ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 35
Like Tree10Mi piace

Cancellare i ricordi

  1. #1
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito Cancellare i ricordi

    (spero sia la sezione adatta, altrimenti perdonatemi u.u)



    Leggendo le Scienze ho trovato un articolo molto interessante: si parla di riuscire, in futuro, a cancellare i ricordi. Spiegata in parole molto terra a terra (anche perchè l'articolo non l'ho letto tutto, e di neuroscienze non me ne intendo), poichè i ricordi sono legati all'attivazione di una particolare combinazione di neuroni il metodo per cancellarlii utilizzerebbe l'annullamento dei legami tra tali neuroni (legami che sono la base per la memoria) tramite un farmaco. Lo scopo sarebbe quello di aiutare chi ha subito forti traumi (ad esempio i reduci da una guerra) a eliminare gli effetti negativi che un dato ricordo provoca, e quindi a reinserirsi nella società. Al momento il problema principale sta nell'incapacità di "selezionare" i ricordi da cancellare, ma la ricerca punta proprio sul riuscire in quest'obiettivo.

    Secondo me però, nonostante possa essere un metodo molto efficace, rischia di diventare un eccesso, come capita spessissimo in questi casi; ad esempio mi viene in mente il film "Eternal Sunshine", gente che per una delusione amorosa decide di eliminare tutti i ricordi legati a tale persona. Ma in generale, è corretto eliminare alcune parti della memoria, anche se questo potrebbe aiutare la persona? Un individuo è determinato anche dai propri ricordi, e eliminarne una parte significherebbe l'eliminazione di un vissuto che l'ha costruito per quello che è..mi sembra un argomento di discussione particolarmente interessante, voi che ne pensate?


    (chiedo venia anche per il pessimo italiano in cui ho scritto xD)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    eh! eheheh! Cancellare i ricordi...a freddo uno direbbe magari, però poi si perderebbe l'individuo.

    Se mai si riuscirà ad arrivare a una cosa simile, spero solo non venga mercificato come la chirurgia plastica.

  4. #3
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    eh! eheheh! Cancellare i ricordi...a freddo uno direbbe magari, però poi si perderebbe l'individuo.

    Se mai si riuscirà ad arrivare a una cosa simile, spero solo non venga mercificato come la chirurgia plastica.
    appunto, secondo me potrebbe essere estremamente utile nei casi estremi, come, appunto reduci da querre che hanno visto esplodere il proprio migliore amico per dire, in tal caso forse li aiuterebbe, ma d'altra parte togliendo i ricordi cancwelli una parte della storia individuale, e filosoficamente ed eticamente parlando è un bel problema u.u

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    appunto, secondo me potrebbe essere estremamente utile nei casi estremi, come, appunto reduci da querre che hanno visto esplodere il proprio migliore amico per dire, in tal caso forse li aiuterebbe, ma d'altra parte togliendo i ricordi cancwelli una parte della storia individuale, e filosoficamente ed eticamente parlando è un bel problema u.u
    Io opterei l'eliminazione di quei ricordi/traumi che fanno scatenare nell'individuo la voglia d'ammazzare/stuprare/oaltraroba.
    Li vai a smontare il pericolo dalla radice. Eticamente però non è un granchè come cosa...
    A Red Viper e Yvette piace questo intervento

  6. #5
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Non mi piacciono le ricerche finalizzate al controllo delle teste altrui. I fini nobili sono solo una balla.

  7. #6
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Non mi piacciono le ricerche finalizzate al controllo delle teste altrui. I fini nobili sono solo una balla.
    è vero, in parte, ma non pensare che gli scienziati agiscano per forza allo scopo di controllare la mente altrui D'altra parte la scienza è (o meglio, dovrebbe essere) amorale, la ricerca è (dovrebbe essere) finalizzata alla conoscenza. Anche se spesso non è così..

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Che poi...se si riuscirà a capire come selezionare i ricordi da togliere chi gli impedirà di metterci i ricordi che vogliono?!?

    Cazzo sarà come Jhonny Mnemonic..

  9. #8
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    è vero, in parte, ma non pensare che gli scienziati agiscano per forza allo scopo di controllare la mente altrui D'altra parte la scienza è (o meglio, dovrebbe essere) amorale, la ricerca è (dovrebbe essere) finalizzata alla conoscenza. Anche se spesso non è così..
    A me il fine sembra il controllo a tutti gli effetti: rimuovere i ricordi, "selezionare" ricordi, eliminare connessioni, implica anche "creare" nuovi ricordi e connessioni. Anche perché, considerato l'esempio del soldato al quale muore l'amico di fronte gli occhi, immagina come questa persona affronterà l'eliminazione fisica del ricordo rispetto a tutti quei ricordi che li rendevano amici. Insomma, potrei credere nella bontà del fine nel momento in cui questi scienziati sperimentano sui propri figli.

  10. #9
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Ma infatti sono particolarmente dubbiosa anche io, c'è il grosso rischio che anche se le ricerche sono fatte a fin di bene le case farmaceutiche e tutto il buisness della medicina cerchi di approfittarne, senza parlare della politica. Inoltre la cancellazione o la modifica di qualsiasi ricordo, anche se a scopo terapeutico, mi sembra una menomazione dell'individuo. Onestamente non saprei da che parte schierarmi, vedo benefici da entrambe le parti, ma allo stesso tempo mi sembra scorretto privare qualcuno dei propri ricordi.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    Ma infatti sono particolarmente dubbiosa anche io, c'è il grosso rischio che anche se le ricerche sono fatte a fin di bene le case farmaceutiche e tutto il buisness della medicina cerchi di approfittarne, senza parlare della politica..
    Dimentichi le organizzazioni criminali, il contrabbando di dati sensibili.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I nostri ricordi
    Da Lilith nel forum Topics senza fine
    Risposte: 3602
    Ultimo messaggio: 19/8/2019, 23:14
  2. Ricordi
    Da Bonnie Tyler nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/7/2005, 22:18
  3. Vecchi ricordi
    Da Kikka_86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 13:29
  4. Ricordi e pensieri
    Da kkikko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/2/2005, 19:20
  5. Cancellare i brutti ricordi? La chiave è nel cervelletto
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 5/12/2004, 20:21

Tag per questa discussione