ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 84

17 ottobre: Sciopero Generale e Corteo per il diritto al sapere

  1. #31
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Sentivo ieri alla radio che uno studente su due non sa chi sia la Gelmini e che una grossa percentuale (non ricordo esattamente quanto) pensa che con maestro unico si intenda un maestro per ISTITUTO...

    Poi per quanto mi riguarda, i cambiamenti previsiti per l'università mi lasciano abbastanza perplesso..


  2. # ADS
     

  3. #32
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi secondo te un bambino è un cretino che si affeziona a chiunque sia, purché sia presente qualche ora al giorno?

    Questo potrebbe valere per la madre, sai l'imprinting iniziale e tutte quelle menate là... ma una volta ch'egli ha comunque le sue persone di riferimento, elette prima dell'inizio della scuola, io credo che un minimo di discernimento su chi si trova davanti lo faccia eccome.

    Comunque non è questo il punto.

    Vi state autoconvincendo che un maestro è meglio di tre perché ve l'ha detto il vostro idolo.
    Se vi dicesse che con un solo quadretto di cioccolata la glassa per ricoprire il dolce viene più buona che con tutta la stecca, fareste voli di fantasia per convincervi e tentare di convincerci che è vero.
    Io preferisco ragionare con la mia testa.
    Ho sottolineato come esistano incapaci che il proprio lavoro non lo sanno fare, leggi tra le righe. Ciò significa che ci sono persone, insegnanti, che con i bambini "non ci sanno fare e che hanno sbagliato mestiere". Ho analizzato il caso in cui tutti sappiano fare il proprio lavoro, che siano maestri unici o "pluri" maestri, caso nel quale il maestro unico ha il ruolo di punto di riferimento, di esempio per il bambino, cosa che un'insegnante di inglese che vede 4 volte alla settimana non può essere, INFATTI, non mi ricordo nemmeno che faccia hanno o il loro nome. Cosa che scommetto vale anche per te.

    Poi per piacere, cordialmente, FINISCILA di darmi del berlusconiano cieco e convinto, non ho votato per Berlusconi alle ultime elezioni come non ho votato per Bossi, quindi smettila di accusarmi di chiusura mentale, perchè l'arrampicata sugli specchi è una pratica che non mi è propria. Ho sempre argomentato validamente le MIE idee, non quelle di qualcun altro.

  4. #33
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io non ci credo.
    Ok chiederò a mia zia se ha qualche carta... un qualcosa che possa scanerizzare e postarti qui.

  5. #34
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Mio cugino. 6 anni. Fa le elementari. Ha 9 maestre. Non dico altro.
    9 sono troppe e 1 è troppo poca; in questo paese non si sa cosa sono le vie di mezzo? Io ho sempre studiato che tra due classi contigue di pensiero c'è un elemento che le incolla: perchè non optare per quello? (in questo caso direi che ogni classe dovrebbe avere 3-4 maestri/e)

  6. #35
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    9 sono troppe e 1 è troppo poca; in questo paese non si sa cosa sono le vie di mezzo? Io ho sempre studiato che tra due classi contigue di pensiero c'è un elemento che le incolla: perchè non optare per quello? (in questo caso direi che ogni classe dovrebbe avere 3-4 maestri/e)

    sono d'accordo: ginnastica, religione, inglese e... tutto il resto.

  7. #36
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    sono d'accordo: ginnastica, religione, inglese e... tutto il resto.
    IO farei ginnastica, matematica, inglese e tutto il resto (tenerne una solo per la religione sarebbe ridicolo :O)

  8. #37
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ok chiederò a mia zia se ha qualche carta... un qualcosa che possa scanerizzare e postarti qui.
    Non c'è bisogno.

    Basterebbe l'elenco delle specializzazioni delle 9 maestre... fatico a trovarne 9...

    Molti genitori confondono gli insegnanti di sostegno con le insegnanti della classe... non è che tua zia è fra questi e nella classe c'è la sventura (x loro beninteso) della presenza di disabili (benché anche per questi c'è un tetto massimo per classe...)?

  9. #38
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno.

    Basterebbe l'elenco delle specializzazioni delle 9 maestre... fatico a trovarne 9...

    Molti genitori confondono gli insegnanti di sostegno con le insegnanti della classe... non è che tua zia è fra questi e nella classe c'è la sventura (x loro beninteso) della presenza di disabili (benché anche per questi c'è un tetto massimo per classe...)?
    Guarda sinceramente non lo so anche perchè non ho mai chiesto.
    Cmq appena viene mio cugino gli chiedo di preciso quanti insegnanti ha e cosa gli insegna ognuno

  10. #39
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    La scuola
    "Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"
    Piero Calamandrei - Wikipedia
    (Discorso pronunciato al III° Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950)
    MA LOL!
    Concordo sul fatto che prendere la scuola di mira è la prima cosa che fanno le dittature.
    Se il popolo non conosce è molto facile che un dittatore salga al potere e condizioni tutti.
    Il punto è che citare questo brano mi pare un pò incoerente.
    Inanzitutto devo ancora trovare una scuola imparziale.
    Secondo, la riforma non l'ho letta per intero e mi pare debba essere ancora approvata.
    I pochi punti che ho letto mi pare invece vogliano cercare di mantenere integra la scuola pubblica e potenziare anche quella privata
    Ma da questo a dire che è una manovra per far tornare la dittatura mi pare eccessivo.
    Se ho interpretato male dimmelo (magari sono io ossessionato ).

  11. #40
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io non ci credo.
    io non mi stupirei più di tanto... cioè, è chiaro che superiori e elementari hanno piani di insegnamento totalmente differenti per loro natura, ma per tutto il triennio ho avuto due professoresse di lettere ( una per italiano, l'altra per latino), due di storia/filosofia (una per materia) e due per matematica/fisica (sempre una per materia). Per che cosa? Perchè noi eravamo la sezione (la mia e molte altre) in cui inserivano i professori di altre sezioni per raggiungere l'obbligo di 18 ore settimanali. Ora ignoro se anche alle elementari le maestre hanno tutto ciò, ma se così fosse, non mi stupirebbe.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Davanti un corteo funebre...
    Da donnie78 nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/2/2010, 13:59
  2. recuperare è un mio diritto!!!!!!
    Da giovynapoli nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 20:55
  3. sciopero: diritto o obbligo?
    Da Suicide_Drag nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 7:23
  4. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:30
  5. Sciopero generale dei cellular
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 23:13