@scazzula2 Continui con tutto questo vittimismo pro juve, 'sti "ve l'avevo detto" nel tentativo - disperato - di riabilitare la juventus dopo tutti i furti arbitrali che ci son stati nel corso della storia del calcio. Son bastati due anni di intercettazioni telefoniche per annullare due campionati, proviamo a immaginare che cosa sarebbe accaduto se le intercettazioni ci fossero state anche per i 60 anni precedenti che sarebbe successo!
Mi sembri quelli del PD che attaccano i 5S per Spelacchio, anziché ammettere che quelli si sono ridotti lo stipendio e loro no.
La VAR è uno strumento utilissimo, già per come viene applicato è riuscito a ridurre di tantissimo il numero di errori arbitrali presenti nei precedenti campionati. Se poi chi lo utilizza sbaglia (poco importa se per incapacità o malafede) non si può certo dire che non sia utile e che è bene continuare a farne uso, magari aggiustando gli errori fin qui commessi.
Se tu fossi maggiormente onesto intellettualmente, sostituiresti i "te l'avevo detto" con proposte migliorative, come facciamo tutti e come a dire il vero qualche volta anche tu hai fatto.
Analizziamo i problemi che sono rimasti nonostante la VAR o che la VAR possa aver creato:
1. Alcuni episodi non sono stati sottoposti a VAR nonostante ne sarebbe stato il caso: abbiamo detto tutti che basterebbe dare alle due squadre la possibilità di chiamare l'intervento del VAR, magari un numero limitato di volte.
2. Alcune decisioni sono state MACROSCOPICAMENTE sbagliate nonostante col VAR si capisse bene come stavano le cose: sarebbe sufficiente che gli arbitri responsabili ne rispondessero in prima persona, magari dando loro la possibilità di difendersi pubblicamente. Basterebbe dare loro dei giudizi negativi che pesassero nella scelta degli arbitri internazionali e delle pene pecuniarie, tipo riduzione o annullamento del gettone presenza.
3. Alcune decisioni sono oggettivamente difficili nonostante la VAR: in questo caso la regola c'è, l'arbitro deve prendere la decisione che già aveva assunto d'impulso; seppure ci fosse un errore sarebbe veniale e ci sarebbe stato anche senza VAR.
L'unico vero inconveniente è quello che al gol non si può più esultare se non con riserva, perché c'è sempre la potenziale decisione retroattiva del VAR che incombe. Soprattutto visto che fanno giocare anche su sospetti fuorigioco salvo esaminare successivamente le immagini. E' chiaro che lo spirito del gioco un po' cambia, bisogna essere progressisti e abituarcisi. Io vorrei anche il tempo effettivo di gioco, non ne posso più di tutti questi calciatori che si contorcono a terra in presa a chissà quali dolori solo per aver preso un colpetto su una spalla.