Ho visto una brutta Italia. Salverei solo Chiellini e Buffon e un po' Panucci. Come contro l'Olanda Donadoni ha le sue colpe e comincio a ricredermi sul suo conto. Aquilani era evidentemente spaesato e Camoranesi doveva entrare prima al suo posto. Senza Pirlo avremmo dovuto cambiare un po' il tipo di gioco magari mettendo due punte più veloci più mobili. Toni non ha ricevuto palloni decenti. E se nessuno gliela passa bene diventa un giocatore inutile.
La spagna ci ha schiacciati. Se non è finita nei 90 minuti la partita è solo merito di Chiellini...e anche un po' di Aragones che a tolto un Torres a parer mio straordinario. La sua velocità nei minuti finali ci avrebbe messo sicuramente in crisi.
Ma la decisione più assurda che proprio non riesco a spiegarmi è la scelta dell'ordine dei rigoristi...Ma dove stà scritto che i migliori devono tirarlo alla fine? Hai fatto entrare Del Piero solo per il rigore in pratica e poi lo fai tirare prima a De Rossi che già al 90 minuto era stremato e che, è risaputo, non ha una brillante media dagli 11 metri? Ma caspita come si fa a non ragionare in questi termini? Del Piero è fresco, esperto, lucido, ottimo rigorista deve tirare per primo o secondo al massimo. Così hai un rigore in cassaforte....mah...
Infine piccola osservazione personale: De Rossi ha calciato, a differenza di DI Natale, un buon rigore. E' stato Casillas superlativo.