5-0 juve...grandissima partita!!
Ti replico alcune cose che penso, in riferimento al tuo intervento quotato:
Riguardo al fatto che la roma sia stata fortunata in quell'episodio, ho una mia teoria della fortuna applicata al calcio, che nel calcio vince chi ha più culo! Ogni singolo episodio nell'arco dei 90 minuti potrebbe andare diversamente da come va e sconvolgerebbe la'ndamento di tutto il resto della partita. Prendi la partita della Roma di champion's di ieri: ha segnato dopo 3 minuti con un insieme di circostanze che alla fine hanno fatto un episodio fortunato; se non avesse segnato quel gol siamo sicuri che avrebbe fatto la goleada? Quindi secondo me l'unica cosa che sposta l'ago della bilancia a favore di una o dell'altra squadra che si confrontano è soltanto la fortuna (ovviamente sto parlando di 2 squadre dalle potenzialità + o - equivalenti...).
In merito a quanto hai detto su Moggi, lo credo bene che non fosse l'unico coinvolto in azioni disoneste. Ha sicuramente avuto molti complici sia all'interno della Juventus che all'esterno . Quando c'è un atto di collusione o di corruzione, ci sono sempre due figure entrambe disoneste che entrano in gioco. Mi fa pena e sicuramente più schifo di MOggi un presidente della Fiorentina quando piange perché è stato scoperto che lui poverino è "stato costretto" da Moggi stesso...
Sono come ti dicevo anche straconvinto che Moggi non avrebbe potuto operare come ha fatto senza che all'interno della juventus i più alti gradi non ne sapessero niente... Lo stesso Giovanni Agnelli ne era al corrente... certe sue frasi di disgusto nei confronti di Moggi non erano certo riferite a Moggi in quanto che persona, ma in quanto che sistema. Però si è otturato il naso e ha permesso quel che nel corso degli anni è stato: Moggi è stato, almeno inizialmente, soltanto un operaio di un industria di disonestà che operava anche prima che lui arrivasse; lui è semplicemente stato un bravo operaio che fa la gavetta e diventa un re in quel campo...
Le ruberie della Juventus non si possono certo circoscrivere ai due anni di indagini... quelle sono state soltanto quelle provate.
So che non sarai d'accordo con quanto ho scritto, vorrei che ti scrollassi di dosso la tua fede juventina prima di analizzare quanto ho detto, ma so che è difficile riuscirci.
Di certo nell'era Moggi s'è perso un po' il controllo della misura e con le azioni disoneste si è andati giù sempre più pesanti... la cosa più grave di tutte comunque e che rimane circoscritta alla sola era Moggi, è quella che apparentemente sembra meno grave: il controllo del mercato dei calciatori.
Se oggi il calcio è rinato è per quello: le rivali della Juventus riescono nuovamente a operare sul mercato senza necessità di svenarsi e rischiare di trovarsi sul lastrico, oppure senza dover - per aver ottenuto un calciatore - pagare un tributo che vada al di là del suo cartellino.
Ti aggiungo un'ultima cosa che ti risulterà antipatica: io ho molta paura che la juventus si possa ripetere nelle sue azioni disoneste. Secondo me la Juventus non dovrebbe più esistere, avrebbero dovuto cancellarne l'esistenza. Sarebbe andato anche a vantaggio dei tifosi juventini stessi: ripartire con una nuova squadra, senza dovresi portare dietro a vita questa macchia che nn si cancellerà mai.
Comunque lo stesso fatto che la juventus esista ancora è la prova che la corruzione del calcio - come dicevi tu - va oltre la juventus stessa...
Ultima modifica di P S Y C H O ; 28/11/2007 alle 10:51
Per faavore...
no parliamo ancora di MOggi, serie B, Juve etc... non c'entra niente...
Non penso che le partite si decidano per fortuna...
ad esempio, chiaamare fortuna l'errore di un avversario è sbagliato... è stato l'errore di un avversario e io son stato bravo a sfruttarlo...
Se becco un legno, non è sfortuna.. è poca precisione...
Le partita viene vinta solo dalla squadra più brava a metterla dentro !!!
non roviniamo questo forum parlando di moggi!!