Una sola volta ho seguito una cura omeopatica, dopo la mononucleosi, perchè ero davvero debolissima.
Diciamo che hanno funzionato, nel senso che mi hanno rinvigorito un po' e permesso di superare l'inverno senza troppi problemi.
A mio modesto parere è una scienza in via di sviluppo che potrebbe promettere bene.
Per esperienze personali non posso dire lo stesso.
Soffro di allergia e mi curavo con diverse medicine che si curavano li per li la malattia ma nel tempo sarebbero risultate dannose per il mio organismo.
Io prendo degli ''zuccherini'' per l'allergia e per ogni altro male,si ci mette un po di piu per curarlo,ma sicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso.Con me funziona
no aspè, omeopatia che io sappia non è per forza sinonimo di naturale. E poi anche il peyote è naturale, che significasicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso.
purtroppo è stato spostato in Salute e medicina
(io l'avevo aperto in Enigmi e paranormale, ke era + adatto, dato ke il modo in cui funzionerebbe l'omeopatia ha del paranormale e certo nn ha nulla a ke fare cn la medicina)
cmq @Layne S. : sei 1 grande!
naaah, è 1 bufala antiscientifica
ma va là, sn robe provatissimepotrei anche dire che non ho la prova di avere uno fegato: mica l'ho mai visto. potrei dire che non è vero che la gravità accelera, mica l'ho mai misurata.
al contrario dell'omeopatia ke nn è provata, anzi è provato ke è 1 bufala
sì, le avevo kiesto dell'omeopatia e anke dei cosi a cui dovresti dar fuoco e metterli nelle orekkie ... x gli zampironi auricolari ho aperto 1 topic qui ... x l'omeopatia le ho detto: "oh ma nn è ke credi a ste m|nkiate?" e lei in pratica mi ha detto ke le vendono xkè la gente le kiede ma ke lei lo sa bene ke sn m|nkiatehai mai chiesto ad un farmacista di spiegarti l'omeopatia o i principi dei fiori di bach?
e anke se l'avessi cambierebbe poco xkè sn ignorante cm 1 capra in medicina (e anke in tutto il resto)tu non hai tutto il materiale di studio a proposito a disposizione
xò "Lancet" (ke è 1 delle + importanti riviste medike del mondo) ha fatto 1 analisi di tutti gli studi sull'omeopatia e ha concluso ke è 1 bufala
se sn sostenitori dell'omeopatia vuol dire ke nn sn espertiben più esperti sostenitori di una cura
se fossero esperti nn la sosterrebbero xkè saprebbero ke è 1 bufala
naaah, dico 1 sacco di scemenze ma sull'omeopatia ho ragione
quel ke opportunamente ricorda Layne (sempre grande!) dimostra ancora 1 volta ke l'omeopatia è fuffa
quando gli scienziati han detto: "oh omeopati, guardate ke se diluite così nn resta nemmeno 1 molecola" allora qualcuno si è inventato la storia ke l'acqua tiene memoria delle sostanze cn cui è entrata in contatto
sta storia della memoria dell'acqua è evidentemente 1 bufala
cmq a 1 certo punto dei tizi han detto ke avevano fatto 1 esperimento e funzionava e "Nature" ha pubblicato sta roba dicendo "oh xò vogliamo verificare" e poi è andato a vedere gli esperimenti portandosi dietro 1 kimico vero e 1 prestigiatore (sempre utile se devi sgamare gente ke bara)
in pratica la tipa ke vedeva la memoria dell'acqua prendeva i campioni trattati e diceva "ah sì qui si vede", poi quelli nn trattati e diceva "e infatti qui nn si vede nulla"
il kimico vero guarda anke lui e dice: "oh tipa ma dove le vedi ste differenze? a me sembrano identike cm Sandro Bondi e il mago Otelma!"
il capo dell'esperimento s'è inc@zzato cn il kimico vero
allora i tre di Nature han detto "ok vabbè facciamo dire alla tua sperimentatrice xò sulle provette ci mettiamo dei numeri e lei dice se lo vede o no senza sapere se sn trattati o no, dopo apriamo la busta in cui c'è scritto tipo 1: trattato, 2: nn trattato, 3: nn trattato ecc." e vediamo se ci ha azzeccato" e x sicurezza hanno incollato la busta al soffitto cn lo scotch
a questo punto la tipa invece di azzeccarli tutti ne ha azzeccati solo circa il 50% (cioè quello ke succede sparando a caso)
(scusate la spiega kmetrica ma anke qui nn si poteva diluire)
e che quindi la potenza del farmaco si moltiplichi diluendolo... Un conto è bersi una camomilla e dormire, un conto è mettere una bustina in 10 litri d'acqua.
kiaro e preciso
nn è 1 scienza
"in via di sviluppo" .... è nata 200 anni fa, se è in via di sviluppo è lo sviluppo + lento della storia del mondo
cn 1 pò di tempo in + guarisce anke se nn prendi niente
cm ha ben detto @Dylan. :
anke il veleno del mamba nero è naturale, quindi sicuramente nn sarà dannoso?sicuramente essendo roba naturale non sarà dannoso
e cm ben dice @Lerajies
A me i prodotti omeopatici hanno sempre fattoeffetto dal mal di gola (mercurius heel), dal raffreddore,dolori muscolari e febbre alta..tanto bufala non mi pare......
cm ha detto Layne, l'effetto esiste sì ma è effetto placebo
sn state fatte delle prove dando ad alcuni il rimedio omeopatico, ad altri nulla, ad altri 1 finto rimedio
il risultato è stato ke quelli ke prendevano il rimedio omeopatico miglioravano sì rispetto a quelli ke nn prendevano nulla ma anke quelli ke prendevano il rimedio finto miglioravano + di quelli ke nn prendevano nulla
quindi a far migliorare nn è il rimedio in sè (altrimenti dovrebbe fare effetto solo quello vero) ma il fatto ke 1 ke lo prende si convince ke servirà (x questo funziona anke se è finto)
ke poi nel caso dell'omeopatia è ovvio ke il rimedio omeopatico funziona cm l'acqua spacciata x rimedio dato ke il rimedio omeopatico è acqua anke lui
poi c'è quello ke ha detto Dylan.: raffreddore, febbre, ecc. ti passano anke se nn prendi niente
la roba passa x conto suo e ki prende il rimedio crede ke sia stato quello ma in verità è andata via da sola e andava via anke senza prendere nulla
scusate se in questo topic continuo a essere kmetrico
Mah, sono sempre stata scettica sull'omeopatia.
Proprio l'altro giorno parlavo con un'amica che ha cercato di convincermi a comprare l'oscillococcinum, sono granuli che presi regolarmente rafforzerebbero le difese immunitarie.
Qualcuno li conosce?
Così per curiosità...xD
Li prendo da tre anni.... e (lo dico piano sennò mi sbranano tutti...) a me contano.... Tra l'altro dice la farmacista che se hai raffreddore o un lieve mal di gola, ne prendi 2 tubetti al giorno per 3 giorni e ti passa.... Non mi crederete ma cn me ha funzionato!