ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Alla ricerca del tempo perduto...

  1. #1
    FdT svezzato *Seta*
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 176
    Piaciuto: 0 volte

    Condivido Alla ricerca del tempo perduto...

    Vorrei segnalarvi un forum che ho trovato per caso e che mi sembra piuttosto interessante, ma che ha evidentemente bisogno di un po' di utenti...

    L'argomento principale è la ricerca del cosiddetto "Tempo perduto", traendo ispirazione dall'opera di Proust ed ampliandola anche a semplici esperienze della vita quotidiana.

    Citando la presentazione del forum:

    "...Che sia un tempo interiore o un tempo esteriore, non ha importanza: è un tempo che si è perduto; esso è, quindi, legato al passato, ma è anche un tempo verso il quale tende il presente: il ricordo, la rievocazione malinconica del passato perduto...

    Questo ritrovamento necessario passa attraverso due elementi fondamentali: la memoria e l'arte.

    La memoria dà la possibilità di rivivere momenti passati che associamo a determinate sensazioni.



    L'arte, che può essere rappresentata anche dall'attività della scrittura narrativa autobiografica, fissa in eterno quel risveglio di sensazioni che permette alla nostra memoria di riandare al passato.

    Il tempo che viene così ritrovato dalla memoria e fissato dall'arte è, dunque, un tempo interiore, e non esteriore, un tempo assolutamente soggettivo."

    Considerando la notevole eterogeneità dell'utenza di Fuori di Testa, penso che qualcuno avrà voglia di farci un salto...anche solo per curiosità.
    Questo è il link:

    Alla ricerca del Tempo perduto...

    Buona ricerca!

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Alla ricerca dell'imperfezione...
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 13:39
  2. Alla ricerca del Sacro Graal
    Da Ligaro nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 13:30