Finalmente uno che può sostituire samuel. Speriamo si confermi su questi livelli
Visualizzazione stampabile
Finalmente uno che può sostituire samuel. Speriamo si confermi su questi livelli
Qualche buon giocatore la Juve l'avrà pur messo su nei 2-3 anni pre-Conte... Non seguo con grande interesse la Juve quindi non ho presente la storia di ogni suo tesserato; magari @GabrielePagnotta98 può venirci in aiuto; mi viene in mente Marchisio per esempio... Ti faccio l'esempio con la Roma che conosco meglio: dicono che l'anno di L. Enrique sia stato un anno buttato e che con Zeman si sia rifondata la squadra, ma non è vero. Alcuni giocatori importanti l'anno scorso te li ha comunque lasciati, penso a Pjanic, a Stekelenburg, a Osvaldo...
- - - Aggiornamento - - -
'Sto Piris ha sulla coscienza 4 dei 6 gol incassati fin qui dalla Roma...
Per me TUTTI E DUE, ora, sia Ranocchia sia Juan Jesus, possono sostituire il Samuel delle ultime partite :D Entrambi hanno fatto una gran partita davvero. L'avversario non era il Real Madrid e ci siamo, ma comunque era una squadra discretamente aggressiva e ben messa in campo, con una buona organizzazione di gioco.
Conte ovviamente non ha creato lo scudetto da 0, anzi, una discreta base di giocatori c'era già. Credo che il 33% della squadra già ci fosse, l'altra metà o l'ha voluto Conte (Vucinic e Lichtsteiner su tutti) o li ha forgiati lui facendoli migliorare...come Abel ha detto, Marchisio: Con Delneri impiegato o come centrale di centrocampo o come ala sinistra, non riusciva mai a rendere come doveva perchè era fuori ruolo, lui è devastante come mezz'ala sinistra, che si inserisce, corre, gioca il pallone, pressa, tira dalla distanza...con Delneri queste cose non le poteva fare perchè lo bloccava a centrocampo...Pepe aveva fatto una buona annata ma mai quanto il Pepe decisivo dell'anno scorso, soprattutto nella prima metà dove segnava un casino di gol pesanti...Bonucci stesso, grazie a Conte è migliorato molto nella difesa a 3, e nonostante tutt'ora non sia un fenomeno, è almeno utile alla causa...giusto per dirne qualcuno...e poi c'erano già degli ottimi giocatori oltre a questi che necessitavano d'essere sistemati meglio come Buffon (che però Conte ha rivitalizzato) Barzagli, Chiellini...anche Pirlo l'ha trovato già lì per dire...
Qua a Genova la gente è fuori di testa... Riuscire a dire che non è rigore quello su Asamoah è incredibile!
Rigore netto. Ma fra rigori ed espulsioni a quanto siamo arrivati dall'inizio della stagione? 10?
- - - Aggiornamento - - -
Era il torino. Ranocchia comunque è titolare fisso, l'unico difensore decente che abbiamo per il momento. Speriamo Juan continui così visto che samuel e silvestre sono impresentabili. Fortuna che abbiamo chivu come riserva.
Beh direi che comunque mi sembrano tutti legittimi (a parte il primo viziato da fuorigioco ma poi il contatto era da rigore)
E l'Inter non li ha messi su? XD Ranocchia, Nagatomo, Coutinho sono arrivati prima di Strama eh. Poi anche Guarin e Juan giusto se vogliamo essere pignoli sono arrivati qualche mesetto prima, tutti giovani o molto giovani e quindi facenti parte di un progetto lungimirante.
Non è che Strama è partito da 0, ha trovato anche lui una base
Io mi chiedo come sia possibile dire che non ha un progetto l'inter quando abbiamo uno tra i migliori vivai d'europa e abbiamo in squadra gente come : juan, ranocchia, coutinho, alvarez e guarin. ovviamente sono arrivati anche dei comprimari [ottime riserve che magari dovranno fare i titolari momentaneamente a causa di mancanza di soldi] come cassano mudingay e gargano]. cosa devono fare di più?
Che devo dirti, può darsi che tu abbia ragione, te lo auguro (a te, a me - da non-interista - ovviamente no!); sinceramente non riesco a ricordare precisamente che impressione avevo della Juve un anno fa per poterla paragonare con l'Inter di adesso. E' un motivo in più per seguire il campionato, staremo a vedere!
- - - Aggiornamento - - -
Se ti riferisci a me, non ho detto che l'Inter non ha un progetto, ho solo accampato dubbi sull'acquisto di Cassano e ho detto che ci vuole del tempo per poter competere con la Juve che non subito quest'anno.
Che poi "progetto" è una parola grossa per poterci intendere soltanto il metter su una rosa di calciatori competitiva.
CALCIO, ABETE: CON ZEMAN TUTTO A POSTO, SI CANDIDI ALLA FIGC - il Velino/AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
Ma magari, porca miseria! Forse sarebbe la volta buona per valorizzare i nostri vivai e per avere alla guida una persona relativamente integra e soprattutto molto forte nel sostenere e mettere in pratica le proprie idee.
hai ragione! ma questo vivaio tra i migliori d'europa fa felice le altre squadre...Andreolli al Chievo, Destro alla Roma, Longo all'Espanyol, Santon al Newcastle, etc etc. Per non parlare di Ranocchia che è ritornato all'Inter spendendo quanto?!?
che senso ha avere un'ottima Primavera per poi comprare MUDINGAY e GARGANO?!? avere un progetto significa puntare sui giovani, vuol dire farli crescere e farli giocare.
è inutile parlare del sistema Barcellona, ma alla fine è sempre lì che si va a parare: Riverola al Bologna, Bojan alla Roma poi un altro paio in giro per l'Europa...ma in prima squadra quanti ce ne sono proveniente dalla cantera?!? si è arrivati quasi al 70-80% questo è un progetto!
Non esiste solo il progetto barcellona. Esistono anche progetti che vedono giovani acquistati in modo saggio e spendendo relativamente poco. Sono capaci tutti di far giocare quelli della primavera spendendo ottanta milioni per fabregas e sanchez. Bisogna anche prendere in mano i dati e verificare i risultati. tre anni fa quanto si spendeva per gli stipendi? qual'era l'età media? entrambi questi dati si sono abbassati [con alvarez, juan, ranocchia, longo che è in prestito, coutinho, guarin che possono anche fare un discreto salto di qualità] e sono stati abbassati spendendo 0 o addirittura sommando tutto anche guadagnandoci. Dopo la cessione di ibra si è stravolta la squadra e dopo quella di eto'o e mourinho si è cercato di puntare su un altro progetto.
beh, deciditi su quale idea di "progetto" vuoi puntare.
Progetto n° 1: Vivaio
a questo tipo di progetto ti avrei già risposto...ma implemento!
il progetto Barcellona non prevedeva di far scendere in campo la Cantera in Liga, ma è come se l'avessero fatto!!!
ci sono stati tratti delle stagioni scorse in cui il Barcellona schierava 9 giocatori su 11 provenienti dalle giovanili...e altri ne aveva in panchina (Pedro, per esempio, pur non essendo titolare, ha segnato un gol in ogni competizione nell'anno d'oro del Barcellona!) ed infatti i campioni costati fior quattrini sono stati tutti eclissati: Henry, Ibrahimovic, Sanchez, etc....
Non mi sembra che l'Inter abbia fatto questo tipo di ragionamento (adesso mi vengono in mente anche Stevanovic del Torino e Viviano della Fiorentina!)
Progetto n° 2: Investimenti
se invece la tua idea si avvicina di + a una politica di investimenti oculati e un ridimensionamento dei salari, beh considera che non è stata proprio una scelta, ma una conseguenza!
prima il fallimento sportivo post-Mourinho, poi il fair play finanziario hanno costretto Moratti a rivedere un pò le strategie. se ci fosse stato un progetto serio, gente come Maicon, Julio Cesar, Sneijder, Thiago Motta etc etc andavano venduti subito dopo il triplete, non ora! adesso ci riprendi le briciole e il "bene" (xké così va considerato un giocatore in una società) è stato ammortizzato a un costo superiore a ciò che valeva e che ti ha reso.
nessuno discute gli acquisti di quest'anno o la politica adottata...ma come dicevo prima è un progetto sorto facendo di necessità virtù!
La Roma dell'anno scorso era nata da un progetto: specifici giocatori, specifico allenatore nella speranza di creare un marchio di fabbrica (del gioco). Purtroppo è quasi del tutto fallito, con mio grosso dispiacere (essendo un fan di Luis Enrique), da cui però ne è partito un altro, perché con Zeman puoi partire solo con un progetto!
La Juve da quando la società è in mano ad Andrea Agnelli è partita con un progetto che ha portato alla costruzione dello stadio e di una squadra, più che da un ammasso di campioni affermati da gestire. vero, anche la Juve è nata da un fallimento (Del Neri), ma i lineamenti del progetto si notano: puntare tutto su allenatore, squadra mediamente giovane e italiana...e quest'anno sta proseguendo con una campagna acquisti mirata (Isla, Asamoah e Giovinco), spendendo quindi, ma non spandendo per un top player vecchio (Van Persie), irraggiungibile (Jovetic) o in scadenza (Llorente)
monty stai parlando senza essere ben informato e scusa ma hai sparato una caterva di puttanate...
Andreolli non è assolutamente da Inter quindi non me ne può fregare di meno.
Longo all'Espanyol è in prestito.
Te fai il paragone col Barça ma grazie al cazzo, loro hanno la squadra B, il Barcellona B, che gioca in Liga Adelante, noi italiani le squadre B non le abbiamo quindi se vogliamo far crescere seriamente i giovani bisogna prestarli, come abbiamo fatto con Coutinho e Longo, poi c'è chi magari è meno acerbo tipo Juan Jesus o come lo era Balotelli quindi non ne ha bisogno.
Poi avere un progetto giovani non vuol dire per forza avere mezza squadra primavera titolare, si può anche fare un inserimento graduale.
Sanchez non è stato eclissato perchè è ancora del Barça.
Stevanovic è metà dell'Inter e metà del Torino.
Se vendevi Maicon, Julio Cesar, Sneijder, Thiago Motta dopo il triplete, come minimo davano fuoco al palazzo della Saras e avevano anche ragione. Sneijder poi è ancora un top player.
Van Persie top player vecchio....ha 29 anni ed è l'età di completamento per un giocatore, è al top della carriera :lol:
Andreolli: che PER TE non sia da Inter, non me ne pò fregà de meno.... intanto CALCIOMERCATO/ Inter, Berti: Stramaccioni e Ricky Alvarez mi devono convincere. E su Andreolli... (esclusiva)
Barcellona: noi abbiamo la Primavera, e abbiamo squadre satelliti in serie B e in Lega Pro senza però avere la stessa denominazione di quelle di serie A...e cmq Sanchez a Udine era una STELLA, a Barcellona è un bravo giocatore, ma non la stella della squadra (cmq eclissare significa mettere in ombra non vendere...)
Balotelli: bravo, ne hai nominato uno per tutti: un signor cretino per quanto riguarda l'aspetto umano, ma un campione che ti risolve le partite...venduto! ma lasciamo pedere che questo merita un capitolo a parte!
Post-Mourinho: per come sono andate le cose, i palazzi della Saras hanno rischiato di bruciare lo stesso, ma si sa che molti di voi interisti non riuscite a guardare aldilà del vostro naso!
Van Persie: per carità, tutto quello che vuoi, ma è un giocatore che nelle 3 squadre in cui ha giocato (Feyennord - Arsenal - Manchester) ha giocato 258 partite di CAMPIONATO segnando 115 gol, di cui 48 (in 63 partite) negli ultimi 2 anni. non discuto il suo valore attuale, ma per parlare di progetto devi valutare che è stato in passato un calciatore falcidiato da infortuni e che è esploso tardi in una squadra che, in assenza di altri campioni acclarata, è stata costruita intorno a lui. a 29 anni si è nel completamente di un giocatore, vero, ma spendere tutti quei soldi per comprarlo e per pagarlo quando POTENZIALMENTE può andare ad alti livelli per altri 2-3 anni vale veramente la pena?? meglio uno Jovetic a 30 milioni (che conosce già l'Italia è a 5-6 anni di meno) o uno Llorente a 18 milioni che chiede meno della metà!
in ogni caso il problema della nostra conversazione non è la mia scarsa conoscenza dei fatti, quanto il tuo ambiguo discorso sul progetto-Inter mettendo prima in mezzo il VIVAIO e virando poi sugli acquisti...non è proprio la stessa cosa!
Vuoi davvero paragonare il campionato PRIMAVERA con un campionato cadetto tipo la Serie B o la Liga Adelante? :lol: Il campionato primavera è peggio della Lega Pro, passare da quel campionato, alla prima squadra, che gioca nelle posizioni di vertice della Serie A, è un salto abnorme. Questo valorizza ancora di più ciò che hanno fatto i nostri giovani con la NGS visto che hanno battuto l'Ajax in 10 vs 11 e l'Ajax aveva fatto mi pare 3 pere alla supercantera catalana
Vendere quei giocatori subito dopo il triplete voleva dire vendere il miglior terzino al mondo, il miglior portiere al mondo, Sneijder che era da pallone d'oro e T.Motta che vabbè era stato comunque fondamentale. Qual'è la società che avrebbe fatto una minchiata del genere?
Ma Sneijder perchè?
Quindi o si investi o si punta sui giovani, una squadra non può inserire gradualmente i suoi giovani [balotelli, santon, coutnho, juan] mentre abbassa l'età media e il monte stipendi. Esisono solo le teorie che dici tu?
Secondo me "progetto" è una parola molto abusata e spesso la si confonde con il proposito di rifare la rosa di una squadra ripartendo da zero o poco più. "Progetto" dovrebbe includere invece un'articolata serie di attività atte a rendere una società di calcio economicamente forte a prescindere dai risultati sportivi.
@monty : Andreolli effettivamente non è un grande difensore, puntare sui propri giovani non significa doverseli tenere a dispetto dei santi... Balotelli poi è stato ceduto a 30 milioni, non mi sembra una operazione mal fatta, anzi in un "progetto" ci starebbe benissimo, soprattutto se si tiene conto della pochezza comportamentale dell'atleta in questione. Condivido anche con nickname che giocare in priomavera e in serie B sono due cose ben diverse. Non puoi nemmeno paragonare la squadra B di un grande club all'avere una società satellite in serie B, perché nel primo caso hai la possibilità nel corso della stessa stagione calcistica di utilizzare i calciatori in prima squadra oppure nella squadra B da una partita all'altra.
Ma Quaglia non si parlava che fosse il quarto/quinto attaccante dei gobbi? Comunque ho visto gli highlights e non ho visto neanche un occasione per il Chievo, o hanno fatto cagare o i gobbi avevano un muro...
L'Inter deve assolutamente vincere col Siena perchè sono stufo di vedere partite di merda in casa e il Siena è poca roba, se pareggiamo siamo a -5 dai gobbi, a perdere non ci voglio neanche pensare
Udinese - Milan entrambe in crisi ma per me vince l'Udinese e Allegri rischia l'esonero
In linea teorica i titolari erano Giovinco e Vucinic...con Bendtner, Quagliarella e Matri riserve. Siccome l'ottavo nano sta facendo davvero cagare nel 3-5-2, e senza Pepe sul 4-3-3 non si può andare, hanno provato Quagliarella e Matri e siccome il primo sta giocando meglio ha scalato le gerarchie...speriamo continui così, il Quaglia del 2010 era un signor giocatore...
Ma Berdtner esiste davvero?
Ieri vedendo Immobile giocare, mi sono chiesto perché la Juve non se lo sia tenuto invece che affidarsi a questo Berdtner (che nemmeno conosco, magari tra un paio di mesi scopriamo che è un super campione...)
- - - Aggiornamento - - -
Mi ha deluso il Napoli.
La Juve ha dato un esempio: si può giocare in mezzo alla settimana e non essere "stanchi" la domenica, o meglio, stanchi pure, ma riuscire a mantenere la concentrazione.
Il limite di tutte le altre squadre italiane, Napoli compreso, è che giocano il giovedi, contro squadre abbordabili per altro, e poi non riescono ad aver ragione di un avversario inferiore la domenica... il Napoli ha giocato tutta la partita in superiorità numerica per giunta... Spero che sia solo un incidente di percorso, altrimenti se ne va anche l'ultima plausibile avversaria della Juventus nel campionato...
Sinceramente quest'anno ho solo paura della Juventus stessa... Giocando a questi ritmi non vedo rivali in Italia... Sicuramente in Europa il discorso sarà diversissimo ma a differenza degli altri anni vedo anche moltissima qualità in tutti i riparti. Sono felice che anche senza Pirlo la Juve macini comunque un buon gioco; di buon auspicio nel momento in cui Pirlo riacquisterà forma!
Ti domandi perchè abbiamo venduto metà Immobile per poi prendere Bendtner? Me lo chiedo anche io, anzi, mi sono pure risposto, Marotta è un incompetente. Pensava di poter prendere di meglio rispetto a Ciro Immobile durante il mercato, ma non ne è stato assolutamente in grado. Oltretutto l'ha anche regalato Immobile, e sicuramente lo pagherà almeno il doppio se non il triplo di quanto l'abbia venduto.
Guarda che non credo che certe operazioni siano decise dal solo Marotta...