ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 34 di 109 PrimaPrima ... 243031323334353637384484 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 331 a 340 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #331
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ovviamente sedo "scemo"non era riferito certo a te...ma a technics..che è il mio ragazzo!..grazie della disponibilità...sicuramente mi sarai utile in qualche occasione!!


  2. # ADS
     

  3. #332
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    devo dire che sui semiconduttori non ero certo informatissima...ma la tua spiegazione è stata decisamente chiara!!complimenti...

  4. #333
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    capisco... beh guarda che ho ridotto al minimo il discorso perché è molto complesso...
    la trattazione sarebbe più quantomeccanica che classica... c sarebbe da parlare dei metalili e dei superconduttori... ma tralascio...

    quando hai bisogno, sempre disposto! saluti

  5. #334
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    so che forse non è una tua competenza...ma oggi a lezione ho presentato un lavoro sull albumina(biochimica delle proteine)...il prof ha sottolineato che non avevo messo in evidenza perche l albumina tamponasse il ph del sangue?
    tu ne sai qualcosa?ancora non mi metto a cercare sui libri......

  6. #335
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    m ricordo qualcosa studiato in biochimica, tra cui la frase "human serum albumin buffers pH" e avevo intuito s riferisse a "blood"... ricordo che è molecola carica negativamente...
    se è in grado d tamponare il sangue vuol dire che forma una coppia acido/base in grado d mantenere pH a livelli esatti... ed è essenziale questa cosa! il perché non lo ricordo... devo cercare... dammi 1po' d tempo e vedrò d dirtelo

    saluti

  7. #336
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si la risposta è giusta e credo che la negatività della molecola sia data dalle istidine presenti che sono cariche negativamente e che riescono a cedere e a prendere H+...non so perche ma non c avevo prorio pensato!!!!comunque se trovi qualcosa conferma o smentisci!!! a dopo!!!

  8. #337
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ho trovato che l'aminoacido Hys (istidina) ha la catena laterale R = - CH2 - imidazolo, con un valore di pKa = 6.0 e le proteine che contengono quest'aminoacido possono agire efficacemente da tamponi a un pH neutro



    t spiego anche perché l'imidazolo: grazie al suo carattere basico e all'abbondante presenza dell'istidina nell'emoglobina, il gruppo imidazolo costituisce, con il suo equilibrio di dissociazione, uno dei tre sistemi tampone che stabilizzano il pH del sangue...

  9. #338
    FdT-dipendente
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 1,951
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    wow spiegazione decisamente esaustiva!!devo dire che io sono più ferrata sulla parte biologica..la chimica chissà perchè intimorisce un pò tutti!!!...grazie cmq...mi sei stato utile!!!

  10. #339
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ad uso e consumo di chi necessiti metto qualche schema d biochimica tratto da Principi di Biochimica del Lehninger...

    oggi parliamo di glicolisi...
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 29/6/2008 alle 21:50

  11. #340
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yoem Visualizza il messaggio
    wow spiegazione decisamente esaustiva!!devo dire che io sono più ferrata sulla parte biologica..la chimica chissà perchè intimorisce un pò tutti!!!...grazie cmq...mi sei stato utile!!!
    sempre disponibile... è venuto 1po' male lo schema d biochimica

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40