Buona sera a tutti!
Io faccio Scienze della Formazione primaria: studio per diventare maestra. Belle prospettive che mi si aprono vero??
Ora, io sono contraria al maestro unico per ragioni che mi toccano profondamente.
io sono cresciuta con un team di 2 maestra alle quali mi sono affezionata tantissimo ... mi hanno insegnato davvero molto. Ma una non la sopportavo. Non vedevo l'ora che arrivasse la maestra Carla perchè la maestra Alina per me era un tortura ..(caratterialmente non eravamo compatibili ).
Questa è una ragione per la quale io sono contro il maestro unico. Senza l'altra maestra per me sarebbe stato un inferno andare a scuola.!! e poi vi dico. chi sostiene il maestro unico lo fa, a mio parere, pensando al apssato quando una maestra teneva 40 bambini...
ragazzi... voglio svelarvi un segreto... i bambini ai tempo erano diversi Noi eravamo diversi e chi non è stato in una classe ultimamamete non lo può capire fino in fondo.
Ora non hanno rispetto delle maestre, prima questa entrava in classe ed era l'autorità.
Prima non estevano i genitori che quando dai una nota al figlio vengono in classe inferociti dicendo" ma lei come si permette di dare una nota a mio figlio dicendo che dice le parolacce. Non è vero." ( e non con modi dolci ve lo assicuro..), una volta prima ti beccavi la sgridata dalla maestra, poi tornavi a casa e ti aspettava quella di mamma e papà ( ve lo dico per esperienza)...
e questi sono solo alcuni esempi di come siano cambiati bambini e genitori...
Poi vi faccio notare un'altra cosa: quando si lavora in team lo si fa per il bene dei bambini, si notano situazioni, si scelgono strategie da utilizzare per aiutare i bimbi, si pensa alle modalità di approccio con quei casi difficili..dove non arriva una maestra ci arriva l'altra..ognuno di noi ha i propri limiti e il proprio carattere che puà esser affine o meno a quello dei bambini... è giusto non dare troppe figure... ma nemmeno una sola.
Per quanto riguarda la preparazione delle maestre vi assicuro che io sto studiando tutte le didattiche possibili e immaginabili, mi fanno studiare cose che porbabilmente non insegnerò mai ma che devo sapere per essere pronta a qualsiasi loro domanda. ( il corso di letteratura italiana ne è la prova ...dovevo sapere vita morte e miracoli di tutti gli autori dal 300 ai giorni nostri..).. e in più studio pedagogia e psicologia per poter comprendere tutti i motivi delle loro reazioni e e azioni..perchè tutto ha un senso e un bambino che non sembra distratto potrebbe anche non esserlo..ma semplicemente essere un bambino iperattentivo... la sua attenzione è continuamente richiamata da mille cose...quindi è sbagliato dire che è disattento.è tutto il contrariooooo! è attento a tutto e non riesce a stare dietro a una cosa sola...
Ora mettetevi nei miei panni che sto studiando 4 anni per cosa???
per poi vedermi i posti di lavoro dimezzati..e lasciati in mano a gente di 50- 60 anni che hanno "solo" tanta esperienza..Allora cosa studio a fare??
ditemelo..
Il maestro unico toglie tantissimi posti di lavoro e creerà nei bambini tante difficoltà in più...perchè ogni maestra ha il suo metodo per speigare...e se quel bambino non riesce in quel modo??Sarà bocciato. perchè le classi saranno talemente numerose che la maestra non riuscirà a stare dietro al timido, al casinista, al leader, al piagnone, al bullo, al bambino diversamente abile, all'iperattivo, a quello elnto a capire etc.... non ne avrà il tempo e le forze... e quindi non potrà spiegare uno stesso concetto in trenta modi diversi per farlo capire a tutti gli stili cognitivi... no! Dovrò sceglierne uno e chi non riesce in quel modo...arrivederci!
Vi sembra bello??
Poi per quanto riguarda la figura di riferimento...quella dovrebbero esserlo i genitori in primis...non la maestra... se oltre a insegnare l'italiano, la matematica etc.. la maestra deve anche insegnare l'educazione dall'inizio, dalle basi... non ce la farà a fare nulla...
ogni figura ha i suoi compiti...
Però in questi tempi..si delega tutto agli altri..
cosi i genitori fanno la bella vita...
e non mi pare giusto...