ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 62
Like Tree5Mi piace

Disturbo di personalità

  1. #31
    Assuefatto da FdT
    Donna 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/4/2009
    Messaggi: 655
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Cacchio, mi hai smerdato con wikipedia, ripeto wikipedia(mica pubmed)...e io che continuo a studiare dai libri, che fesso
    Ho capito l'antifona, getto la spugna, e' inutile.

    PS: tanto per chiarire tu non puoi dire che la depressione e' un fenomeno passeggero, prima di tutto peche' esistono diverse forme; in secondo luogo perche' quando "curi" un depresso serio con i farmaci stai solo nascondendo il sintomo e non elimini la causa, tanto e' vero che la patologia recidiva di continuo;punto terzo non puoi dirlo perche' non la conosci, non che tu non sia supermegapreparata , e' che la stessa definizione di depressione secondo il DSM IV (che come tu ben saprai e' una roba che si sono inventati gli psichiatri per mettersi d'accordo su cosa e' e cosa non e' una patologia psichiatrica, perche' essendo TUTTE basate su dati sogettivi sono opinabili e i vari psichiatri sparavano ognuno la sua) e' quanto di meno serio esista in medicina...
    Te la riporto:
    " La definizione scientifica oggi generalmente accettata è quella fornita dall'''American Psychiatric Association nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: il DSM IV dell'Episodio Depressivo Maggiore.
    DSM IV
    Episodio Depressivo maggiore


    • 5 o più dei seguenti sintomi devono essere presenti durante lo stesso periodo di due settimane e rappresentare un cambiamento rispetto alla funzionalità precedente; almeno uno dei sintomi deve essere l'umore depresso o la perdita di interesse o di piacere.
      1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come indicato sia da un'osservazione soggettiva (sentirsi tristi o vuoti), sia osservato da altri (apparire piangente)N.B.: In bambini o adolescenti può essere osservata irritabilità.
      2. ) Marcata perdita di interesse o di piacere in tutte o quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (come indicato sia da un'osservazione soggettiva, sia osservato da altri).
      3. Significativa perdita di peso (quando non a dieta) o aumento di peso (per esempio un cambiamento di più del 5% di peso corporeo in un mese), o diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giornoN.B.: In bambini considerare anche il mancato aumento ponderale atteso.
      4. Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
      5. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (osservabile da altri, non sensazioni meramente soggettive di di incapacità di rimanere fermo o di essere rallentati).
      6. Perdita di energia o stanchezza quasi ogni giorno.
      7. Sentimenti di mancanza di valore o di colpa eccessiva o inappropriata (che può essere delusionale) quasi ogni giorno (non meramente auto-punitivi o sul fatto di essere malati).
      8. Diminuita capacità di riflettere e concentrarsi , o indecisione, quasi ogni giorno (sia sensazioni soggettive, sia osservabili da altri).
      9. Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrenti ideazioni di suicidio senza un piano specifico o tentativi di suicidio o piani specifici di suicidio.


    • I sintomi non devono rientrare nei criteri definiti per un episodio misto.
    • I sintomi causano un disagio clinicamente significativo o senso di inferiorità nella vita sociale , nel lavoro e in altre aree importanti.
    • I sintomi non devono essere dovuti a effetti psicologici di una sostanza (ad esempio un medicamento, una droga) o a una condizione patologica generale (per esempio ipertiroidismo).
    • I sintomi non sono considerati per un lutto , ad esempio la perdita di una persona cara, i sintomi persistono per un periodo più lungo di due mesi o sono caratterizzati da una marcata incapacità funzionale, preoccupazione morbosa con senso di mancanza di valore, ideazione suicida, sintomi psicotici o ritardi psicomotori.

    Come si vede nella definizione del DSM IV, i sintomi psichici, psicomotori e psicosomatici che in misura maggiore o minore sono presenti nella depressione sono:


    • Psichici: tristezza, disperazione, indifferenza, non provare sensazioni, vuoto interno, apatia indecisione, inibizione, diminuita capacità attentava e mnemonica, pessimismo, idea di morte, idee di rovina, auto-svalutazione, indegnità, senso di colpa.
    • Psicomotori: rallentamento, ipomimia irrequietezza.
    • Psicosomatici:insonnia e ipersonnia, sento di tensione, diminuzione di forze, vertigini, ipotensione, dispnea, stipsi, colite, perdita di appetito, perdita di peso, senso di freddo, cardiopalmo, dolori diffusi. "

    Tanto per farti un paragone ti porto la definizione di una patologiaNON PSICHIATRICA a casaccio, l'idrocefalo(dato che hai tirato in ballo il fatto che non considero il cervello un organo):

    "Il termine idrocefalo deriva dal greco "hydro" che significa acqua e "cephalus" che significa testa. Come è insito nell'etimologia, è una condizione in cui la caratteristica primaria è un eccessivo accumulo di liquido nell'encefalo. Questo liquido è il liquor che normalmente avvolge e riempie le cavità dell'encefalo e del midollo spinale, in quantità di circa 150 cc.
    L'eccessivo accumulo del liquor provoca una abnorme dilatazione degli spazi encefalici chiamati ventricoli. Il sistema ventricolare è formato da quattro cavità connesse fra di loro ed in comunicazione con gli spazi liquorali subaracnoidei. Questi spazi avvolgono in superficie tutto il sistema nervoso centrale. Il liquor è continuamente prodotto nei ventricoli, fluisce nelle cavità della base cranica, circola sulle superfici dell'encefalo e del midollo spinale ed è assorbito nel flusso sanguigno attraverso strutture chiamate villi aracnoidei. Attualmente si ritiene che circa un quarto del liquor sia riassorbito per mezzo delle vie linfatiche. Questo permette un equilibrio dinamico fra produzione e riassorbimento del liquor. Il liquor nelle 24 ore si ricambia circa tre volte.
    L'idrocefalo si sviluppa quando si produce un eccesso di liquor, quando vi è un difetto di riassorbimento o quando, ed è l'evenienza più frequente, c'è un blocco lungo le vie di deflusso.
    "



    Chi vuol capire capisca chi non vuole...boh, sarrangi.

    Dunque, fermiamoci un attimo. Io non ho mai detto di essere un'esperta di patologie depressive, ne so qualcosa... il perchè ne so qualcosa, credo sia comprensibile, preferisco non raccontarlo qui in un forum.
    Secondo: non ti ho mai detto che la depressione non è una malattia seria o che finisce dall'oggi al domani. Semplicemente, ognuno ha i suoi tempi, a seconda della gravità della propria situazione. Quello di cui sono certa è che, con l'utilizzo degli psicofarmaci, puoi uscirne. E non lo dico per sentito dire, perchè ho studiato medicina o perchè ho letto un libro, lo dico perchè LO SO.
    Non accetto quando si dice che la depressione non dovrebbe essere studiata dalla medicina, perchè altrimenti i malati chi li dovrebbero curare, gli stregoni? cioè non è solo una fissa mentale! La depressione, almeno secondo quello che mi hanno detto TUTTI i medici, non è altro che uno squilibrio cerebrale e comunque un disturbo legato al manfunzionamento dei neuroni.
    Poi tu puoi avere una teoria a riguardo, puoi dire che secondo te la depressione riguarda uno stato mentale piu' che uno stato fisico... libero di pensarla come ti pare. Ma non accetto che si dica "mi vergogno che la psicologia sia considerata una branca della medicina". Insomma, chi sei tu per dirlo?
    studiosi o non studiosi, ognuno ha i suoi buoni motivi per pensarla in un certo modo.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sono un po' preoccupata...il mio ragazzo ciclicamente ha degli sbalzi di umore molto forti, apparentemente senza motivo..se gli chiedo spiegazioni non me le da.
    Già una volta anni fa gli avevo consigliato di andare a parlare con uno specialista (era in crisi perchè era stato molto male per una) ma mi ha risposto come se gli avessi proposto di andare dall'esorcista. In una delle sue ultime crisi, gli ho telefonato e gli ho chiesto come stava (erano giorni che non lo sentivo) e lui(prima di sbattermi giù il telefono) mi ha detto che non era un malato mentale...
    Ve bene che uno possa avere un brutto carattere...ma qui ho paura che ci sia dell'altro.. Escludendo di dirgli andare da un medico (vedere reazioni sopra) che posso fare per
    1) capire se sta davvero male
    2) aiutarlo?
    Grazie

  4. #33
    _NEMESIS_
    Utente bannato

    Predefinito

    QUESTO TOPIC FA SCHIFO!!!!!
    no, non è vero
    TACI TU!!!
    scusa





    ehm, di che parlavamo?

  5. #34
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    I disturbi di personalità esistono eccome, e i manuali di psicopatologia ne sono zeppi.
    Per i disturbi gravi, ossia i quadri clinici psicotici, l'unica terapia efficace è l'associazione di farmaci e psicoterapia; per quelli meno gravi, ossia nevrotici, può bastare la psicoterapia, ma non sempre, dipende.

  6. #35
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da asietta81 Visualizza il messaggio
    Sono un po' preoccupata...il mio ragazzo ciclicamente ha degli sbalzi di umore molto forti, apparentemente senza motivo..se gli chiedo spiegazioni non me le da.
    Già una volta anni fa gli avevo consigliato di andare a parlare con uno specialista (era in crisi perchè era stato molto male per una) ma mi ha risposto come se gli avessi proposto di andare dall'esorcista. In una delle sue ultime crisi, gli ho telefonato e gli ho chiesto come stava (erano giorni che non lo sentivo) e lui(prima di sbattermi giù il telefono) mi ha detto che non era un malato mentale...
    Ve bene che uno possa avere un brutto carattere...ma qui ho paura che ci sia dell'altro.. Escludendo di dirgli andare da un medico (vedere reazioni sopra) che posso fare per
    1) capire se sta davvero male
    2) aiutarlo?
    Grazie
    Devi mandarlo da qualchè esperto in materia anche perchè il campo psicologico è vario puo anche non essere un disturbo mentale ma altro,certo che se lui insiste e non vuole farsi vedere puoi farci ben poco,a me darebbe fastidio tale menefreghismo,se non ce la fai più a sopportare la situazione e lui insiste a non darti spiegazioni e a non farsi vedere parlane prima con lui e poi se dovesse risultare irremovibile lascialo.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  7. #36
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Sbalzi di umore?Per me sono normali.
    Passo da momenti di totale tranquillità a momenti di iper-nervoso.
    Subito dopo passo alla depressione [anche se lo reputo un po' troppo forte come termine] e poi dopo un po' di tempo torno alla normalità.
    In questi momenti è meglio lasciarmi sola e non rivolgermi parola.
    Ben poche persone sopporto quando attraverso questi momenti. E soprattutto pochissima gente sa di questi sbalzi.
    E' già tanto riuscire a scriverlo qui.. Ma ora ho bisogno di sfogo e di rakkontarlo.
    Dieci minuti fa ho avuto una crisi simile.
    Credo che buona parte di tutto ciò faccia parte del mio carattere, ma non so fino a che punto è tutto vero.

  8. #37
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Sbalzi di umore?Per me sono normali.
    Passo da momenti di totale tranquillità a momenti di iper-nervoso.
    Subito dopo passo alla depressione [anche se lo reputo un po' troppo forte come termine] e poi dopo un po' di tempo torno alla normalità.
    In questi momenti è meglio lasciarmi sola e non rivolgermi parola.
    Ben poche persone sopporto quando attraverso questi momenti. E soprattutto pochissima gente sa di questi sbalzi.
    E' già tanto riuscire a scriverlo qui.. Ma ora ho bisogno di sfogo e di rakkontarlo.
    Dieci minuti fa ho avuto una crisi simile.
    Credo che buona parte di tutto ciò faccia parte del mio carattere, ma non so fino a che punto è tutto vero.
    Guarda, la tua esperienza è identica alla mia. Ci sono giorni in cui sono piena di energia, entusiasmo, gioia..giorni in cui sono davvero positiva e felice. Poi -improvvisamente- arrivano altri momenti. In cui sono nervosa, intrattabile, piena di sconforto, tristezza...quasi disperazione. Mi sfogo, vivendo tutti questi sentimenti e sensazioni negative al massimo e poi -sempre improvvisamente- ritorno allegra e tranquilla. Il mio umore è in continua tensione tra picchi e cadute...è come se avessi bisogno di quei momenti disperati per poter tornare serena e consapevole.
    Ti capisco comunque. Tutto ciò è molto stancante. O almeno, io la vivo così
    A _HaRmOnY_ piace questo intervento

  9. #38
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Guarda, la tua esperienza è identica alla mia. Ci sono giorni in cui sono piena di energia, entusiasmo, gioia..giorni in cui sono davvero positiva e felice. Poi -improvvisamente- arrivano altri momenti. In cui sono nervosa, intrattabile, piena di sconforto, tristezza...quasi disperazione. Mi sfogo, vivendo tutti questi sentimenti e sensazioni negative al massimo e poi -sempre improvvisamente- ritorno allegra e tranquilla. Il mio umore è in continua tensione tra picchi e cadute...è come se avessi bisogno di quei momenti disperati per poter tornare serena e consapevole.
    Ti capisco comunque. Tutto ciò è molto stancante. O almeno, io la vivo così
    Più che stancante, è orribile.. Mi spiego meglio.. Per ki non ci conosce perfettamente non capisce che in quei momenti bisogna lasciarci in pace [almeno x me funziona così] e determinate persone stanno sempre lì a dirti "che hai?" oppure a rompere le palle e così peggiora la situazione. E io a quel punto divento ancora pià isterica, più antipatica e farei a meno di tutti. In quei momenti ho un odio così profondo nei confronti di chiunque mi passi vicino. Qualsiasi gesto, da una carezza a un "ciao", mi irrita.

  10. #39
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Più che stancante, è orribile.. Mi spiego meglio.. Per ki non ci conosce perfettamente non capisce che in quei momenti bisogna lasciarci in pace [almeno x me funziona così] e determinate persone stanno sempre lì a dirti "che hai?" oppure a rompere le palle e così peggiora la situazione. E io a quel punto divento ancora pià isterica, più antipatica e farei a meno di tutti. In quei momenti ho un odio così profondo nei confronti di chiunque mi passi vicino. Qualsiasi gesto, da una carezza a un "ciao", mi irrita.
    Si, è orribile. Anche perchè io in quei momenti scarico tutto il mio nervoso su quelle persone, diventando davvero cattiva. E ciò, anche se mi aiuta a sfogarmi e a tornare tranquilla, mi fa sentire terribilmente in colpa.
    Per fortuna ci sono persone che mi perdonano e sopportano questi miei sbalzi d'umore, ma non so per quanto ancora potrò tirare la corda...

  11. #40
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Si, è orribile. Anche perchè io in quei momenti scarico tutto il mio nervoso su quelle persone, diventando davvero cattiva. E ciò, anche se mi aiuta a sfogarmi e a tornare tranquilla, mi fa sentire terribilmente in colpa.
    Per fortuna ci sono persone che mi perdonano e sopportano questi miei sbalzi d'umore, ma non so per quanto ancora potrò tirare la corda...
    Io anche mi sento in colpa e soprattutto anch'io vengo perdonata..
    Ma il problema è che questi miei sbalzi di umore in parte sono causa di una rottura di un rapporto..
    Vabbè ma questo è un altro discorso

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test sulla personalità 5
    Da xMaia nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 11:59
  2. personalità
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 1/7/2007, 9:34
  3. personalità e stile
    Da mimì_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 12:07
  4. disturbo
    Da _Stefy_ nel forum Il confessionale
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 28/2/2007, 15:15
  5. Test sulla personalità
    Da mimì_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/10/2006, 17:14

Tag per questa discussione