La cosa migliore è trovare quello della "pesantezza" più adatta al proprio stile di gioco, usare quello e vendere per bei soldi tutti gli altri XD Io alcuni schemi li avevo trovati...gli altri non li ho più cercati perchè mi ero frantumato le palle delle cacce al tesoro
Comprato ieri, tanta roba!!
Solo una domanda: quando, subito dopo il primo capitolo, trovo la ragazza e vengo portato in città, il tizio che mi interroga mi fa delle domande a cui non so assolutamente rispondere! Per caso sono relative ai capitoli precedenti? Purtroppo non li ho giocati..
Ecco, mannaggia troia. Vabbè, ho inventato
Sembra un gran bel gioco...
Peccato che ultimamente console e giochi sono lì a prender polvere altrimenti ci farei un pensierino...
Qualcuno mi spiega in che modo le corde vocali di sirena possono servire a costruire una spada?
Finito stanotte.
GOG dice che sto al 50% di completamento con 20 ore di gioco.
A me onestamente 20 ore parono un po' poche.
Comunque... c'è molto da dire.
Dovrei tenere in considerazione che la CDproject è uno studio piccolo (che a dire il vero non è più così) però oh... uno i 50/70 euro li caccia comunque.
Non è il capolavoro che si preannunciava e non è nemmeno il bel gioco che io avrei sperato.
E' solo un bel gioco.
Ha una grande componente narrativa, dove ogni missione, anche la più stronza, ha comunque una sua storia ben congeniata.
In poche parole ogni missione, che sia una caccia al tesoro, o una caccia di mostri o una sottomissione, è uguale alle altre, però sono scritte in modo da renderle divertenti e/o interessanti da giocare.
E questo è quello che funziona bene.
Poi c'è il resto.
E il resto è un guazzabuglio di robe gestite così così. E dove non sono gestite così così ci sono i bug a rendere le cose impossibili.
Partiamo dall'esplorazione. Più che altro della mappa di gioco.
Non so.
La mappa è grande, ci sono ambienti belli, scorci, eblablabla... però io che ho letto i libri... non li ho sentiti.
Cioè per essere il capitolo finale che concludeva tutto, dove avrei potuto esplorare strade e luoghi, mi sarei aspettato posti ben diversi... I boschi elfici, Brokylon, Cintra, attraversare lo Jaruga... Invece mi danno il Velen con le paludi e le Skellige.
Però oh, la mappa è vasta e ci sono tante cose da scoprire.
Ora, il difetto più grande dell'esplorazione sono diversi.
1) Rutilia. Un bug su quattro zampe. Si incastra, in salita penetra nel terreno, in prossimità dei corsi d'acqua è impossibile da governare. Quando lo chiami spawna nei posti più improbabili (specialmente nelle Skellige). Si blocca in presenza di massi microscopici, non riesce a fare i gradini di una scalinata, è IMMORTALE, e ha un odio per l'acqua. Se sei in groppa al cavallo non puoi superare i torrenti o almeno zone d'acqua profonde fino allo stomaco del cavallo, poi però se tu e il cavallo siete rispettivamente messi uno di fronte all'altro ma su sponde diverse, se chiamate il cavallo lui può benissimo attraversare il fiume andando sott'acqua.
Siccome è immortale, esiste una sola Rutilia... il che è noiosa come cosa. Poco immersiva. La particolarità di Rutilia è che qualsiasi cavallo posseduto da Geralt si chiama Rutilia, allora facciamo in modo che può morire.
Io posso tranquillamente saltare da una montagna (prendendo le giuste distanze col bordo) in sella al cavallo e non morire.
2) Geralt. I movimenti di Geralt fanno bestemmiare. Hanno dei tempi di reazione ai comandi improponibili. La cosa va bene quando devi fare lunghe corse in movimenti belli larghi, ma se devi muoverti in posti chiusi, stretti, con tanti alberi in mischia, preparati a bestemmiare in 38 lingue differenti.
3) Muri invisibili. Muri invisibili ovunque. Spesso anche un singolo dislivello rende impossibile muoversi.
4) I viaggi in barca. Noiosi. Decisamente troppo noiosi. Sono rimasto con una trentina di punti interrogativi e stanno tutti in mare lì alle Skellige... Non c'è niente che li rende divertenti, non hai veri mostri marini... L'unica cosa diversa dalle sirene o dai drawner che puoi trovare è una sorta di capidoglio che in realtà è giusto una texture messa a bordo dell'acqua... in realtà non esiste.
Avrei preferito una diversificazione delle barche, la possibilità di potere guidare barche più grandi o vere e proprie navi così da poter fare anche delle belle cacce con mostri giganti marini tipo il kraken, o scontri con pirati... possibilità di navigare sfruttando il clima e i venti e quindi di conseguenza poter organizzare delle gare.
In pratica, la mappa è enorme... ma non la vivi.
Combattimenti.
I combattimenti sono resi bene, ma non hanno nulla di tattico. Impari un attimo quelle due/tre cosette e poi puoi fare qualsiasi cosa.
Gli unici bug che ho riscontrato nei combattimenti sono i nani (che puoi sconfiggere facilmente facendo due attacchi, passo indietro e di nuovo due attacchi) e il fatto che ogni tanto non risponde ai comandi.. nel senso... a volte Geralt si mette a correre senza motivo nonostante tu stia cliccando per attaccare, a volte non esegue gli attacchi potenti.
Sostanzialmente mancano di tatticismo, io in tutto il gioco non ho usato nemmeno una pozione per affrontare i mostri se non quando me lo obbligava il gioco. Più che altro ho usato solo gli unguenti. Pozioni, decotti.. mai usati. Giusto gatto qualche volta o rigolo dorato quando proprio strettamente necessario.
Stessa cosa con i segni, Aard e Igni mai usati. Una volta che potenzi al massimo il primo livello di Quen e ti infili qualche glifo di quen nell'equipaggiamento hai praticamente vinto tutti i combattimenti.
Davvero... Puoi andare avanti nel gioco usando solo Quen, Ydren e Axii potenziati al massimo del primo livello.
Sviluppo del personaggio.
Onestamente non mi dice nulla. Molto semplificato e molte delle "abilità" sono inutili.
A me piaceva il metodo di sviluppo del primo The Witcher, dove potevi sviluppare pian piano lo stile leggero e quello pesante, più varie caratteristiche fisiche.
Questo è dozzinale, potenzi gli attacchi normali, quelli pesanti, ti metti la parate delle frecce, il turbine, la possibilità di rigenerare l'energia col sole, i bonus con le armature, i segni che ho detto prima, i bonus per gli unguenti e già al livello 20 sei abbastanza forte da fare le missioni da livello 30/35.
Inventario.
E' l'inventario di sempre, non si può dire molto.
Io onestamente l'avrei reso più interessante.
Se la capacità di peso dipende dai borsoni del cavallo, rendiamo più importante il cavallo.
Ad esempio con una gestione dell'inventario separando quello di Geralt (che l'avrei impostato a 20 Kg base, senza contare ovviamente gli oggetti missione) da quello di Rutilia, potendo spostare oggetti da un inventario all'altro per poter portare con te quelli che ti servono. Ovviamente è una cosa che rallenta il tutto, però gli da anche un senso di immersione in più.
Tipo se mi muore il cavallo io sarei costretto a prendermi tutto il malloppone di Rutilia e portarmelo appresso fino a quando non mi compro un cavallo nuovo. Questo sarebbe servito pure per far valutare al giocatore quando usare o meno il cavallo (io ad esempio l'ho usato nei modi più assurdi andando nei luoghi più impensabili, ovviamente senza morire).
Poi c'è la questione del sovraccarico. Il sovraccarico non è un vero e proprio handicap in questo gioco. Ti fa solo camminare invece di correre, in combattimento (al contrario del primo capitolo) ti fa attaccare tranquillamente. 'na cosa un po' bruttina.
La grafica è buona, non eccelsa, però stiamo parlando di un motore grafico che carica un'intera mappa di gioco senza alcun rallentamento... Io onestamente non ho fatto caso a cali di frame o freeze... nulla... Quindi le texture bidimensionali appiccicate me le tengo senza problemi.
Onestamente io mi sarei aspettato molta più cura.
PS: voglio il Gwemt su smartphone.
20 ore soltanto?! O volevi scrivere 200? Cazzo, io ho saltato la maggior parte dei punti interrogativi di Skellige (quelli nelle altre mappe invece li ho tolti praticamente tutti, o almeno un buon 90-95%) e diverse tra le cacce al tesoro per l'equipaggiamento da Witcher, eppure ho racimolate comunque 91 ore! In 20 ore non completi manco la storia principale a momenti
Quanto alle varie rogne...sarà che sono stato io più fortunato, ma la maggior parte di quelle che hai elencato non le ho sperimentate, tranne quelle sul cavallo. Ecco, quello oggettivamente è frustrante, anche se non so come sia diventato dopo le varie patch. Più che altro è ancora più strano dal momento che perfino una produzione indie come Mount & Blade può vantare un combattimento a cavallo probabilmente tra i migliori mai realizzati, mentre in una produzione ambiziosa come Witcher 3 è un po' approssimativo.
Comunque, personalmente sono più che pronto a perdonare questo fatto. Storia, ambienti, dialoghi e missioni secondarie mi sono piaciuti tantissimo. In compenso ero una merda a Gwent, non ho mai capito perchè a volte l'avversario potesse mettere 2-3 carte di fila mentre io solo una. Dopo alcune partite così ho lasciato perdere prima di prendere il computer a martellate
L' update 1.07 mi ha migliorato le prestazioni in maniera incredibile.....adesso mi va a alto con l'hairworks attivato, prima a medio-basso (e senza hairworks ovviamente)
Non che sia chissà quanto scalabile, ma la differenza si vede