Perchè dici che fa meno male? Ti abbiamo dimostrato che, attualmente, l'aspartame non è considerato cancerogeno, eppure dici che fa male?
Perchè dici che fa meno male? Ti abbiamo dimostrato che, attualmente, l'aspartame non è considerato cancerogeno, eppure dici che fa male?
anchio ho letto che da prove scientifiche,non fa male,fatto sta che secondo me light non light secondo me la cosa migliore è mangiare di tutto con le dovute proporzioni,alla fine il corpo umano ha bisogno di tutto anche della frittura per dire....
Mah, decisamente no, bisogna avere un alimentazione equilibrata (=assumere nelle giuste proporzioni gassi, carboidrati e proteine), non che si può mangiare di tutto. La frittura non fa di sicuro male se la mangi una volta, ma io non giustificherei il mangiarla con "bisogna variare". La frittura non fa bene, così come gli hamburger o la carne rossa. Sono cose che mangiate in eccesso possono portare a gravi problemi, tumori inclusi. Al contrario se ti mangi ogni giorno frutta e verdura hai un bellissimo effetto proteggente contro praticamente tutte le malattia.
Il corpo umano non ha bisogno di tutto, anzi.. Fa benissimo a meno di introdurre anidride carbonica (bibite gassate), di grassi idrogenati e altre sostanze.
Secondo me bisogna distinguere light e light: la differenza fra un formaggio normale e uno light (prima si parlava del philadelphia) penso sia solo dovuta solo alla scrematura dei grassi, come si fa per il latte. L'unico problema è che a volte compensano la mancanza del gusto dato dai grassi con più sale o l'aggiunta di altri aromi. A parte questo ok.
Più problematici sono altri prodotti light, ad esempio margarina e altri sostitutivi del burro: ti risparmi il colesterolo e altre calorie, ma ti riempi di grassi idrogenati.
PS: io non sono una fan della carne rossa e ne mangio pochissima, ma avevo letto un saggio accademico qualche settimana fa che smentiva l'opinione che causi il cancro, prendendo in analisi alcuni esperimenti recenti.
Qualcuno di voi che siete in questo campo sa dirmi di più?
La carne rossa in quanto tale non è associata allo sviluppo del cancro, ma la sua influenza cresce con il quantitativo di carne consumata. Se mangi carne rossa una volta o due a settimana, con un quantitativo non eccessivo, non si riscontrano effetti negativi sullo sviluppo del cancro. Se viene consumata in grandi quantità, invece, esistono ricerche che relazionano i due avvenimenti.
Non ho dati alla mano e ti sto parlando in via "semi scientifica", quindi dovresti avere la voglia di cercare i dati su pubmed, ma il discorso "generale" è proprio questo.
Appena riesco ti posto qualcosa. Cmq si effettivamente la carne rossa provoca il cancro. Sia chiaro però, grosse quantità di carne rossa mangiate abitualmente. E' stato visto che la carne rossa provoca la generazione di nitriti e nitrati nell'intestino che favoriscono la genesi del cancro.
Poi cmq, opinione mia. Il cancro al colon è un signor cancro, è uno dei più diffusi al mondo. Credo che l'assumere o meno carne rossa una volta a settimana non incida poi così tanto.
se la carne rossa avesse una probabilità elevata di causare il cancro i milioni di persone che fanno fitness coi pesi regolarmente, e quindi mangiano carne ogni giorno, dovrebbero avere in molti casi un cancro
e invece possono stare meglio di chi mangia meno carne, perchè dipende dalla dieta e stile di vita complessivo
Gli sportivi normalmente mangiano carni bianche e magre, quindi evitano in gran parte questo rischio. Inoltre, se non sono scemi, prendono le proteine da fonti più sane come pesce e legumi, oltre che dalla carne.
Come dici giustamente, uno stile di vita sano incide moltissimo sullo sviluppo di cancro, ma qui si parlava di un singolo fattore. L'interazione tra fattori è troppo complessa da valutare così, a casaccio.
mangiano anche la carne rossa, la alternano a quella bianca
anche le verdure hanno proteine e vanno mangiate, ma non hanno lo stesso contenuto vitaminico/aminoacidi di quelle animali, quindi per quelle persone il grosso delle proteine proviene ancora dalla carne, salvo integratori
io parlavo appunto del singolo fattore, se fosse così potente non basterebbe lo stile di vita o l'alimentazione complessiva per ridurne l'influenza