ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 178

Energia nucleare: favorevoli o contro?

  1. #11
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da efaf
    Favorevolissimo... anche per la sicurezza,
    tanto corriamo già dei rischi, visto che la francia e la svizzera hanno delle centrali subito dietro le nostre alpi ....


    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sfavorevole a priori
    ragazzi vi invito a riflettere su chernobyl, informatevi sulle conseguenze che si possono vedere ancora ora...
    le scorie nucleari ci mettono milioni di anni a scomparire...
    io non capisco xkè in molti sostengono la scelta del nucleare, non capisco se è per ignoranza o per altro....sinceramente.
    con gia tutti i problemi ambientali che si sono poi....

  4. #13
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci vuole l'energia alternativa!!

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point
    sfavorevole a priori
    ragazzi vi invito a riflettere su chernobyl, informatevi sulle conseguenze che si possono vedere ancora ora...
    le scorie nucleari ci mettono milioni di anni a scomparire...
    io non capisco xkè in molti sostengono la scelta del nucleare, non capisco se è per ignoranza o per altro....sinceramente.
    con gia tutti i problemi ambientali che si sono poi....
    E' una questione di valutazione di pro e contro. Anche le altre fonti di energia più potenti inquinano (vedi carbone e petrolio). La fonte più potente con meno inquinamento è il metano, effettivamente molto pulito......ma non ce n'è tantissimo.
    Le altre fonti di energia sono troppo "acerbe" per poter essere utilizzate su ampia scala.

    Il nucleare costa molto poco......ce n'è quanto ne vuoi.....e ha un grandissimo rendimento. I contro li conosciamo tutti, e io non li nego.
    Personalmente sono disposto a correre il rischio, come ho sempre detto.

    Tendete tutti a scordarvi che Chernobyl era una centrale costruita bene, quell'incidente è dovuto solo a scarsa manutenzione. Ma qui non siamo in Russia però.......fortunatamente.
    Un occhio vigile sulle apparecchiature, e i rischi, già di per sè non TANTO elevati, si ridurrebbero ancora.

    Io ritengo che ne valga la pena, e se mai si dovesse rifare un referendum su questo argomento, voterò a favore della reintroduzione del nucleare

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    E' una questione di valutazione di pro e contro. Anche le altre fonti di energia più potenti inquinano (vedi carbone e petrolio). La fonte più potente con meno inquinamento è il metano, effettivamente molto pulito......ma non ce n'è tantissimo.
    Le altre fonti di energia sono troppo "acerbe" per poter essere utilizzate su ampia scala.

    Il nucleare costa molto poco......ce n'è quanto ne vuoi.....e ha un grandissimo rendimento. I contro li conosciamo tutti, e io non li nego.
    Personalmente sono disposto a correre il rischio, come ho sempre detto.

    Tendete tutti a scordarvi che Chernobyl era una centrale costruita bene, quell'incidente è dovuto solo a scarsa manutenzione. Ma qui non siamo in Russia però.......fortunatamente.
    Un occhio vigile sulle apparecchiature, e i rischi, già di per sè non TANTO elevati, si ridurrebbero ancora.

    Io ritengo che ne valga la pena, e se mai si dovesse rifare un referendum su questo argomento, voterò a favore della reintroduzione del nucleare
    si ma ti vorrei far ricordare che di errori umani si vedono in ogni campo...quindi prima o poi qulcs di brutto capita...e se capita qui in italia si ripete a catena

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point

    si ma ti vorrei far ricordare che di errori umani si vedono in ogni campo...quindi prima o poi qulcs di brutto capita...e se capita qui in italia si ripete a catena
    Se dovessimo star sempre lì a pensare solo e soltanto alla possibilità di errore, l'umanità non si sarebbe MAI evoluta.

    TUTTO ciò che si fa comporta rischi, dal raccogliere una carta per terra (metti che ti viene il colpo della strega.....) al costruire centrali nucleari.

    Io questi rischi li accetto, personalmente

  8. #17
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Se dovessimo star sempre lì a pensare solo e soltanto alla possibilità di errore, l'umanità non si sarebbe MAI evoluta.

    TUTTO ciò che si fa comporta rischi, dal raccogliere una carta per terra (metti che ti viene il colpo della strega.....) al costruire centrali nucleari.

    Io questi rischi li accetto, personalmente
    bè ma la centrale nucleare è una delle cose piu rischiose...e se succede qlcs è irreversibile

  9. #18
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Brescia
    Iscrizione: 8/6/2007
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sono completamente x il si al nucleare, per tutte le motivazioni che sono già state elencate.
    Secondo me il referendum che ha portato alla chiusura delle centrali in Italia, che è stato svolto negli anni '80, è stata una scelta avventata, fatta appena dopo il gravissimo avvenimento di Chernobyl (nn sn sicura k si scriva così...)...ed era logico che il risultato sarebbe stato un no al nucleare...penso che se dovesse svolgersi ora, dopo un'adeguata informazione su rischi attuali dell'Italia (con le centrali francesi a 5 km dal confine), dei vantaggi e degli svantaggi che avremmo con delle centrali sul nostro territorio, forse il risultato sarebbe diverso.

  10. #19
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Sbeffa il fatto del nucleare è un pò complicato.
    Premetto che sono a favore di questo.

    PRO:
    si hanno l'emissione zero di derivati della combustione, poichè, come hai detto, si tratta di fissione di atomi e non di combustione per la produzione di energia (se nn ricordo male, una pasticca di 7 grammi produce circa 0.6-0.7 KW, ma nn prendetela per buona, di energia), l'unica emissione si ha a monte delle torri di raffreddamento (condensa) ed a valle dell'impianto di refrigerazione (acqua di raffreddamento).

    CONTRO:
    - la realizzazione di una centrale è altamente dispendiosa e lunga nel tempo (dai 10 ai 15 anni - considerando che siamo in Italia, anche 20 e + -.- -);
    - si deve estrarre e raffinare ed arricchire il materiale (altro processo costoso): estrazione del minerale, macerazione, arricchimento con fluoruri e cloruri, arricchimento con isotopi non fissili ecc...;
    - l'utilizzo di acqua per refrigerare i circuiti comporta inquinamento termico dei bacini idrici (l'acqua entra a 20° C,ad es., ed esce a 60°-70°);
    - lo stoccaggio dei materiali di scarto non è irrisorio: si va dalla vetrificazione e cementazione dei pannelli esterni del core-envelope (ovvero dell'involucro esterno del reattore) alla piombatura, vetrificazione, cementazione, riimpiombatura e ricementificazione delle barre e delle pile di combustibile esaurito (dopo mantenimento delle stesse nelle piscine di decontaminazione per lungo tempo - ordine di anni -) e successivamente all'immagazinamento in strutture adeguate (bunkers di stoccaggio) che devono accogliere materiale che ha tempo di dimezzamento dell'ordine del millennio;
    - gli incidenti capitano (siamo nell'ordine di anni: dall'emissione accidentale di refrigerante dei circuiti al rischio di fissione incontrollata del core - vedi Chernobyl -).

    Ad ogni modo, fare i reattori (o meglio, annullare i decommissioning dei due reattori esistenti) sarebbe utile (visto che tra Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Ucraina, Bielorussia e Russia, siamo circondati) per decrementare il costo energetico (vedi bolletta alla voce "attività nucleari residue" - se ancora viene così riportata - costava - nel 2005 - 0.08 centesimi di euro per W a fronte del 2.60 ca. delle "fonti rinnovabili").

  11. #20
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Genova
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 708
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io sn assolutamente favorevole al nucleare !!

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Con Enel più energia!
    Da Freedom. nel forum File e video umoristici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/9/2009, 22:53
  2. Ritorno di Lippi: favorevoli o no?
    Da MetalDuck nel forum Sport
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 13/7/2008, 14:05
  3. Termovalorizzatori: favorevoli o contrari? - pro e contro -
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 23:14
  4. Energia solare
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 7:38
  5. consumo energia
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/6/2007, 14:45