Originariamente inviata da
Cutty Sark
beh... straordinariamente semplice
si evade, evadere è un reato, lo Stato ha il diritto di richiedere i soldi depositati in banche estere.
...
facile facilissimo!!!
(quasi come c'è la mafia, la mafia è illegale,lo Stato ha il diritto di debellarla... eh grazie
come? con quali mezzi?)
vien quasi da chiedersi come mai in anni e anni e anni e anni nessun governo di destra o di sinistra sia mai riuscito a giungere a così alte vette di ragionamento e risolvere un problema così elementare.
Comunque..penso che ci sia una differenza tra la teoria e la pratica.
In teoria è OVVIO che non è giusto che chi commetta un reato come l'evasione fiscale la passi franca.
In pratica fino ad ora non è MAI stata adottata nessuna misura realmente efficace per il recupero di tutti quei soldini da banche svizzere o altro (altrimenti non c'era il problema).
In pratica l'Italia dal punto di vista dell'economia è abbastanza malandata e quei soldi servono.
In pratica quei capitali adesso sono rientrati con il pagamento del 5%, ma da questo momento in poi saranno regolarmente tassati e ovviamente più severamente controllati.
(ritornando al parallelo di prima,
in teoria è giusto che un mafioso paghi fino a fondo i suoi reati,
in pratica senza il contributo dei pentiti che contribuiscono notevolmente alle indagini, la mafia non verrebbe mai debellata... mi ricordo di aver letto una discussione a riguardo poco tempo fa
).
Preferisco fatti che portano a risultati che tante belle parole (magari pure giuste eh) che vengono ripetute da sempre e non risolvono nulla.
Credo anche che ci siano interessi personali dietro ovviamente.
E penso che ciò riguardi politici di entrambi gli schieramenti.
Se non lo si voleva far passare, lo scudo non passava.
Il solito spettacolino all'italiana per imbonire la gente e far credere che ci siano i difensori dell'onestà sul palcoscenico politico.
Nonostante i personalismi e i malumori (comprensibili e condivisi)della gente credo che, nel complesso, si tratti di una manovra utile a quel paese sgangherato che è l'Italia.