Originariamente inviata da
Wolverine
I Jrpg onestamente non li ho mai sopportati, a cominciare proprio da quello stile grafico che invece tu elogi. Ma questo forse va più a gusti personali, non mi è mai piaciuto lo stile manga/anime nè (per quel che ricordo avendo provato anni fa il VI) lo stile di combattimento dei Final Fantasy. Chiaro, qualche cartone giapponese lo guardavo pure io da piccolo, ne siamo sempre stati invasi...ma nei giochi non mi è MAI piaciuto quello stile. Ecco perchè ho citato più che altro gdr occidentali
Per il resto...la "deviazione" verso le consolle non è qualcosa che è avvenuta di propria spontanea volontà, ma è qualcosa che è stato pilotato ad arte dagli sviluppatori di giochi...favorito anche dalla scarsa voglia degli attuali giovanissimi di confrontarsi con qualunque cosa sia più difficile di "inserisci il dvd e il gioco parte da sè". Chiaro che al giorno d'oggi tornare indietro non sarebbe affatto facile nè conveniente, in una realtà ormai incancrenita.
Il vero male comunque rimangono proprio le cosiddette esclusive...e parlo da ambo le parti. È sempre esistita la dicotomia pc/consolle, e fin qua ci siamo..."secoli" fa era PC/Nintendo NES o PC/Sega Master System e eredi, oggi è PC/Ps3/Xbox360, fra poco sarà PC/Ps4/XboxOne, ma il concetto non cambia. Però, visto che ormai le architetture hardware e le conoscenze lo permettono, PORCA PUTTANA EVITATE LE ESCLUSIVE. Fate in modo che un "consollaro" possa godere di Half Life o Witcher 2 e 3 (il primo è stato convertito, e va bene), così come un "pc-ista" possa godere di Heavy Rain o Last of Us (i primi che mi sono venuti in mente e che mi ispirano anche come trama e modo di giocare). Finchè questo non viene fatto, è ovvio che l'atmosfera rimanga quella di una "guerra"...