ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Università di Siena: è crisi

  1. #1
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito Università di Siena: è crisi

    Notizie - Siena
    100 milioni di euro, ecco il debito dell'Università. E gli stipendi garantiti solo per il 2008

    03-10-2008 CRISI UNIVERSITA' SIENA | Più di 100 milioni di euro di buco per l'Università di Siena e gli stipendi garantiti solo fino dicembre 2008. Ecco finalmente i numeri della crisi dell'Ateneo senese. A rivelarli è stato lo stesso Rettore Focardi durante la riunione con il personale docente, tecnico e amministrativo di questa mattina (venerdì 3 ottobre). Il massimo dirigente, nonostante le voci di questi giorni, non si era ancora sbottonato pubblicamente sul reale ammontare del debito e sulla situazione salari. Ha aspettato a farlo davanti ai suoi uomini, forse un atto di rispetto o liberatorio di fronte ai suoi dipendenti, come fosse una "confessione".

    La cifra ovviamente è da valutare come di massima, perchè il reale disavanzo si potrà sapere solo dopo gli accertamenti della commissione tecnica e di quella esterna che sarà nominata il 10 ottobre dal prossimo Consiglio d'Amministrazione. La situazione è relativa al periodo 2004-2007 con il debito di circa 90 milioni di euro verso l'Inpdap, l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, che costituisce il polo previdenziale per i pubblici dipendenti e gestisce i trattamenti previdenziali dei dipendenti stessi. A questi vanno aggiunti i circa 20 milioni di Irap (imposta regionale sulle attività produttive) dell'ultimo esercizio. Numeri nerissimi.

    Il Rettore ha precisato che la situazione non ha colpe "individuali" ma bensì strutturali. In parole povere Focardi ha detto, e ha dell'incredibile, che un colosso come l'Università di Siena non ha un controllore amministrativo reale e individuabile. Che nessuno in 3-4 anni si poteva accorgere che l'Ateneo non pagava gli istituti di previdenza per i suoi dipendenti. Che all'interno dell'Università, per assurdo ma neanche tanto, chiunque poteva fare la cresta su fornitori e servizi. Che nessuno negli ultimi quattro anni ha controllato il bilancio, che "qualcun altro" ha peraltro approvato. Ed infine che nessuno all'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica ha detto che l'Università senese era debitrici di 90 milioni d'euro! Ma è possibile?



    Ultima cosa. Naturalmente tutto questo è uscito fuori subito dopo la fine delle iscrizioni ai corsi accademici...
    Maremma scrofa
    Praticamente se decidono di chiudere le succursali (spero Siena rimanga come università), chiuderanno Grosseto e Arezzo.... ad Arezzo ci studio io

    Sapete qualche notizia in più?
    Lake??

    No, se dopo tutti i miei sacrifici l'università chiude, prendo il rettore e lo spacco

  2. # ADS
     

  3. #2
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    go CEPU

  4. #3
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Spero che lo stato intervenga come ha fatto o vuole fare con le banche...Purtroppo però chi ha sbagliato rimane sempre dov'è e continua a errare ancora nel sistema italiano. Spiace che un'importante università come quella di Siena sia finita a questo punto...Spero per gli studenti come te che la questione si risolva al piu presto...

  5. #4
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Maremma scrofa


    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Lake??
    mi pensa sempre

    Cmq purtroppo non so molto... questa notizia è uscita da poco.
    Però sul sito del Pd c'è scritto che è colpa della coppia Tremonti-Gelmini I debiti fatti in anni e anni mi fanno ribaltare ste cose

    Cmq essendo una delle + vecchie e delle migliori tra quelle "più piccole" non penso che possano farla morire o ridimensionare

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Ho paura che sia solo la prima universita' per me....
    Colpa dei vari governi che hanno fatto stupide riforme, colpa dei soliti furbi, colpa di rettori ciechi (volontariamente?)....colpa di tutti tranne di chi paghera' insomma!

  7. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio

    mi pensa sempre
    Ovvio

    Se da Gerri Scotti dovessi chiamare a casa chiamerei te XD
    Hai le fonti di tutto



    Cmq essendo una delle + vecchie e delle migliori tra quelle "più piccole" non penso che possano farla morire o ridimensionare
    Speriamo, se no lo prenderei veramente nel baugigi dopo tutti gli esami dati

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    rosemary non possono chiuderti l'universita'... ci sarebbe una causa che toglierebbe anche le mutande al rettore. Il diritto allo studio, per ora, e' ancora tale.

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Messina
    Iscrizione: 17/10/2008
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ormai tutte le università sono in crisi!!abbasso la scuola!!!

  10. #9
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    Ho paura che sia solo la prima universita' per me....
    Colpa dei vari governi che hanno fatto stupide riforme, colpa dei soliti furbi, colpa di rettori ciechi (volontariamente?)....colpa di tutti tranne di chi paghera' insomma!
    Beh.. grazie alla coppia Tremonti-Gelmini tolgono alla Ca' Foscari (di Venezia) 10 milioni di euro.. ovviamente chi ne pagherà le conseguenze? Gli studenti con maggiori tasse.. già sono assurde..

  11. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    rosemary non possono chiuderti l'universita'... ci sarebbe una causa che toglierebbe anche le mutande al rettore. Il diritto allo studio, per ora, e' ancora tale.
    Dici?
    Non dico tanto per l'università -che sarebbe di Siena- quanto per le succursali...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Agriturismo Siena
    Da twix ™ nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 8:38
  2. crisi siena
    Da learch nel forum Sport
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 9:46
  3. Palio di Siena
    Da Coso nel forum Sport
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:36
  4. siena-juve 0-3
    Da panaz nel forum Sport
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 3/5/2006, 16:50
  5. Siena 0 Juve 3
    Da GemelliDiversi nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/10/2004, 13:08