Originariamente inviata da
jackie_brown
Oggigiorno penso si possa mangiare in modo equilibrato senza spendere grosse cifre.
La carne bianca costa meno di quella rossa (pollo e tacchino, o coniglio, contro bovino e suino) oltre al fatto che ha livelli di colesterolo più bassi.
Io compro le vaschette di 1 o 2 kg di petto di pollo e poi le congelo in monoporzioni, da preparare all'occorrenza.
Sgombro, merluzzo e alici costano pochissimo (io comunque sto a 20km dal mare, non so però quali siano i prezzi per chi vive più nell'entroterra) e come valore biologico non hanno nulla da invidiare ai pesci più costosi.
Al limite si comprano i filetti di platessa/merluzzo surgelati, che costano anche meno di una bistecca.
Frutta e verdura le compro al mercato, ulteriore risparmio.
Come fonte proteica si possono usare anche i legumi (da abbinare ai cereali, per completare la dose di vitamine del gruppo B da assumere durante la giornata) e le uova.
Io personalmente mangio carne rossa 2 volte a settimana, raramente 3 volte (cioè sempre di domenica e un altro giorno infrasettimanale, a volte capita una volta in più), per il resto legumi... pesce ne mangio poco, non mi piace tantissimo... diciamo 1 o massimo 2 volte a settimana