Originariamente inviata da
Abel Balbo
Parlo delle due partite che ho visto, Inter-Cagliari, che ero a casa del mio amico interista e Fiorentina-Roma.
Inter-Cagliari.
Era indiscutibile la superiorità dell'Inter rispetto al Cagliari, però sono contrario a chi dice che l'evidente errore arbitrale di Gervasoni non è stato importante visto l'esito finale dell'incontro.
Chi segue il calcio sa bene come un evento può cambiare il volto di una partita agendo sulla psiche dei calciatori. In aggiunta anche una botta di kulo può influire se il risultato diventa di un solo gol al passivo e quindi in bilico. Anch'io come tutti sono convinto che l'Inter avrebbe vinto comunque la gara, però le gare vanno giocate per poterlo affermare, mentre così la riprova non l'avremmo mai.
Io - se fossi un tifoso interista - sarei molto inkazzato con l'arbitro, proprio per le ombre che getta su una squadra che ha tutti i numeri per poter vincere il campionato in modo solare.
Gervasoni: ma perché lo fanno arbitrare ancora e soprattutto perché l'Inter dopo quel Inter-Parma dove con un arbitraggio indegno consegnò uno scudetto all'Inter che altrimenti non sarebbe stato suo?
Fiorentina-Roma.
La Fiorentina m'è sembrata la Roma di Spalletti e mi è sembrato di vedere una gara fra la Roma di Spalletti contro quella di Ranieri.
Quante volte ho visto la Roma (di Spalletti) fare le partite, attaccare a spron battuto, procurarsi 3, 4, 5 palle gol non sfruttate e poi perdere nel finale, spompata e incapace di reggere il ritmo fino alla fine, anche contro squadre di medio-bassa classifica...
Quella di Ranieri è una squadra per molti versi vicina a quella che fu di Capello, cinica, pragmatica; non bella da vedere ma efficace.
L'interrogativo che mi son posto è: meglio ottenere i risultati solo se si passa per il bel gioco o meglio che i risultati vengano prima di ogni questione stilistica?
D'una cosa mi son convinto, che il calcio sia caratterizzato dal paradosso che il più forte non è quello che gioca meglio!
La Roma a me è piaciuta, ho solo il timore che schiatti prima della fine della stagione...