Originariamente inviata da
senesedoc!
mi sono letto tutti i commenti e vorrei dire la mia:
ora, non voglio litigare ma è da un po che gironzolo su questo forum senza essermi mai iscritto e ho deciso di farlo solo quando ho visto questo topic.
Come avrete potuto capire dal mio nick sono di siena...e aggiungo contrada dell Istrice.
Credetemi ragazzi voi che non siete di qua non potete capire minimamente cosa voglia dire per noi il palio, noi lo viviamo tutto l anno è il giorno più importante, lo attendiamo con impazienza..fra contradaioli ci si sfotte ci si consola si festeggia insieme la vittoria della contrada amica e non vi dico cosa succede quando vinciamo noi!
(abbiamo vinto nel 2002 e non mi dimenticherò mai quella festa)
per quanto riguarda i cavalli vi sbagliate di grosso!i cavalli come dissero già sono trattati con la massima cura e venerato come un dio perchè è lui che vince non il fantino che lo galoppa, infatti una contrada può vincere anche col solo cavallo che "taglia il traguardo" senza il fantino caduto, quando succede si dice "scosso".
E poi le storie delle droghe che vengono date ai cavalli sono tutte delle BALLE!!!sono solo leggende metropolitane che non hanno alcun fondamento, inventate per screditare questa nostra bellissima festa.
inoltre, i cavalli infortunati NON vengono in nessun modo abbatutti!!!!!!!almeno se non è proprio il caso di farlo, certo, come per un qualsiasi altro cavallo del resto; anzi vi dirò che esiste anche una specie di casa di cura per i cavalli malati, vecchi, infortunati che siano i quali non vengono lasciati soli, mai.
ancora pensate che sia una "barbaria"???maremma oh mi vengono i brividi solo a pensare che ci definite barbari.
concludo dicendo che il palio è sacro per noi senesi e che in nessun modo permetteremo che questo venga fermato da qualcheduno che semplicemente non lo capisce: lasciate il palio ai senesi!