Posso anche ribaltare questi ragionamenti.
I cittadini lombardi/veneti pagano 10. E gli ritorna 6.
Quelli calabresi e pugliesi pagano 10. E gli ritorna 14.
Vuoi vedere che, essendo una cosa strutturale, girano le balle?
Ok la nazione, ok l'unità, ma se questo significa che c'è una parte del paese che è parassita dell'altra, allora...non ci sto.
Vuoi vedere che se i sindaci dei paesi del sud devono iniziare a gestire seriamente i soldi che gli entrano, senza poter contare più su altro, questi si danno una mossa? Che i cittadini vedranno ancora più direttamente l'utilizzo che viene fatto dei loro soldi?
Vuoi vedere che se si abbandona il criterio della spesa storica, si smette di premiare chi più sperpera, e si evita di penalizzare chi è più efficente?
E vuoi vedere che invece non gliene potrà fregar di meno e continueranno a mangiarci su, con la conseguenza che ci sarà ancora meno denaro da spendere?
E poi il tuo discorso non fila.
I lombardi/veneti danno 10 e ricevono 6. Ma alle spalle hanno una base di 20.
Calabresi/pugliesi danno 10 e gli torna 14. Ma alle spalle hanno una base di 10.
E quindi?
Noi ci siamo fatti un culo per anni e voi continuate a fare i lavativi?
Questo discorso fila sempre meno.
Vedi dalle tue parole si evince che non avete NESSUNA INTENZIONE di migliorara anche solo di una virgola il vostro stato.
E vi meravigliate se sempre + persone vogliono il federalismo
Vi siete fatti il culo per anni? Non è cosi facile il discorso... Qui ci hanno mangiato e ci mangiano tuttora tutti, non è il POPOLO che non fa nulla, il che è diverso. Inoltre non perdo tempo a parlare di tutto il background storico degli albori d'Italia che ha portato a quel popò di divisione economica tra nord e sud, anche perchè se non erro è già stato citato in precedenza.
Beh io non concordo perchè lo stato federale è molto più vicino ai problemi. E tutto sta nelle capacità dei capi. E quelli vengono scelti da voi.
Inoltre un fattore molto determinante nella mafia è l'omertà...
[ma forse stiamo andanto OT ]
Vabbè su, non è importante, quello che conta è che quando ci sarà da approvarlo ci sarà di divertirsi (e potrò godermi lo spettacolo a cuor leggero visto che alla mia "regione" cambia poco o nullaXD).