossicità acuta nei gatti: specifiche formule di controllo contro pulci e zecche intese come utilizzabili su felini, come quelle contententi fipronil, dovrebbero quindi essere usate invece per gatti.

    Correntemente, la permetrina non è nota come cancerogena, ma alcuni studi hanno portato l'EPA a classificare la sostanza come cancerogena di tipo C: Possibile cancerogeno per l'uomo (i dati mostrano limitata evidenza sulla cancerogenicità in assenza di dati sull'uomo). L'azione cancerogena sulle cellule delle mucose nasali per esposizione aerea è sospetta a causa delll'osservata genotossicità in campioni di tessuto umano, e nei fegati dei ratti l'evidenza è aumentata da lesioni preneoplastiche causate da esposizione orale.


    Tetrametrina: potente insetticida sintetico della famiglia dei piretroidi. È un solido bianco cristallino. Il prodotto commerciale è una miscela di stereoisomeri.
    È comunemente usato come insetticida, e attacca il sistema nervoso degli insetti.






  4. #513
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E' interessantissimo questo topic

  5. #514
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Se ti faccio qualche domanda sull'analisi granulometrica sai rispondermi? Mi serve con urgenza entro lunedì mattina grazie. Se preferisci posso contattarti per MP

  6. #515
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Anzi, già che ci sono espongo la mia domanda.
    Nel pdf allegato c'è un esempio di analisi granulometrica effettuata con un apparecchio della Sympatec. Quel che mi serve sapere è come tirare fuori la distribuzione cumulativa e la distribuzione di densità (ovvero Q3/% e q3lg nelle due tabelline del pdf).
    Ho un documento cartaceo con delle formule, però penso siano uguali indipendemente dallo strumento software utilizzato per plottare i risultati.
    Non so da dove partire, anche perchè non me ne intendo, però mi serve saperlo entro due giorni

    Ti ringrazio per l'attenzione

  7. #516
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ehm non so niente di cosa stai parlando... mi dispiace... ho fatto chimica pura con poca statistica e analisi dati... m dispiace... ho cassato proprio questi esami perché la mia specializzazione è in organometallica...

    scusami...

  8. #517
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ok di nulla, figurati Cmq ho capito che mi serve solo sapere come funziona la distribuzione di densità usata per tracciare quella campana... mi sto scervellando T_T in più ho degli esami in corso da preparare T______T

  9. #518
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ah non so... è già tanto se so cosa sia una gaussiana per il resto non saprei... avessi tempo e avessi a casa il mio amico matematico gli farei vedere... m dispiace... saluti

  10. #519
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ah non so... è già tanto se so cosa sia una gaussiana per il resto non saprei... avessi tempo e avessi a casa il mio amico matematico gli farei vedere... m dispiace... saluti
    Ok, np
    Ti ringrazio

  11. #520
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    La Salvinorina A è la principale molecola psicotropica attiva nella Salvia divinorum, pianta Messicana che ha una lunga storia di uso come enteogeno tra gli shamani indigeni Mazatec. È un allucinogeno con effetti dissociativi. È strutturalmente quasi distinta da altri allucinogeni presenti in natura come la N,N-dimetiltriptamina, psilocibina, e mescalina e da allucinogeni sintetici quali la dietilammide dell'acido lisergico (LSD), e la ketamina.
    È stato riportato che la Salvinorina A è la droga psicoattiva più potente in assoluto, presente in natura, che si conosca, con dose efficace negli umani di circa 200-/1,000-µg quando fumata.
    In questo modo la potenza qualitativa della Salvinorina A potrebbe essere comparata a quella dell'LSD: nonostante siano diverse, hanno effetti e durate di poco diverse. La Salvinorina A può produrre esperienze psicoattive negli uomini con una durata tipica che và da alcuni minuti ad ore o anche di più, a seconda della maniera di ingestione.
    La Salvinorina A è trovata assieme a molte altre salvinorine, diversamente strutturate.


    La Salvinorina è un trans-neoclerodano diterpenoide. Agisce come un antagonista del recettore kappa oppioide ed è il primo composto noto ad agire sul recettore pur non essendo un alcaloide. Fu isolata nel 1982 da Alfredo Ortega in Messico. Il suo meccanismo farmacologico fu delucidato nel laboratorio di Bryan L. Roth.




    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 12/7/2008 alle 11:30

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40