La FIM ha scoperto le carte, dal 2011 stop alle due tempi nella quarto di litro del Motomondiale. La proposta è stata formulata venerdì nel corso di una assemblea a cui hanno partecipato i costruttori della MSMA, i massimi vertici della federazione e i rappresentanti della Dorna.
Il nuovo regolamento, approvato dalla maggioranza dei membri della MSMA, prevede l’introduzione di motori quattro tempi con cilindrata massima di 600cc e non più di 4 cilindri. La proposta di variazione regolamentare è stata inviata a tutte le case che partecipano al campionato del mondo; chi intenderà gareggiare in questa nuova classe dovrà candidarsi entro il 31 luglio 2008.
Si tratta quasi di un ultimatum più che di un invito. I tempi brevissimi richiesti per presentare l’adesione sembrano celare un accordo già concluso con alcuni team interessati. Un accordo che obbliga di fatto tutti i costruttori a sottoscrivere la bozza così com’è senza troppe discussioni.
I problemi che intravediamo all’orizzonte sono: i costi di gestione lieviteranno in modo esponenziale e costringeranno al ritiro alcuni degli attuali partecipanti al mondiale 250? Come si affronterà la sovrapposizione evidente col campionato Supersport?
-------------------------------------
opinioni e commenti