si,ma per via del tornaconto personale di chi sta al governo non si può accusare la chiesa
si,ma per via del tornaconto personale di chi sta al governo non si può accusare la chiesa
Sì sì certo.
Ma non neghiamo che qualcuno parla troppo anche altrove, dispensando consigli alquanto inutili e anzi, pericolosi.Quindi in generale farebbero meglio a parlare meno
Ma vabbè.
Questo è il topic della Ru, non della chiesa.
Non si tratta di politica, imok.
Si tratta di una cosa che non vedo perché non dovrebbe interessare il Vaticano come tutti gli altri.
E' troppo facile liberarsi dagli impicci del confronto sempre con queste facili frasi ad effetto.
-.-
Meglio non commentare, và.
In altri paesi c'è la pena di morte, sai? Perché non dovremmo introdurla anche in Italia?
E' una cosa che non mi piace.
Non mi piace la "pillola del giorno dopo", immagnarsi se può piacermi questo.
Detto ciò, fin quando non si capirà che è omicidio, ognuno purtroppo potrà continuare a fare quello che vuole.
Prendendosi la responsabilità, però, di quello che ne deriva.
Credo che solo fra un pò potremo vedere quanto aumento di aborti avrà portato questo zuccherino.
Vallo a dire alla quattordicenne stuprata e rimasta incinta, che a te la pillola non piace. Vallo a dire alla donna la cui vita è messa a rischio da una gravidanza. O vallo a dire alle donne come mia madre, che dopo 2 cesarei se per sfiga dovessero restare incinte sono costrette ad abortire, perchè un terzo cesareo significherebbe la morte.
Mi piacerebbe davvero sapere con che coscienza sarebbe possibile mettersi di fronte a una di queste donne e dire loro "ma non capisci? é omicidio."
Come se fosse una scelta facile. Come se davvero venisse usata come uno zuccherino. Come se già non ci si sente mostri abbastanza, nel dover scegliere tra la propria vita e quella del proprio figlio. No, non basta, servono anche quelli che ti danno dell'assassina per aver scelto la tua.
Non l'ho detto sul cesareo, ho detto quello che hanno detto a mia madre subito dopo che ha partorito mio fratello. Non può avere parti naturali e non sopporterebbe un terzo cesareo, lo stesso medico, nel 1992 le ha detto di evitare caldamente il terzo figlio, e se per sfiga dovesse capitare, le consigliava di abortire il prima possibile, perchè un terzo cesareo sarebbe stato un rischio per la sua vita.
Per questo e per tutti gli altri casi, l'aborto deve essere legale. E un metodo meno invasivo è sicuramente un bene per la donna.
Si si...che è un rischio dopo altri due cesarei è verissimo. E che, ovviamente, i medici consiglino di evitare altre gravidanze, è altrettanto vero.
Come è vero che ci sono persone che lo fanno comunque e per fortuna, grazie a Dio, o qualunque altra forma si voglia usare, vivono (ovviamente in questo caso sto parlando per esperienza personale).
Io temo che gli effetti dell'introduzione di questa pillola li vedremo tra un annetto due...e temo saranno disastrosi.
Completamente d'accordo, sia sulla prima sia sulla seconda parte.
La libertà di parola non vale solo per noi laici, vale e deve valere anche per i religiosi. Se poi i nostri politici li ascoltano, qualunque sia la ragione, bè, lì sono altre questioni. Ma la libertà di parola non si deve violare, o almeno non in questi modi e per queste ragioni.
Lyla, più che OMIcidio è FETIcidio....cosa parecchio differente. Ormai sono rimasti sono gli ultra-cattolici a credere che il feto sia una persona a tutti gli effetti....
Felice di essere tra questi.
quello che mi preoccupa è che non si limitano a dire -la chiesa è contraria- iniziano a menarla ai politici perchè facciano qualcosa contro la pillola, e poi la scomunica.. non vorrei che genitori troppo credenti arrivassero a vietare l'aborto a una ragazzina, magari stuprata, per paura della scomunica..
E poi perchè solo in Italia? non dovrebbero essere scomunicati i credenti che ne fanno uso in tutto il mondo? Mah.