ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 38 di 42 PrimaPrima ... 28343536373839404142 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 371 a 380 su 417

Riforma Gelmini e manifestazioni

  1. #371
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito


    185 borse per il primo anno. 185. Un normale corso di lingua inglese, da noi, per il primo anno, ha almeno 600 studenti. Un corso eh..



    Poi non so come funziona lì, ma da me le tasse le paghi, e POI te le rimborsano. C'è gente che non potrebbe comunque permetterselo.

  2. # ADS
     

  3. #372
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    185 borse per il primo anno. 185. Un normale corso di lingua inglese, da noi, per il primo anno, ha almeno 600 studenti. Un corso eh..

    Poi non so come funziona lì, ma da me le tasse le paghi, e POI te le rimborsano. C'è gente che non potrebbe comunque permetterselo.
    Da noi se sei in regola non paghi le tasse,a prescindere dal reddito.
    Succede solo qui?
    (non e' una provocazione,e' curiosita')

  4. #373
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Forse, ora che ci rifletto, non e' un problema di soldi...infondo quando si e' parlato di privatizzare alcune facolta' si e' inorridito mezo mondo.
    Certo, che schifo i soldi dei privati.

    Pero' le migliori universita' del mondo sono private...pero' i soldi pubblici in questo periodo di lievissima crisi finanziaria mondiale sono pochini.

    Ma e' cosi' pazzesco chiedere un po' di realismo?

    Riprendo questo punto perchè secondo me è fondamentale. Premesso che credo la privatizzazione (a seguito di un possibile prosciugamento del fondo) dell'istruzione sia una grave sconfitta per l'università italiana su tutti i fronti, vorrei porre l'attenzione da un diverso punto di vista.
    Chi è quella persona con i soldi disposta a finanziare in toto un ateneo decadente o comunque strategicamente irrilevante? Mettendo da parte il fatto che non tutti hanno i soldi per pagare delle rette alte da bocconiani (anche perchè già di loro affrontano spese perchè fuori sede), mi spieghi come può essere portata avanti una privatizzazione interessata?
    E a quel punto cosa accadrà? Si riaprirà il dibattito che vedrà nuovamente contrapporsi un pubblico e un neo-privato per l'allocazione delle risorse pubbliche? La questione è stata resa troppo complessa.

  5. #374
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Riprendo questo punto perchè secondo me è fondamentale. Premesso che credo la privatizzazione (a seguito di un possibile prosciugamento del fondo) dell'istruzione sia una grave sconfitta per l'università italiana su tutti i fronti, vorrei porre l'attenzione da un diverso punto di vista.
    Chi è quella persona con i soldi disposta a finanziare in toto un ateneo decadente o comunque strategicamente irrilevante? Mettendo da parte il fatto che non tutti hanno i soldi per pagare delle rette alte da bocconiani (anche perchè già di loro affrontano spese perchè fuori sede), mi spieghi come può essere portata avanti una privatizzazione interessata?
    E a quel punto cosa accadrà? Si riaprirà il dibattito che vedrà nuovamente contrapporsi un pubblico e un neo-privato per l'allocazione delle risorse pubbliche? La questione è stata resa troppo complessa.
    Solo le università piu grandi e conosciute all'estero si salverebbero e verrebbero "privatizzate", mentre le altre fallirrebbero e chiuderebbero. Nessuno ha interesse a mettere soldi in università medio-piccole, le quali negli ultimi anni hanno superato quelle grandi per produttività, e contando il fatto che siamo in un periodo di crisi profonda il futuro per l'università italiana è nero.

  6. #375
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Riprendo questo punto perchè secondo me è fondamentale. Premesso che credo la privatizzazione (a seguito di un possibile prosciugamento del fondo) dell'istruzione sia una grave sconfitta per l'università italiana su tutti i fronti, vorrei porre l'attenzione da un diverso punto di vista.
    Chi è quella persona con i soldi disposta a finanziare in toto un ateneo decadente o comunque strategicamente irrilevante? Mettendo da parte il fatto che non tutti hanno i soldi per pagare delle rette alte da bocconiani (anche perchè già di loro affrontano spese perchè fuori sede), mi spieghi come può essere portata avanti una privatizzazione interessata?
    E a quel punto cosa accadrà? Si riaprirà il dibattito che vedrà nuovamente contrapporsi un pubblico e un neo-privato per l'allocazione delle risorse pubbliche? La questione è stata resa troppo complessa.

    mi sorge un dubbio.......non è che berlusconi vuole comprarsi le università italiane??????

  7. #376
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    m'era scappata questa notizia
    Napolitano: Atenei, farò il possibile Il premier: "C'è disinformazione" - Scuola&Giovani - Repubblica.it
    "Finanziamenti alla scuola privata". Berlusconi ha concluso con una precisazione sui finanziamenti alla scuola privata: "Non mi ero accorto che nella Finanziaria sono stati tolti 134 milioni alla scuola privata cattolica. Ammetto una mia colpa: cercheremo di non togliere i finanziamenti alla scuola cattolica: è una libertà per tutti".
    evviva la distinzione tra scuole per ricchi e scuole per poveri
    togliamo alla pubblica per dare alla privata, tanto...

  8. #377
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Da noi se sei in regola non paghi le tasse,a prescindere dal reddito.
    Succede solo qui?
    (non e' una provocazione,e' curiosita')
    in regola intendi in corso? nessuno delle persone in corso paga le tasse?!? qua non le pagano coloro che hanno la borsa di studio, e stop ma sono pochi comunque..

  9. #378
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    mi sorge un dubbio.......non è che berlusconi vuole comprarsi le università italiane??????
    non ne sta facendo una? dovrebbe chiamarsi universita' liberale se non sbaglio....

  10. #379
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    m'era scappata questa notizia
    Napolitano: Atenei, farò il possibile Il premier: "C'è disinformazione" - Scuola&Giovani - Repubblica.it

    evviva la distinzione tra scuole per ricchi e scuole per poveri
    togliamo alla pubblica per dare alla privata, tanto...

    a parte che il premier che si dimentica 134 milioni per strada......va be.......cmq sisisi nella finanziaria c'è scritto che verranno dati molti fondi alle scuole private!!!!!!!!!!!!!!......che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....w l'italiae i suoi politici!!!!!!!!

  11. #380
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    non ne sta facendo una? dovrebbe chiamarsi universita' liberale se non sbaglio....

    ma è possibile che ogni cosa fatta da lui c'è sempre di mezzo la parola libertà o derivati????.....liberale un *****......cmq calcolando che il san raffaele è suo.......non mi sorprende che ne voglia un'altra.......eh va be dovrà guadagnare anche lui......è un periodo di crisi......
    Ultima modifica di paky92; 15/11/2008 alle 21:48

Discussioni simili

  1. Scioperi e manifestazioni
    Da Winston Wolf nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 21:48
  2. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 16:41
  3. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:00
  4. Gelmini - grembiule per tutti
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 15/7/2008, 10:43
  5. riforma
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 12:56

Tag per questa discussione