La pagina su Facebook è stata creata nel settembre del 2008
Per gli amministratori si tratta di innocue "affermazioni bizzarre"
Web, oltre 14mila per "Uccidiamo Berlusconi"
Alfano: "Indagine sulla sicurezza del premier"
Il ministro: "Chi inneggia all'odio commette un reato penale". Parte l'indagine della Procura di Roma
Il fondatore del gruppo a Repubblica.it: "E' un titolo forte ma senza volontà omicida"
di CARMINE SAVIANO
ROMA - Tutto è partito da Shooting Silvio. Film del 2007 con protagonista il giovane scrittore Kurtz, che decide di unire vita e scrittura per realizzare il libro che ha in mente, Shooting Silvio, appunto. Uccidere il premier. Poi, di recente il caso del segretario del circolo del Pd di Modena che aveva evocato su Facebook un killer per il premier.
La storia si ripete con "Uccidiamo Berlusconi", un gruppo nato su Facebook nel settembre del 2008 e che oggi conta oltre 14mila partecipanti. Per il ministro della Giustizia Angelino Alfano non si tratta di uno scherzo: "Intervenga la magistratura. Ho chiesto un'inchiesta sulla sicurezza del premier". La Procura di Roma apre un fascicolo con l'ipotesi di minacce gravi alla sicurezza di Berlusconi. Abbiamo raggiunto il fondatore del gruppo: "Titolo forte ma nessuna volontà omicida".
Un gesto "leggero", uno scherzo di pessimo gusto? Di sicuro ci sono le parole del fondatore del gruppo: "Oggi 12 ottobre 2009 prendo la direzione del gruppo abbandonato dalla precedente amministrazione e non potendo cambiarne il nome, dichiaro questo un gruppo di affermazioni bizzarre. Personalmente non voglio uccidere realmente nessuno, non voglio incitare nessuno a violare la legge". Certo, nessuno definirebbe "Uccidere Berlusconi" solo un'affermazione bizzarra e "non voler uccidere realmente nessuno" è una giustificazione che ha poco a che vedere con le regole della dialettica politica e con il vivere civile.
Raggiungiamo l'amministratore del gruppo utilizzando la chat disponibile su Facebook. A Repubblica.it, Alfredo Raul M dichiara che "abbiamo creato questo gruppo per dare spazio al pensiero di quelle persone che non sopportano Silvio Berlusconi" e aggiunge: "E' vero, abbiamo utilizzato un titolo molto forte ma privo di qualsiasi volontà omicida". Un titolo che può invitare a commenti molto duri: "Sicuramente le persone che esprimono le loro opinioni sulla pagina, da me amministrata, esagerano lanciandosi in inaspettate e spropositate locuzioni verbali". Il senso del gruppo? "Una risata vi seppelirà", commenta il fondatore di "Uccidiamo Berlusconi"
Molte le critiche fra i post. "Un gruppo del genere può solo crearlo chi alleva vipere, chi ha la cultura dell'odio e chi trova nell'avversario sempre e comunque un nemico". E ancora, "Berlusconi non mi è simpatico, non per questo mi permetto di offendere o minacciare nessuno come a malincuore noto in questo gruppo". C'è chi si spinge a definirlo come "un ramo sovversivo della rete".
Definizioni a cui arriva qualche risposta: "Sono in questo gruppo da mesi e non ho mai letto reali pianificazioni di attentati o altro di quello che immagini... è una simpatica goliardata". Inquietanti alcuni commenti: "500mila euro e mi offro volontario come killer", oppure "lo vorrei morto perché sta rovinando il Paese". C'è chi ipotizza rapimenti: "Un anonimo autocarro alle quattro di mattina, il prelievo, e poi nulla": E chi dice: "Deve vivere fino a 100 anni, marcendo fra processi, pentiti mafiosi che lo accusano, insulti e minacce".
La reazione è fatta di elogi per il premier: si va da "ci ha regalato la prima formazione politica anglosassone della storia italiana" al tormentone "meno male che Silvio c'è" fino a "Berlusconi ha saputo rappresentare la borghesia italiana". Ma su Facebook parte anche la vendetta. C'è infatti "Uccidiamo chi vuole uccidere Berlusconi", un gruppo nato con l'esplicita volontà di contrapporsi all'altro.
Il social network non è nuovo a simili episodi. Più di 500 gruppi iniziano con la parola "Uccidiamo". Si va dalla politica a Bassolino, ai personaggi dello spettacolo - Mughini e Chuck Norris - fino ai cartoni animati, Hello Kitty e Doraemon.
Il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, che si è tenuto nel pomeriggio al Viminale, sta valutando con molta attenzione la questione che riguarda il presidente del Consiglio. Lo rivela il ministro Alfano: "Abbiamo affrontato, nel Comitato al Viminale, un tema grande di sicurezza che riguarda la persona del presidente del Consiglio". Quanto al gruppo nato su Facebook, aggiunge: "Mi aspetto che la magistratura faccia il proprio dovere indagando, perseguendo e trovando coloro i quali, inneggiado all'odio e all'omicidio, commettono un reato penale".
Per quel che riguarda l'indagine aperta dalla Procura di Roma, l'ipotesi di reato è di minacce gravi. Dopo l'analisi dei post del gruppo non è escluso che la Procura possa prendere in considerazione anche il reato di istigazione a delinquere. E potrebbero esere adottate misure cautelari, come l'oscuramento della pagina Facebook
------------------------------------------------------------------------------------
bravo alfano! così si fa.. non vedo l'ora che:
Uccidiamo Virgola!!! | Facebook = Si occupi di tutelare il povero gattino virgola
UCCIDIAMO COSTANTINO! | Facebook = prenda provvediamenti per proteggere costantino vitagliano
UCCIDIAMO PATTY | Facebook = Aiuti l'attrice di Patty ne il mondo di patty a non morire
uccidiamo karina!! | Facebook = salvaguardi le opinioniste di maria de filippi
uccidiamo moccia!!! | Facebook = metta sotto scorta l'autore di tre metri sopra il cielo
UCCIDIAMO MUGHINI | Facebook = protegga la vita dell'opinionista di calcio di mediaset
uccidiamo bassolino | Facebook = pensi anche all'ex sindaco di napoli
UCCIDIAMO NEDVED......... | Facebook = e che dire del giocatore ceco?
Uccidiamo Pasquale!!!!!!!!!!!! | Facebook = e il povero pasquale della pubblicità? sarà tutelato dal ministro alfano?
Uccidiamo Arisa!!!!!!!!!!! | Facebook = sicuramente tenterà di salvaguardare importanti esponenti della musica italiana come Arisa
UCCIDIAMO MOURINHO | Facebook = e come farà poi l'inter senza allenatore? ci penserà alfanone nazionale?
UCCIDIAMO PELLEGATTI | Facebook = proteggerà il famoso giornalista sportivo
Uccidiamo Lucignolo! | Facebook = pensa se non ci fosse alfano, una intera redazione sterminata
UCCIDIAMO WALKER | Facebook = sarà alfano che protegge lui o lui che protegge alfano?
Uccidiamo Spaccarotella | Facebook = sparerà col braccio teso a chiunque stia attentando alla vita del poliziotto?
UCCIDIAMO HAMILTON | Facebook = il ministro ha già pronta la sua vettura per seguire il pilota e vigilare sulla sua vita
uccidiamo vasco | Facebook = Accetterà Vasco la tutela del ministro che non gli permetterà di vivere la sua vita spericolata?
Uccidiamo Marco... | Facebook = mamma mia menomale che c'è alfano.. altrimenti il povero marco "a cui piace" morirebbe
UCCIDIAMO MOLINARO | Facebook = e questo povero giocatore della juve? aaah santo alfano
...
...