Allora, provo a riportare il più brevemente possibile cosa è accaduto negli ultimi due giorni e anche a motivare perché acquisterò ancora la One piuttosto che la PS4 come prima console.
Come ben sapete due giorni fa Microsoft ha annunciato di abbandonare la sua politica e che così facendo avremmo dovuto rinunciare ad alcune feature annunciate come il prestito digitale -che sarebbe potuto essere un'ottima mosa a parte il limite dei 30 giorni e il prestabile una sola volta (discutibilissimo!)- e il family sharing.
Insomma, qualcuno tra cui io ero rimasto un po' dispiaciuto, ma non tanto per il family sharing, anzi a me i DRM non davano alcun fastidio tanto non ho mai prestato ne preso in prestito i giochi. E pensate che con questa cosa del family sharing cominciavo a sentire la necessità di smettere di fare l'asociale!!!
Più che altro ero contento che qualcuno avesse meso i bastoni fra le ruote di GameStop e i suoi simili.
Vabè, tutto ritirato e in poche ore il titolo GameStop in borsa vola con un bel +7% che è davvero tantissimo in quel piccolo frangente di tempo.
Mi dispiaceva più che altro del prestito digitale nonostante quelle stupide limitazioni.
Ora cosa è successo ieri che sta facendo fermentare le chiacchiere su Internet? E' uscito una specie di parte di un diario di un dipendente Microsoft su Pastebin.
Prima di tutto Pastebin è un sito non attendibile e da prendere con le pinze, quindi nessuno ha mai preso in considerazione quel frammento ma poche ore dopo un utente importante del forum di NeoGAF, figura rilevante nel mondo videoludico, dopo aver investigato ha confermato la fattibilità e la veridicità di quell'estratto, ma mai al 100%.
Cosa diceva questo documento? Il family sharing non era altro che la possibilità di provare una demo per 60 minuti, avrebbe salvato i risultati così che una volta acquistato il gioco si sarebbe potuto continuare a giocare da dove ci saremmo fermati.
Una cazzata simile dubito ancora fortemente che sia vera, è impossibile per me che ci sia gente strapagata alla Microsoft per concepire una cosa del genere, ma ahimè... per ora sembra vero anche se Aaron Greenberg e colleghi su Twitter e via altre testate smentiscono.
Insomma, io continuo a pensare che una cosa del genere non sia possibile, ci sono demo ovunque, se l'unica innovazione erano i salvataggi della demo che si cacassero in mano e che poi si prendessero a schiaffi!
Io e altri in qualche forum italiano, assieme a tanti altri in tanti altri forum sparsi per il mondo, stavamo cominciando a far supposizioni e a tener bene in conto che ci sarebbe stata una limitazione di qualche tipo.
Ci siamo basati sulle interviste di Yusuf Mehdi, Phil Spencer e Larry Hryb (Major Nelson), quindi fonti ufficiali, giusto?
Ci eravamo basati sui loro virgolettati e non su tutti gli altri articoli in giro che osannavano questa cosa.
Joe Vargas (AngryJoeShow, cercate su YouTube, è un grande!) che non è altro che un giocatore come noi, anche se stipendiato da Google per i suoi video su YouTube, era riuscito a intervistare Major Nelson all'E3. Vedete queste interviste, finirete col ridere!!!
Da cosa si era capito di questo? Che una limitazione c'era: la possibilità di giocare il gioco A contemporaneamente ma solo alla porzione single player, quindi nel caso di Battlefield la campagna o nel caso di FIFA una partita contro l'AI oppure la carriera, e tutti gli altri giochi accessibili a tutti gli altri utenti, ma solo un gioco per utente, quindi un utente avrebbe giocado al gioco B, un altro al gioco D e così via. Sarebbe stato fantastico.
Avremmo anche accettato volentieri il limite di accesso limitato all'intera libreria a un solo utente per volta (a parte il proprietario), la cosa sarebbe stata carina di non poco.
Se invece quel rumuor sui 60 minuti venisse confermato per davvero, bè sarebbe stata una cazzata epocale.
Io resto fedele alle mie idee del DD e non ci dovrebbe essere nulla di impossibile permettere un prestito digitale come avviene oggi con le copie fisiche, ovviamente senza limiti e requisiti vari.
Avrò la possibilità di acquistare tutti i titoli in DD e spero che ci sarà qualche tipo di incentivo o offerta nel futuro. Magari sogno, magari no, però non mi trovo vicino a chi vende i giochi! Male che vada risparmio la benzina o la spedizione
Ritengo che Microsoft abbia dovuto ritirare la sua politica non perché GameStop e altri venditori consigliavano ai clienti di prenotare la PS4 anziché la One, nè penso che c'entrino i consumatori, anzi forse sì, ma in un certo senso:
si stava diffondendo a gogo questa cosa del family sharing. Se Microsoft fosse andata avanti per la sua strada e poi a novembre i consumatori avessero scoperto la verità a loro spese, il nome di Microsoft nel mondo videoludico sarebbe stato sotterrato nel vero senso della parola.
Ora perché spenderò 100 euro in più?
Li spendo per il Kinect che avrà le sue buone funzioni, ha le sue potenzialità. Se poi mi starò sbagliando pazienza, ce lo dirà il tempo.
Spendo 100 euro in più principalmente per il Live che è sicuramente un ottimo servizio ad un livello che il PSN si può sognare almeno per i prossimi anni.
Infine spendo i 100 euro in più per i 330000 server e il cloud confermato almeno per TUTTE le esclusive.
Al momento la console war, se vogliamo parlare di console war, si basa solo sui giochi e la conferenza di Sony all'E3 sarebbe stata fiacchissima se non fosse stato per quel finale trollando Microsoft.
Fattostà che rileggendo tutte le interviste, sto notando che hanno fatto davvero un bel gioco di parole
"E' una libreria, dovete vederla come una libreria!" Sì, infatti ora che ci penso in libreria vai a prendere i libri in prestito e te li leggi, ma lì se non finisci il libro puoi tenertelo ancora, non hai un limite di 60 minuti
Comunque sia, spero che si avvii presto anche su console una transizione al digitale dove sarà possibile un prestito digitale così da abbattere le distanze.
Anche Steam sembra esserne interessata.
In tutto questo non ho capito perché l'abbandono dell'online check e della questione dell'usato non sia un bene.
PS: Attualmente il servizio Live di Microsoft è una copia del Play station network, in particolare del plus...
Ossingur... una copia non si può sentire...
Il PSN è stato hackato, è stato offline per un mese e passa...
Microsoft disponde di infrastrutture migliori e ha la capacità di continuare a migliorarlo ancora di più. Per carità, anche Sony può migliorare il suo network, ma mai come potrà farlo Microsoft per vari motivi.
Comunque altri rumuor:
Se fosse vero smettetela di scassare anche con questo.Dopo le clamorose notizie ufficiali di ieri in merito al cambio di politica per i giochi usati su Xbox One, oggi di clamoroso abbiamo due indiscrezioni (quindi notizie NON ufficiali). La prima riguarda la possibilità che Microsoft proponga una versione di Xbox One senza Kinect e dal costo di 399 dollari/euro, stranamente lo stesso prezzo di Playstation 4. Da sempre la multinazionale di Redmond ha dichiarato che Kinect è parte integrante dell'esperienza di Xbox One ma dopo la retromarcia sugli usati non è da escludere più nulla.
L'altra questione invece riguarda proprio la politica degli usati e del check on line. Come forse vi ricorderete, uno degli aspetti maggiormente messi in risalto da Microsoft era la possibilità di condividere con una "famiglia" di 10 account la propria softeca. Oggi si scopre, almeno secondo le voci di corridoio, che questo tipo di sharing sarebbe stato limitato temporalmente e che quindi non avremmo potuto giocare più di 30/45/60 minuti a seconda del gioco, praticamente un demo "allargato". Quindi la condivisione sarebbe stata decisamente limitata. Non sapremo mai la verità perchè oramai Microsoft ha, secondo noi giustamente, cambiato le carte in tavola e quindi tutto questo rimarrà un dubbio che ci porteremo con noi...
E non tengo a svolgere una console war solo per l'hardware perché ci mancano ancora tanti dati ufficiali.
Nei giochi migliori di tutti i tempi non rientra nessuno strategico? Total War è uno dei titoli più venduti per il PC, Sim City anche.
Nei loro corrispettivi generi sono i due titoli che dominano in assoluto, assieme a civilization per gli strategici a turni. Essendo i top nella singola categoria sono sicuramente in lizza per una top 10.
CoD e Battlefield non sono certo i top fps... ci ho giocato 3 mesi e mi son rotto i maroni. Se vogliamo parlare di simulazione di guerra, Arma III ti aspetta.. sta uscendo ora ^^
Scassare?!?
Forse non hai capito che la Microsoft la figura di merda l'ha fatta comunque eh, se poi cambia politica e fa dietro front è meglio per i giocatori, così pure io posso pensare di comprarmi anche una xbox one.
Ma resta il fatto che Microsoft c'ha preso le pizze.
No aspè... Battlefield nel suo genere è il migliore!
Soltanto qualcosa lo può battere IMHO, si chiama ArmA 3 che però è tutt'altra cosa: un simulatore vero e proprio.
- - - Aggiornamento - - -
Ogni azienda è libera di cambiare la propria politica se non riscuote successo, nessuna azienda vive senza denaro e questo è una cosa ovvia e solo un'idiota continuerebbe la propria strada sapendo di un possibile fallimento (ho letto di gente che seppur scontenta, ha dato della incoerente dalla Microsoft, e che in questo caso, era meglio continuare con la politica precedente?? WTF?) è come dire che un comandante ha sbagliato rotta, insiste fino all'ultimo giorno, per poi cambiare rotta perchè quella troppo rischiosa, e la gente incazzata "ah, ma così non è coerente, era meglio se si schiantava..." i giochi in download venivano pagati molto meno e più comodi da acquistare, l'online sempre attivo poteva essere una sega se si viaggiava... ( ma anche no, chi si porta dietro l'Xbox?)...
Altro che figura di merda...
Io parlavo di una classifica totale e non per genere e no quei titoli non ci arrivano.
ma dai state ancora a parlare del confronto pc-console, da sempre il pc è meglio delle console e lo sarà sempre perchè le console sono un hardware che rimane identico per anni mentre il pc è in continua evoluzione, se avete problemi con la tastiera prendetevi un fottuto joystick le console vale la pena prenderle solo per le esclusive, o se avete un cesso di pc ma non lo volete cambiare