Ultima modifica di fernando_alonso; 31/5/2008 alle 17:05
effettivamente questa cosa è curiosa..
contrappone in maniera interessante la formula uno e il motociclismo..
è raro sentire un italiano che tifa fisichella o che tifa trulli..
ma è molto facile sentir dire da un italiano che tifa ferrari..
è altrettanto facile sentir dire ad un italiano che il suo tifo va a Rossi a Melandri, a Capirossi etc. (io stesso avevo in programma di andare al mugello 3 anni fa con un pullman di tifosi di capirex.. poi cambiai idea e andai in macchina )
più difficile (anche se effettivamente ce ne sono parecchi soprattutto ultimamente) sentir dire che si tifa ucati sempre e comunque
la spiegazione secondo me è che in formula uno il pilota lo vedi e non lo vedi.. cioè.. il parco chiuso esiste solo per farli scendere e farli andare in quella stanza dove c'è la bilancia.. dall'altra parte invece si intervistano meccanici a iosa.. capomeccanico, tecnico specializzato, addetto al valvolino della ruota anteriore sinistra.. insomma un po' tutti hanno voce all'interno di un gran premio..
mentre nela moto GP è molto più seguito il pilota.. cioè.. il team si ma al massimo si intervista il "padrone" o comunque gente di spicco.. vedi brivio, vedi livio suppo, vedi i giapponesi..
se mi chiedessero perchè tifo ferrari e rossi la mia motivazione sarebbe quella scritta sopra
io tiferò cmq sempre ferrari qualsiasi pilota vada
e finchè correrà tiferò rossi.. quando smetterà troverò qualche altro beniamino..
x me è esattamente il contrario,io tiferò sempre il pilota in f1,che guidi una renault,una mclaren o una ferrari..mentre nelle 2 ruote tiferò sempre ducati!non so,è una cosa personale..penso che comunque influiscano molto i media..la ferrari è la f1,è il simbolo,la piu vincente della storia,ed essendo italiana è normale che i media siano anche apertamente schierati a favore di essa..mentre in moto gp non cè lo stesso attaccamento verso la ducati..ma ciò è abbastanza normale,perchè la ducati sono pochi anni che è nel motomondiale ma soprattutto è arrivata dopo valentino rossi...rossi è stato il primo italiano da non so quanti anni a questa parte a vincere nella classe regina,chiaro che gli italiani abbiano in lui l idolo anche se su una moto giapponese
anche se un'entrata in gp della MV mi scombussolerebbe un po le idee
perchè solo della mv?non è in programma comunque
giustamente tu tifi australia e poi logicamente anche un bambino di tre anni su una moto nn superiore forse l'unica ke camminava lanno scorso te
adesso ke invece c'è + lotta si vede dv sta 4° 5° 16° proprio bravo sto bambino cm mai nn vinca? boo forse se ridimenticato dv sta il gas e poi io tifo x i piloti ke mi danno + emozioni quando guidano cioè rossi in moto e alonso nelle 4 ruote