ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 84

17 ottobre: Sciopero Generale e Corteo per il diritto al sapere

  1. #11
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    non vede i disastri amministrativi del governo per cui fa il tifo.
    LoL
    Ovviamente solo a senso univoco vero?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    A me il risparmio col maestro unico sembra una delle decisioni più negative.

    Certo, se ci fosse reale necessità di un risparmio che non si può fare altrove, l'accetterei, ma questo governo aveva parlato di risparmiare con l'abolizione delle province e da cialtroni qual sono non hanno nessuna intenzione di rispettare l'impegno preso.

    Impossibile che aboliranno le provincie, la lega è profondamente contraria. In ogni caso non è che tutto è volto al risparmio, bensì all'efficienza: il maestro unico è la soluzione ottimale per i bambini.

  4. #13
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Impossibile che aboliranno le provincie, la lega è profondamente contraria. In ogni caso non è che tutto è volto al risparmio, bensì all'efficienza: il maestro unico è la soluzione ottimale per i bambini.
    In che modo un maestro solo che deve insegnare tutte le materie può essere più efficiente di più maestri ognuno competente in maniera specializzata nella sua materia?
    C'erano dei tagli da fare e li hanno fatti, questa è la verità.

  5. #14
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    favorevole allo scioperi, ogni parere discordante è importante per me e se ci si vuole confrontare magari ne può uscire qualcosa di costruttivo per il paese. Peccato solo che politici e sindacati facciano solo i loro comodi solitamente

  6. #15
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    In che modo un maestro solo che deve insegnare tutte le materie può essere più efficiente di più maestri ognuno competente in maniera specializzata nella sua materia?
    C'erano dei tagli da fare e li hanno fatti, questa è la verità.
    Per ciò che ho sottolineato nel mio primo post. E' importante, specialmente oggi, che i bambini abbiano un punto di riferimento. Poi si parla di elementari, non certo di medie e superiori, una sola persona direi che può benissimo essere in grado di insegnare la tabellina del 3 e anche l'analisi grammaticale. Non si parla certo di equazioni e divina commedia.

  7. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Impossibile che aboliranno le provincie, la lega è profondamente contraria. In ogni caso non è che tutto è volto al risparmio, bensì all'efficienza: il maestro unico è la soluzione ottimale per i bambini.

    Mi piacerebbe che tu argomentassi le tue affermazioni.

    Io nel maestro unico ci vedo solo un ritorno alle paginette con le asticelle che si facevano nella scuola del dopoguerra e degli albori del boom economico.

    Come può una persona sola avere le conoscenze per insegnare ai bambini la base di tutte le scienze?
    Credi davvero che esistano dei tuttologhi?
    Oltre a questo credi/credete davvero che si possa insegnare a un gruppo di 30 bambini contemporaneamente?
    Le ricette del maestro unico, oltre alle asticelle, erano il "gioco del silenzio" e l'elenco dei buoni e dei cattivi alla lavagna da parte del capoclasse, mentre egli nel silenzio assoluto e vuoto che esigeva tentava di far presto a correggere il compito.
    Si baratta mezzo secolo di progresso con un bilancio da sanare, ma questo, in tempi di ristrettezze, dovremmo nostro malgrado accettarlo, se non ci fossero spese più superflue da poter tagliare.
    Dici che le province non si aboliscono perché la lega non vuole.
    Io ti chiedo: ma la lega c'era già durante la campagna elettorale oppure è venuta dopo?
    E ancora ti/vi chiedo: a parte le regioni non c'è nessun'altra spesa del bilancio di stato che ritenete maggiormente superflua della scuola pubblica da poter tagliare?

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito La scuola

    La scuola
    "Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"
    Piero Calamandrei - Wikipedia
    (Discorso pronunciato al III° Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950)

  9. #18
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe che tu argomentassi le tue affermazioni.

    Io nel maestro unico ci vedo solo un ritorno alle paginette con le asticelle che si facevano nella scuola del dopoguerra e degli albori del boom economico.

    Come può una persona sola avere le conoscenze per insegnare ai bambini la base di tutte le scienze?
    Credi davvero che esistano dei tuttologhi?
    Oltre a questo credi/credete davvero che si possa insegnare a un gruppo di 30 bambini contemporaneamente?
    Le ricette del maestro unico, oltre alle asticelle, erano il "gioco del silenzio" e l'elenco dei buoni e dei cattivi alla lavagna da parte del capoclasse, mentre egli nel silenzio assoluto e vuoto che esigeva tentava di far presto a correggere il compito.
    Si baratta mezzo secolo di progresso con un bilancio da sanare, ma questo, in tempi di ristrettezze, dovremmo nostro malgrado accettarlo, se non ci fossero spese più superflue da poter tagliare.
    Dici che le province non si aboliscono perché la lega non vuole.
    Io ti chiedo: ma la lega c'era già durante la campagna elettorale oppure è venuta dopo?
    E ancora ti/vi chiedo: a parte le regioni non c'è nessun'altra spesa del bilancio di stato che ritenete maggiormente superflua della scuola pubblica da poter tagliare?
    Ho argomentato nel mio primo post, basta leggere, prova!

    Infatti, se tu avessi letto, avresti anche notato che ho riportato la mia personale esperienza. E si, credo proprio che i maestri elementari siano dei tuttologhi. La mia ragazza sta studiando appunto per fare la maestra e i corsi la stanno preparando per insegnare TUTTO. Poi certo con l'attuale sistema dovrà scegliere cosa insegnare, sceglierà italiano, ma intanto i corsi di matematica se li è fatti cmq.

    Per quanto riguarda la lega non fraintendermi, sono completamente a favore per l'abolizione delle provincie, ho solo fatto notare come però, questo non accadrà mai.

    Da tagliare ce ne sarebbe. Basti leggere sempre il mio primo post dove facevo notare un dato significativo: 180.000 bidelli -.- Giusto per non uscire dall'ambito dell'istruzione, se poi si vuole anche andare oltre il discorso si allarga.

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    sciopero sacrosanto

    beh, non vi dico cosa c'è la mia facoltà. ora vado a vedere cosa combinano.
    se non ci fosse lo sciopero dei mezzi andrei anche domani a manifestare.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Ho argomentato nel mio primo post, basta leggere, prova!

    Infatti, se tu avessi letto, avresti anche notato che ho riportato la mia personale esperienza. E si, credo proprio che i maestri elementari siano dei tuttologhi. La mia ragazza sta studiando appunto per fare la maestra e i corsi la stanno preparando per insegnare TUTTO. Poi certo con l'attuale sistema dovrà scegliere cosa insegnare, sceglierà italiano, ma intanto i corsi di matematica se li è fatti cmq.

    Per quanto riguarda la lega non fraintendermi, sono completamente a favore per l'abolizione delle provincie, ho solo fatto notare come però, questo non accadrà mai.

    Da tagliare ce ne sarebbe. Basti leggere sempre il mio primo post dove facevo notare un dato significativo: 180.000 bidelli -.- Giusto per non uscire dall'ambito dell'istruzione, se poi si vuole anche andare oltre il discorso si allarga.
    MI piacerebbe fare alla tua ragazza, che sceglierà l'indirizzo "italiano" qualche domandina di matematica.
    Niente di estremamente difficoltoso, nessuna serie di Fourier o di Taylor, semplicemente le chiederei, per esempio, che cos'è un numero...
    Vedi, a parte la necessaria didattica, che per insegnare di certo non guasterebbe, sono del parere che senza una conoscenza approfondita di una materia sia poi difficile argomentare anche sulle cose più semplici.
    Se così non fosse anche una persona con la solo licenza elementare dovrebbe essere in grado d'insegnare alle elementari stesse, per aver egli già appreso quegli argomenti.

    Non capisco l'attinenza poi dell'eventuale opportunità del maestro unico con il fatto che un bambino - parole tue - sia alla ricerca di una persona di riferimento.
    Questa cosa semmai dovrebbe avvalorare il contrario, cioé dare al bambino una serie di opportunità tra le quali riuscire a trovare tale riferimento; rischiando egli di rimanerne privo qualora con tale unico maestro non si dovesse prendere.

    Quello che non digerisco è il voler presentare una cosa per quello che non è. Vorrei un governo che onestamente ci dicesse che la scelta del maestro unico è stata operata per non investire sulla scuola (con tutte le considerazioni negative che ne possono seguire, di cui il discorso di Calamandrei può contribuire a trovare degli spunti).

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Davanti un corteo funebre...
    Da donnie78 nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/2/2010, 13:59
  2. recuperare è un mio diritto!!!!!!
    Da giovynapoli nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 20:55
  3. sciopero: diritto o obbligo?
    Da Suicide_Drag nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 7:23
  4. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:30
  5. Sciopero generale dei cellular
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 23:13