Originariamente inviata da
Temperance
Rispondo a te perché mi hai taggata, e se non ho equivocato la domanda sembrava diretta anche a me.
Io non conosco Masquerade o Lunantica, quindi non posso dire se sono femministe - con connotazione negativa, che mi sembra sia questa che stiate attribuendo a entrambe - o che altro, ma posso dire che l'impressione che ho avuto io è che il loro messaggio non escludesse il fatto che la donna possa tradire, semplicemente il tradimento era più frequente, tempo fa, per gli uomini, perché la donna stava a casa coi figli, era l'uomo che si scopava la segretaria. Ora la cosa è cambiata, pure la donna non si fa scrupoli a tradire, perché anche lei ha più occasioni per farlo, ma tutto ciò lo trovavo sottinteso in quello che loro scrivevano. Anche perché all'inizio del topic era pure stato detto. Poi se uno vuole leggerci che solo l'uomo è il pezzo di merda faccia pure, ma io non ce lo leggo questo. Perché nella realtà è così.
Per la questione del "non è che uno parte già con l'idea di tradire" dico Nì. Ci sono persone che sono portate a tradire solo in seguito a determinate situazioni, e che quindi mai avrebbero pensato di poterlo fare, e ci sono i farfalloni che hanno sempre tradito, pur stando con una persona "seriamente", e negarlo non mi pare il caso. Per le prime persone dico che il tradimento non è la soluzione, è una scorciatoia da codardi, perché le cose possono essere aggiustate, lavorandoci. Per i secondi non c'è molto altro da dire se non "continuate a scopare in discoteca da single, invece di lasciare la ragazza a casa e farvi altre persone". Faccio il discorso dell'uomo traditore perché sto parlando da donna, ma ovviamente anche per le donne vale lo stesso. Avevo un'amica che, da single, si scopava mezzo mondo, da fidanzata solo il ragazzo però faceva la civetta con tutti, le piaceva stare al centro dell'attenzione, farsi dire che era bella e flirtare. Non è tradimento questo, okay, ma è comunque una mancanza di rispetto verso il partner, e anche persone così farebbero bene a star sole, perché il passo dal fare la civetta al cedere a una "corte" più spietata è breve.