wow ce l ho anche io il Lehninger!!!!!sto libor si gira l Italia!!!...approfitto volentieri della "ripetizione" sulla glicolisi!!!...una curiosità...ma la tua facoltà è una 3+2?
wow ce l ho anche io il Lehninger!!!!!sto libor si gira l Italia!!!...approfitto volentieri della "ripetizione" sulla glicolisi!!!...una curiosità...ma la tua facoltà è una 3+2?
certo è 3 + 2... emerita stronzata... va beh
io ce l'ho in inglese il Lehninger... l'ed italiana è 1po' "vecchia" e la biochimica è in crescita... come ben sai...
io ce l ho in italiano...ma il prof (che è un tipo piuttosto risoluto)ci ha consigliato i principi di biochimica di lehninger..è una specie di compendio......anche io sono contro il 3+2...ma questa è un altra storia!!!
non che non sia fatto bene in italiano visto che ce l'ho in formato digitale... lo uso per aiutare chi necessita: nel senso, so tradurre bene dall'inglese ma è sbatti... rileggo in ita e riformulo velocemente...
ho capito d cosa parli... compendio... carino... va beh
il mio 3+2 è una cagata mostruosa... ma ormai sono alla fine poi lavoro...
(guarda nella reputazione)
saluti
ma ci sono buone possibilità lavorative con la tua facolta?stai alla fine della specialistica?
Cos'è il Monossido di Diidrogeno?
Il Monossido di Diidrogeno (DHMO) è un composto chimico incolore ed inodore, conosciuto anche come Ossido di Diidrogeno, Idrossido di Idrogeno, Idrossido di Idronio, o semplicemente Acido Idrico. La sua componente molecolare principale è il radicale instabile Idrossido, il quale è un tipico componente di una serie di composti caustici, esplosivi o tossici, quali l'Acido Solforico, la Nitroglicerina e l'Alcool Etilico.
Per ulteriori informazioni, tra cui anche le precauzioni per l'uso, le procedure di smaltimento e le modalità di conservazione, fare riferimento alla scheda di sicurezza (http://www.radix.net/~fornax/me/msdsdhmo.html) del Monossido di Diidrogeno.
Devo essere preoccupato riguardo al Monossido di Diidrogeno?
Sì, dovresti essere preoccupato riguardo al DHMO! Nonostante i Governi ed i più importanti centri Statali per i controlli sulla salute non classifichino il Monossido di Diidrogeno come sostanza tossica o cancerogena (come invece succede per sostanze chimiche meglio conosciute come l'acido cloridrico o la saccarina), il DHMO è un costituente di molte sostanze tossiche, un componente importante per molte malattie o per diversi agenti che le causano, è importante dal punto di vista dei rischi ambientali, e può essere addirittura letale per gli esseri umani anche in piccole quantità.
Ricerche condotte dal pluri-premiato scienziato americano Nathan Zohner hanno concluso che circa l'86 percento della popolazione sarebbe in favore della messa al bando del Monossido di Diidrogeno. Questi studi sono solo preliminari, ma ciò è sufficiente, secondo Zohner, per capire quanto la gente abbia bisogno di prestare maggiore attenzione riguardo al Monossido di Diidrogeno. Egli aggiunge che, se la gente conoscesse tutta la verità sul DHMO, studi del genere non sarebbero necessari.
Uno studio analogo, condotto dai ricercatori americani Patrick K. McCluskey e Matthew Kulick hanno anche trovato come quasi il 90 percento dei cittadini da loro intervistati sarebbero disposti a firmare una petizione per impedire l'utilizzo del Monossido di Diidrogeno negli Stati Uniti.
Perchè non ho mai sentito parlare del Monossido di Diidrogeno finora?
Ottima domanda. Storicamente, i pericoli del DHMO, in gran parte, sono stati considerati di scarsa rilevanza e facilmente gestibili. Nonostante i pericoli più significativi del Monossido di Diidrogeno siano attualmente già identificati da parte una serie di agenzie tra cui FDA, FEMA e CDC, la presa di coscienza dei reali pericoli a cui la gente è quotidianamente esposta a causa del Monossido di Diidrogeno è inferiore rispetto a quella che alcuni ritengono debba essere.
Probabilmente, la maggior parte dei politici e di coloro che lavorano nelle pubbliche istituzioni non considerano seriamente di sostenere la causa del DHMO in quanto essa sarebbe "politicamente poco redditizia", e quindi la gente subisce una grave mancanza di informazioni attendibili su ciò che è in realta il DHMO e sul perchè bisognerebbe preoccuparsene. Gran parte della colpa di tutto questo sta nella struttura della società attuale. La maggior parte di noi non impiega il proprio tempo nella comprensione del Monossido di Diidrogeno, del suo reale impatto sulla nostra vita e su quella dei nostri familiari.
Purtroppo, i pericoli del DHMO sono cresciuti insieme con l'incremento demografico, e ciò è un fatto che è chiaramente indicato dai "numeri" e da ricerche approfondite. Ora più che mai, è importante essere al corrente riguardo i pericoli del Monossido di Diidrogeno e riguardo le possibilità che ci sono per ridurre i rischi a cui siamo esposti noi e le nostre famiglie.
Quali sono i pericoli più comuni associati con il DHMO?
Ogni anno, il Monossido di Diidrogeno è riconosciuto come componente causale in svariate migliaia di perdite di vite umane ed è uno dei più importanti elementi che contribuiscono a generare danni all'ambiente ed alle proprietà per miliardi e miliardi di lire. Alcuni dei pericoli conosciuti del Monossido di Diidrogeno sono:
Morte dovuta ad inalazione accidentale di DHMO, anche in piccole quantità.
Esposizioni prolungate a DHMO allo stato solido possono causare gravi danni ai tessuti biologici.
L'ingerimento di quantità eccessive di DHMO produce una serie di effetti sgradevoli, anche se tipicamente non mortali.
Il DHMO è uno dei componenti principali delle piogge acide.
Il DHMO allo stato gassoso può causare ustioni anche gravi.
Il DHMO contribuisce in modo significativo all'erosione del suolo.
Il DHMO può corrodere ed ossidare diversi metalli.
Contaminazione da DHMO su componenti elettronici e circuiti elettrici può causare in determinati casi anche dei corto-circuiti.
I freni delle automobili esposti al DHMO perdono gran parte della loro efficienza.
Il DHMO è sistematicamente rilevabile nelle biopsie di tumori pre-cancerosi e di diversi tipi di lesioni.
Il DHMO è spesso associato con i "cicloni killer", sia negli Stati Uniti che in altri Paesi.
Si sospetta che variazioni termiche di sistemi ad alto contenuto di DHMO contribuiscano in modo significativo all'effetto meteorologico "El Nino".
Quali sono gli usi più frequenti del Monossido di Diidrogeno?
Nonostante i noti pericoli ad esso associati, il DHMO viene tuttora utilizzato quotidianamente a livello industriale, nonchè da parte dei Governi e delle Istituzioni, ed addirittura all'interno delle case, in tutto il mondo. Alcuni degli usi più conosciuti del Monossido di Diidrogeno sono:
solvente o refrigerante industriale,
impianti termonucleari,
sistemi di propulsione di navi militari di vecchia generazione,
miglioramento delle prestazioni degli atleti,
produzione dello "Styrofoam",
produzione di armi chimiche e biologiche,
estinguente o ritardante di incendi,
utilizzato in cliniche abortiste,
componente principale in molte bombe di costruzione artigianale,
sottoprodotto della combustione di idrocarburi e del funzionamento dei sistemi di condizionamento d'aria a compressore,
rituali di culto,
usato da parte della Setta di Scientology sui suoi affiliati e sui componenti delle loro famiglie,
usato da parte del KKK e del NAACP durante diverse manifestazioni,
usato da pedofili e operatori nell'industria della pornografia (preferiamo non diffondere dettagli sui possibili usi in merito),
usato da parte dei clienti di una serie di bagni per omosessuali, sia a New York City che a San Francisco,
utilizzato nei campi di sterminio della Germania Nazista, nonchè nelle prigioni in Turchia, Serbia, Croazia, Libia, Iraq ed Iran,
usato nei campi di prigionia Giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, ed inoltre nelle prigioni Cinesi per diverse forme di tortura,
usato da parte dell'esercito Serbo al servizio di Slobodan Milosevic nella nota campagna di pulizia etnica,
usato nei laboratori di ricerca e di sperimentazione su animali, e
usato nella produzione e distribuzione di pesticidi.
Ciò che può essere sorprendente è che alcuni dei prodotti o dei luoghi in cui è usato il DHMO, non riportano in alcun modo indicazioni sui possibili pericoli a cui noi, le nostre famiglie ed i nostri amici siamo esposti. Tra questi, alcuni particolarmente allarmanti sono:
additivo per prodotti alimentari, tra cui omogeneizzati per bambini, diversi tipi di zuppe, bevande gassate e talvolta anche in succhi di frutta che si presumono "100% naturali",
in farmaci antitosse ed altri medicinali liquidi,
in prodotti spray per la pulizia dei forni e delle cucine,
in prodotti per l'igiene (shampoo, creme da barba, deodoranti, creme) ed in
altri prodotti per il corpo,
in prodotti per le bolle di sapone venduti ai bambini,
conservazione di prodotti alimentari freschi,
nella produzione della birra di tutte le principali marche,
nella preparazione del caffè nella maggior parte dei bar,
nelle automobili Formula Uno, anche se con alcune limitazioni da regolamento, e
come obiettivo di ricerca delle esplorazioni interplanetarie ed interstellari della NASA.
Uno degli aspetti più sorprendenti recentemente scoperti sull'uso del Monossido di Diidrogeno è il suo utilizzo come "decontaminante" nella produzione di generi alimentari. Alcuni studi hanno dimostrato come, anche dopo numerosi ed accurati lavaggi, i prodotti alimentari rimangono contaminati da DHMO.
(continuerà...)
(prosegue...)
Qual è il legame tra il Monossido di Diidrogeno e la violenza nelle scuole?
Una recente e sorprendente scoperta è che in tutti i casi di violenza nelle scuole del mondo Occidentale, tra cui i tragici episodi di sparatorie nelle "high school" di Denver e dell'Arkansas, è sempre stato in qualche modo implicato il Monossido di Diidrogeno. Infatti, il DHMO è spesso disponibile per gli studenti di tutte le età all'interno dei "sicuri" confini degli edifici scolastici. Nessuno dei direttori didattici con cui abbiamo avuto modo di parlare può stabilire con certezza la quantità realmente disponibile di DHMO a livello dei "corridoi" delle scuole.
In quale modo la tossicità del Monossido di Diidrogeno si manifesta sui pazienti in dialisi?
Purtroppo, le overdose di DHMO non sono infrequenti in pazienti sotto dialisi a causa di problemi renali. Un'overdose da Monossido di Diidrogeno in questi pazienti può portare a problemi cardiaci, edema polmonari e problemi di pressione arteriosa. Nonostante i pericoli di overdose accidentale e dei rischi annessi con esposizione a grandi quantità di DHMO per questo tipo di persone, esiste una parte significativa della popolazione sotto dialisi che continua ad utilizzare regolarmente DHMO.
Esistono dei gruppi o delle associazioni che si oppongono alla messa al bando del Monossido di Diidrogeno?
Nonostante le incontestabili evidenze, c'è un gruppo di persone in California che si oppone alla messa al bando del Monossido di Diidrogeno. Gli Amici dell'Idrossido di Idrogeno (Friends of Hydrogen Hydroxide) ritengono che i pericoli del DHMO siano stati valutati in modo eccessivo. Essi sostengono che il Monossido di Diidrogeno, o quello che loro preferiscono definire in modo più rassicurante "Idrossido di Idrogeno", sia una sostanza utile, rispettosa dell'ambiente, benigna e naturale. Loro sostengono che gli sforzi che vengono fatti per mettere al bando il DHMO sono male indirizzati.
Gli Amici dell'Idrossido di Idrogeno sono sostenuti dallo "Scorched Earth Party" (Partito della Terra Bruciata), un gruppo radicale Californiano. Fonti vicine alo Scorched Earth Party negano qualunque finanziamento esterno da parte dei Governi e dell'industria.
I mezzi di informazione hanno effettivamente ignorato questo sito web ed il problema del Monossido di Diidrogeno?
Per la maggior parte, la stampa non ha riportato informazioni sui pericoli del Monossido di Diidrogeno, nella misura in cui secondo alcuni esperti avrebbe dovuto. Se da un lato molti privati cittadini hanno organizzato siti web per diffondere "il verbo", le principali testate giornalistiche hanno ignorato il problema.
Un'eccezione importante è U.S. News & World Report, che ha incluso un link al sito DHMO.org in un articolo intitolato "Scienza Misteriosa (Weird Science)" nel numero dell'11 ottobre 1999. Purtroppo, questo articolo non menziona i pericoli del Monossido di Diidrogeno, ma mette semplicemente in evidenza alcuni progetti di ricerca definiti "satira scientifica".
I ricercatori di DHMO.org, nonostante la delusione derivante dal fatto che non ci fossero cenni ai rischi del DHMO, hanno apprezzato la rilevanza nazionale che una pubblicazione così importante ha potuto dare al problema.
E' vero che l'uso del DHMO migliora le prestazioni atletiche?
Assolutamente sì! Con i numerosi casi di atleti amatori e professionisti che utilizzano gli steroidi anabolizzanti e/o altri tipi di doping per migliorare le proprie prestazioni, non è stata virtualmente prestata alcuna attenzione alle proprietà che il Monossido di Diidrogeno può avere nello stesso campo. Forse, il fatto che gli atleti ingeriscano regolarmente grandi quantità di DHMO per ottenere un piccolo margine in più rispetto agli avversari è il più sporco dei piccoli sporchi trucchi dello sport.
Una tecnica comunemente utilizzata da parte degli atleti di discipline di "fondo" (maratona, ciclismo, ecc.) è quella di ingerire grandi quantità di DHMO poco prima di una gara. Come noto all'interno degli ambienti sportivi, ciò può portare a significativi miglioramenti nelle prestazioni.
Gli specialisti di medicina sportiva mettono comunque in guardia gli atleti dal fatto che ingerire quantità eccessive di Monossido di Diidrogeno può portare a complicazioni ed effetti collaterali non voluti, ma comunque ne riconoscono gli effetti positivi sulle prestazioni. Il DHMO non è attualmente considerato come sostanza vietata, pertanto le analisi anti-doping non sono studiate per rilevarne valori anormali nelle urine.
Il Monossido di Diidrogeno può migliorare la vita sessuale?
Questo è un mito molto diffuso, ed in questo caso esso è anche supportato da evidenze scientifiche. Il Monossido di Diidrogeno gioca un ruolo centrale nei meccanismi nervosi associati con la libido e l'orgasmo. Quindi, così come per gli atleti di discipline di "fondo", assunzioni moderate di DHMO prima dell'atto sessuale possono migliorare le prestazioni; ovviamente, anche in questi casi sono valide le stesse considerazioni.
Quali sono i sintomi di una esposizione accidentale eccessiva (overdose) al Monossido di Diidrogeno?
Non sempre una persona può riconoscere di essere stata vittima di una oversoe accidentale di DHMO, per cui qui sono elencati alcuni sintomi da tenere sotto controllo. Se per una persona si sospetta un'overdose da Monossido di Diidrogeno, o se essa mostra uno qualunque di questi sintomi, è buona norma consultare subito un medico. Quanto mostrato in questa sezione è fornito esclusivamente a scopi informativi, e non andrebbe utilizzato come sostituto di alcun tipo di un reale supporto medico-specialistico.
Tieni sotto controllo questi sintomi:
Sudorazione eccessiva
Eccessiva tendenza alla minzione
Affaticamento
Nausea
Vomito
Sbilanciamento elettrolitico
Iponatremia (ipotonicità del siero)
Sbilanciamenti eccessivi di ECF ed ICF nel sangue
Alterazioni dell'omeostasi del sodio
Studi medici recenti riportano fenomeni di perdite o rilascio di piccole quantità di DHMO attraverso gli angoli degli occhi a causa di irritazioni da particolato, di reazioni allergiche come lo shock anafilattico, e talvolta da alterazioni di tipo chimico.
Qual è l'analisi chimica del Monossido di Diidrogeno?
Recentemente, il chimico analitico Tedesco Christoph von Bueltzingsloewen della "Universitaet Regensburg" ha identificato quali possono essere i motivi chiave per cui i pericoli del DHMO sono costantemente presenti. Secondo von Bueltzingsloewen, la separazione chimica del diidrogenossido dal tossico diidruro di ossigeno è estremamente difficile. Questi due componenti molto simili tra loro si trovano curiosamente in distribuzioni praticamente equimolari ovunque essi siano presenti. Non è comunque chiaro come i due composti contribuiscano ai pericoli associati con il Monossido di Diidrogeno, anche se von Bueltzingsloewen ritiene che un ruolo importante sia giocato da un meccanismo di tipo sinergico catalizzato da tracce di idrossido di idrogeno.
Cosa posso fare per minimizzare i rischi?
Fortunatamente, puoi fare molto per minimizzare i pericoli dovuti al Monossido di Diidrogeno.
Primo, usa il buon senso. Ogni volta che hai a che fare con qualunque prodotto o alimento che ritieni possa essere contaminato con DHMO, valuta il pericolo relativo a te ed alla tua famiglia, ed agisci di conseguenza. Tieni in mente che in molti casi contaminazioni da piccole quantità di Monossido di Diidrogeno non sono pericolose e, di fatto, virtualmente impossibili da evitare. Ricorda, la responsabilità della tua sicurezza e quella della tua famiglia è nelle tue mani.
Secondo, usa la cautela quando c'è il rischio potenziale di una inalazione o ingestione accidentale di DHMO. Se non ti senti al sicuro, cerca di uscire dalla situazione di pericolo. Meglio pensarci prima che rimpiangere dopo.
Terzo, non farti prendere dal panico. I pericoli del Monossido di Diidrogeno sono reali, ma utilizzando la prudenza ed il buon senso puoi stare tranquillo con la consapevolezza che tu stai facendo il possibile per tenere al sicuro te e la tua famiglia.
Come posso trovare altre informazioni sul Monossido di Diidrogeno?
Saremmo lieti di fornirti altre informazioni sul DHMO! Mandaci un messaggio (solo in Inglese, grazie), e faremo il possibile per tenerti aggiornato sugli ultimi sviluppi degli studi sul Monossido di Diidrogeno, sui suoi usi ed i suoi abusi.
Ci sono diversi siti web che contengono ulteriori informazioni sul DHMO e su argomenti correlati. E' necessario notare che noi non appoggiamo tali siti, nè abbiamo alcun controllo sui loro contenuti o sui loro orientamenti.
dietiletere: composto organico d formula CH3 - CH2 - O - CH2 - CH3... è un liquido incolore di odore pungente, con una solubilità in acqua di 7g/100 mL, miscibile con solventi organici; è MOLTO infiammabile e forma con l'aria miscele ESPLOSIVE...
usato come solvente, in passato fu usato come anestetico ma oggi non viene più utilizzato come anestetico poiché sono state scoperte sostanze alternative maggiormente sicure, che, al contrario dell'etere, non sono infiammabili e non presentano effetti irritanti sui pazienti... s usa solo per togliere le zecche...
gli effetti anestetici dell'etere dietilico hanno reso questa sostanza popolare anche come droga ricreativa, non essendo tossica come altri solventi impiegati per questo scopo, capaci di portare a gravi conseguenze in caso di abuso di tali sostanze volatili...
è incluso nella lista delle sostanze utilizzabili come precursori per la sintesi di droghe da parte della Convenzione delle Nazioni Unite Contro il Traffico Illecito di Narcotici e Sostanze Psicotrope...
i vapori di questa sostanza sono più densi dell'aria e tendono ad accumularsi se il locale non è adeguatamente aerato: anche una semplice scarica elettrostatica può incendiare i vapori di etere...
tali vapori inoltre prendono fuoco in maniera esplosiva, pertanto l'uso dell'etere dietilico dovrebbe avvenire preferibilmente solo sotto una cappa aspirante...
è anche suscettibile alla formazione di perossidi organici: sostanze alto bollenti ed esplosive in forma secca...
ciao sedo...ma perche si usa proprio per togliere le zecche?