sta sbagliando, eccome se sta sbagliando.
sta sbagliando, eccome se sta sbagliando.
credo sia il solito problema.. nessuno riuscirà mai a sottrarsi ai vari "ricatti" delle lobby che ne hanno appoggiato la carriera
a me Obama piace, per carità.. è uno dei pochi che oltre alle parole è riuscito quanto meno a smuovere qualcosa.. già solo la riforma sanitaria, è un passo enorme, una sfida ardua (perchè gli interessi contrari sono altrettanto enormi).. mi piace come per lo meno mette in discussione alcune "verità" del sistema ritenute intoccabili (mega stipendi di manager e politici)..
non mi è piaciuto il fallimento degli ultimi dibattiti sull'ambiente, non mi piace per nulla il fatto che non sia riuscito ad imporsi per quanto riguarda cose fondamentali quali Iraq, afghanistan, Kyoto, Guantanamo..
ma nello stesso tempo so che ci sono cose che un uomo da solo non potrà mai fare, perchè le lobby sono troppo potenti...
e gli USA sono decisamente nelle mani delle varie lobby.. diciamo che in tutto questo, apprezzo lo sforzo di Obama di fare qualcosa.. sicuramente dovrà scendere a compromessi, ma si avverte la sua voglia di cambiare qualcosa..
e non dimentichiamoci che è solo un anno di presidenza.. e ha già messo le basi per una cosa enorme quale la riforma sanitaria..
un pò come se in Italia in un anno di legislazione un ipotetico governo riuscisse ad infilare dei progetti avanzati e pressochè definitivi di riforma di scuola, sanità e occupazione
Io avrei una risposta al perchè il miracolo Obama non è ancora sbocciato:
Caro Presidente, ma quanto costa eleggerti? - LASTAMPA.it
L’incontro con il Dalai Lama spaventa la Casa Bianca - Diplomazia : notizie, mondo | euronews
Questo ci darà un buon assaggio per verificare di che pasta è fatto VERAMENTE Obama
Barack Obama ha fatto la storia: 'Yes, we did' (sì, lo abbiamo fatto) è la frase che finalmente il presidente degli Stati Uniti può pronunciare, secondo il Washington Post, dopo che il Congresso ha varato ieri la riforma della sanità: "E' la prima prova incontestabile che Washington é cambiata", scrive il quotidiano della capitale in un commento post-voto che ha il tono di un rinnovato entusiastico endorsment per il presidente. Grande vittoria anche per il New York Tomes che tuttavia si chiede"A quale costo?". "I democratici hanno dimostrato di poter governare anche in una situazione difficile e a fronte di significative divisioni interne", scrive ancora il Washington Post, che inoltre invita "per capire quanto grande è questa vittoria, a immaginare cosa avrebbe significato una sconfitta": per i democratici, per il Congresso e per l'America cui la riforma "colma una lacuna nel sistema sociale". E, riconosce ancora il giornale, nonostante si tratti di una legge "imperfetta e non a buon mercato". Poi, soffermandosi ancora su Obama, il quotidiano nota come "per temperamento il presidente sarebbe più un creatore di consenso che un guerriero. Ma è anche un uomo pratico che vuole realizzare grandi cose. Ed è proprio quello che ha fatto domenica, conquistando così un posto nella storia".
Meno entusiastici i toni del Nyt il quale pur riconoscendo che si è trattato di una grande vittoria che consacra Obama alla storia, si sofferma sui costi politici della battaglia sostenuta in Congresso. Pur nella vittoria - scrive il Nyt Obama ha perso qualcosa, é l'ha persa per sempre: "Quella promessa, che gli è valsa la vittoria circa un anno e mezzo fa, di una Washington 'postpartitica' in cui la razionalità e la calma avrebbero rimpiazzato il partigiano battibeccarsi". Il quotidiano ricorda così che "mai nella storia recente un cruciale testo di legge come questo sia passato senza nemmeno un singolo voto repubblicano". La riforma è passata la notte scorsa con 219 voti favorevoli e 212 contrari. Trentaquattro democratici hanno votato contro insieme a tutti i repubblicani. La legge consentirà l'accesso all'assistenza sanitaria a circa 32 milioni di persone.
I media Usa. WP, Obama nella storia. NYT, ma a quale costo - Associate - ANSA.it
dare copertura sanitaria a quasi tutti aumentando le tasse ai ricchi... ha avuto molto coraggio
obama sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!
Un bel passo avanti indubbiamente.
molto molto bene.
nel bene o nel male questa è davvero una pagina di storia..