Ma ragazzi ma dovete leggere bene l'articolo xD
Non si parla di cancellare i ricordi, ma di eliminare un trauma, ossia la sensazione di terrore che si associa ad un evento per vivere meglio.
Nessuno a primo acchitto vorrebbe farsi manipolare la memoria, ma un malato che non vive piu bene per via di un grandissimo trauma (guerre, violenze etc) potrebbe averne bisogno.
Non differisce molto dall'assumere antidepressivi, in fondo (il motivo l'ho scritto una pagina fa!)
Non sono uno psichiatra, ma credo che siano indispensabili per determinate terapie e come ogni medicinale vanno usati con parsimonia e inseriti in un programma di salute: devi stare meglio, non peggio.
A dire il vero non sapevo che gli antidepressivi causassero vuoti di memoria xD Intendevo semplicemente dire che alla fine altro non fanno che lasciare agire determinati neurotrasmettitori piu a lungo per avere quello status di benessere temporaneo.
Cosi allo stesso modo questa fantomatica ricerca mira a "illuderti" che quel trauma non è stato piu tale, dato che non lo associ piu ad un evento negativo.
Non è niente alla frankestein, insomma XD
Io vorrei cancellare le sensazioni legate ad alcuni ricordi,almeno quelli risalenti ad un paio di anni fa.
Vorrei poterlo fare perchè so che queste sensazioni mi condizioneranno per tutta la vita, mi inaridiranno l'anima e il cuore, perderò fiducia nelle persone e vivrò col terrore di finire di nuovo in quel modo.