Sono daccordo con @Wolverine . C'è da tener conto nella precedente sconfitta di Napoli la pessima prestazione di Torosidis, che però giocava nella sua fascia, quella destra; il primo (o il secondo?) gol è arrivato proprio da un suo errore.
Sono daccordo con @Wolverine . C'è da tener conto nella precedente sconfitta di Napoli la pessima prestazione di Torosidis, che però giocava nella sua fascia, quella destra; il primo (o il secondo?) gol è arrivato proprio da un suo errore.
Nessun commento sulla nazionale di Prandel?
L'unica nota positiva m'è sembrato l'inserimento di Paletta.
E il codice etico?
Non ne ho parlato prima per paura di essere preso per il fazioso che vuole difendere De Rossi.
Premetto che De Rossi non è tra i giocatori romanisti che mi sono più simpatici. Premetto anche che gesti gratuitamente violenti non mi piacciono e che egli è doppiamente recidivo, nazionale prima e Mauri successivamente.
Una cosa che però non m'è piaciuta per niente è che Prandel si sia sostituito a Tosel e abbia decretato la colpevolezza di De Rossi prima che fosse giudicato. Rimane adesso addirittura anche il dubbio che possa aver condizionato il giudizio di quest'ultimo.
Persino nel delitto di Cogne abbiamo dovuto presumere l'innocenza della mamma della vittima finché non c'è stato il verdetto di colpevolezza...
Prandel si giustifica: non ne faccio un problema di giustizia sportiva, decido in base ai comportamenti dei giocatori in campo e del codice etico che io ho stilato. "Non voglio correre il rischio di giocare in 10 una partita del mondiale".
Il virgolettato è perché l'ha detta proprio in quel modo.
A parte che "codice etico" è una locuzione fuori di ogni logica, un codice non può essere etico e l'etica è una cosa che esula da regole.
Specificato ciò, se il tuo problema è non correre il rischio di giocare in10, non è non convocando De Rossi contro la Spagna che risolvi il problema. La speranza è che De Rossi, resosi conto del rischio che corre di dover saltare ulteriori partite della nazionale, ai mondiali non ti faccia rimanere in 10; ma non abbiamo certezza che invece non gli si chiuda l'arteria e non tiri una gomitata all'avversario durante la finale (magari arrivacce!) del mondiale. Quindi a questo punto l'unica soluzione è non convocare De Rossi ai mondiali.
E Balotelli? E Osvaldo? Che garanzie danno di non lasciarci in 10 ai mondiali?
Secondo me Prandel si sta incartando col suo bel codice etico.
Sull'episodio specifico di De Rossi ritengo invece che ci sia una bella differenza fra dare una gomitata a gioco fermo come nei due casi precedenti di cui è recidivo e l'episodio con Icardi (che non s'è nemmeno lamentato) che rimane un'azione violenta, ma con l'attenuante della concitazione di voler conquistare la posizione del campo favorevole alla difesa della propria porta.
Io ho visto solo il primo tempo e mi è bastato
E comunque la pagina Facebook "Calciatori Brutti" è gestita da IDOLI:
"PAGELLE IGNORANTI - Spagna vs. Italia
Buffon, 6: la scelta della Federazione di vestirlo come un evidenziatore mette in imbarazzo anche lo stilista di Cassano. Salva il risultato in un paio di occasioni, ma sul vantaggio spagnolo anche un comodino buttato sulla linea di porta avrebbe bloccato senza problemi. STABILO BOSS
Maggio, 5.5: il terzino meno tecnico d'Europa, vista l'importanza della partita, decide di non calpestare l'erbetta nella metà campo avversaria. ECOLOGISTA (Abate, 5: Xavi ha deciso di giocare senza nemmeno allacciarsi le scarpe quando l'ha visto entrare. Il rossonero come al solito ci mette il cuore ma a certi livelli sono solo pesci in faccia. PALLA LUNGA E PEDALARE)
Barzagli, 6: dietro fa quel che può, ma gli spagnoli giocano a torello con gli azzurri. Dovrebbe calare un attimo la dose di steroidi. ARNOLD CLASSIC
Paletta, 7: stasera è sicuramente il migliore dei nostri. Gli studiosi della Columbia University si stanno ancora chiedendo con che coraggio si possa andare in giro con quei capelli. DISINIBITO
Criscito, 5: come al solito lascia il fisico sul pullman della Nazionale. Pedro gli fa ballare tutti i balli di gruppo dei villaggi turistici dal '99 a oggi e alla fine paga anche 50€ per la lezione. BAILA EL RITMO VUELTA
Montolivo, 5.5: trasportato in Spagna in una cella frigorifera, viene sbrinato poco prima della partita ma di fronte al centrocampo spagnolo sembra un terzino della seconda categoria romagnola. TEMPERATURA AMBIENTE
Thiago Motta, 5: se la nazionale brasiliana non gli permette nemmeno di comprarsi la maglia verde-oro in negozio ci sarà un motivo. STAMPELLA
Marchisio, 5.5: buon primo tempo, poi sparisce come gli arancini quando inviti a cena Lotito. DYNAMO
Cerci, 6: l'unico in grado di saltare l'uomo, peccato che a marcarlo sia Sergio Ramos che non sembra troppo mascolino. TRUFFATO (Immobile, 6: entra in campo con tanta grinta e pochi congiuntivi. Rischia anche di timbrare. BELLI CAPELLI)
Candreva, 5.5: l'ultimo pallone lo tocca nel riscaldamento, per fortuna scatta qualche foto a Madrid per aggiornare l'album dei viaggi su Facebook. TAMARRO (Pirlo, 6.5: con il suo ingresso riusciamo anche a fare tre passaggi di fila. Peccato che in mezzo al campo sia più isolato di un finanziere alle feste di Briatore. SALVATORE)
Osvaldo, 6: carica subito tre bastarde in Erasmus che castiga senza pensarci troppo. Prima della partita corica di mazzate De Sciglio per scaricare la tensione e non perdere le buone abitudini. JOHNNY DEPP
STAY HUNGRY, STAY IGNORANTE"
Ahahah Wolverine, io sono fan di quella pagina. E' uno spasso a dir poco!!
A me Prandelli lo dico chiaramente, mi sta sul cazzo. Ha i suoi bei pupilli raccomandati e li fa giocare sempre e comunque. Motta?! Montolivo?! Pfffff
Prandelli è un fissato di merda. Scusate il termine ma non è possibile che si porti ancora dietro Motta, Maggio, Montolivo. Grazie al cielo per l'amichevole con la Spagna ci siamo (spero non solo momentaneamente) tolti dalle palle Aquilani ma c'è il rischio che si porti dietro anche lui.
La partita è stata una delle più brutte che io ricordi, indipendentemente dal risultato eh! Avremmo potuto anche pareggiarla 0 a 0 come perderla 5 a 0. Praticamente non abbiamo toccato palla. Ci sono stati solo due sprazzi di luce con Cerci e il tiro all'incrocio di Osvaldo su tacco di Marchisio. Poi il nulla.
Il problema è che lui non è sicuro di niente, siamo a Marzo e non sa ancora minimamente chi saranno i convocati. Ad ogni amichevole tira fuori qualche nuovo nome; stavolta ci è andata bene perché Paletta ha giocato benissimo ma ha 28 anni, com'è che non si è mai accorto di lui in quattro anni che gioca in Italia? La Spagna magari ha ancora qualche dubbio in attacco ma bene o male i convocati quelli sono, e possono essere benissimo tutti titolari, questa è la differenza.
Per quanto riguarda il codice etico, è vero che è un'espressione inventata a caso e che adesso è diventata di moda, ma io sono d'accordo sul fatto che uno non può rischiare di giocarsi un Mondiale in 10 perché un giocatore non ha ancora capito come ci si comporta. De Rossi è un recidivo che a 31 anni ancora commette gli stessi errori. Credo sia qui la differenza, Balotelli ha 23 anni e si spera che possa migliorare caratterialmente, ma soprattutto di lui Prandelli non può fare a meno, di De Rossi sì.
Pagelle divertentissime.
Il commento su Buffon mi dà spunto per affrontare una questione della quale già da tempo volevo parlare: la divisa dei portieri della Roma, che, all'opposto di quella di Buffon, è di un anonimo e invisibile grigetto.
E' risaputo (ed è quello il motivo per cui) che il portiere debba indossare colori vistosissimi. Sembra infatti che questi in qualche modo riducano gli spazi vuoti della porta fra portiere e pali e che inducano l'attaccante a tirargli addosso aumentando la difficoltà a piazzare la palla tra lui e i pali.
Quindi trovo azzeccatissimo vestire Buffon come un evidenziatore.
- - - Aggiornamento - - -
Non sono d'accordo su molte delle cose che hai detto.
Dici basta con Maggio, Montolivo, Motta e Aquilani; poi ci aggiungi anche De Rossi affermando che se ne può fare a meno... ti chiedo chi dovrebbero essere i sostituti a tutta questa gente però... Secondo me il problema della nostra nazionale non sono le cattive scelte in fase di convocazioni, ma il non esserci calciatori all'altezza di quelli delle nazionali più forti e ce ne sono almeno 3 o 4 contro le quali non abbiamo proprio speranze. Hai buttato via con un colpo solo tutto il centrocampo della Nazionale, risparmiando i soli Pirlo e Marchisio, dicci allora altri 3 o 4 centrocampisti che ti porteresti in Brasile (devono essere italiani eh, Strootman e Pogba non li possiamo portare )!
Riguardo al codice etico, quello che intendevo è che, se veramente il punto è di evitare il rischio di rimanere in 10 in una partita del mondiale, allora tutti quei calciatori che nel corso della loro carriera sono stati recidivi in gesti di violenza che li hanno portati a espulsioni, squalifiche o addirittura allontanamenti da parte dei loro allenatori, in Brasile non ce li devi portare. No che ti sostituisci a Tosel e decreti la squalifica di De Rossi e adesso, alla prossima partita della nazionale lo riconvochi come sicuramente succederà.
Allora, se sei coerente con questa tua filosofia, gente come De Rossi, Osvaldo, Balotelli va allontanata DEFINITIVAMENTE.
Poi non va assolutamente bene il comportamento dei due pesi e due misure. Balotelli perdonato, De Rossi fuori oggi, così come Criscito fuori e Bonucci perdonato in passato.
Verratti, Jorginho, Ledesma, Parolo, Poli, Florenzi, Diamanti (tra offensivi e un poco più difensivi).
Problema risolto.
Ah, e tra gli attaccanti DEVE essere convocato anche Cassano. Serve gente dal piede raffinato, ed è innegabile che lui ce l'abbia, come e più di tanti altri.
Quanto ai portieri...guarda questo
Verratti sicuramente OK, Jorginho non sapevo che fosse naturalizzabile, Florenzi nasce mediano ma ormai gioca stabile come esterno, lo vedrei più in alternativa a Cerci o Candreva, gli altri va bene, ma... non mi sembra che abbiamo migliorato rispetto a quelli scartati da @flou , sempre mediocri rimaniamo.
Ledesma e Cassano poi, tanto per la serie che non vogliamo rimanere in 10...
La divisa del portiere sembra un pigiama!