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17 ottobre: Sciopero Generale e Corteo per il diritto al sapere

  1. #71
    Matricola FdT
    Donna 38 anni da Novara
    Iscrizione: 8/6/2007
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    Buona sera a tutti!
    Io faccio Scienze della Formazione primaria: studio per diventare maestra. Belle prospettive che mi si aprono vero??

    Ora, io sono contraria al maestro unico per ragioni che mi toccano profondamente.
    io sono cresciuta con un team di 2 maestra alle quali mi sono affezionata tantissimo ... mi hanno insegnato davvero molto. Ma una non la sopportavo. Non vedevo l'ora che arrivasse la maestra Carla perchè la maestra Alina per me era un tortura ..(caratterialmente non eravamo compatibili ).
    Questa è una ragione per la quale io sono contro il maestro unico. Senza l'altra maestra per me sarebbe stato un inferno andare a scuola.!! e poi vi dico. chi sostiene il maestro unico lo fa, a mio parere, pensando al apssato quando una maestra teneva 40 bambini...
    ragazzi... voglio svelarvi un segreto... i bambini ai tempo erano diversi Noi eravamo diversi e chi non è stato in una classe ultimamamete non lo può capire fino in fondo.
    Ora non hanno rispetto delle maestre, prima questa entrava in classe ed era l'autorità.
    Prima non estevano i genitori che quando dai una nota al figlio vengono in classe inferociti dicendo" ma lei come si permette di dare una nota a mio figlio dicendo che dice le parolacce. Non è vero." ( e non con modi dolci ve lo assicuro..), una volta prima ti beccavi la sgridata dalla maestra, poi tornavi a casa e ti aspettava quella di mamma e papà ( ve lo dico per esperienza)...
    e questi sono solo alcuni esempi di come siano cambiati bambini e genitori...
    Poi vi faccio notare un'altra cosa: quando si lavora in team lo si fa per il bene dei bambini, si notano situazioni, si scelgono strategie da utilizzare per aiutare i bimbi, si pensa alle modalità di approccio con quei casi difficili..dove non arriva una maestra ci arriva l'altra..ognuno di noi ha i propri limiti e il proprio carattere che puà esser affine o meno a quello dei bambini... è giusto non dare troppe figure... ma nemmeno una sola.



    Per quanto riguarda la preparazione delle maestre vi assicuro che io sto studiando tutte le didattiche possibili e immaginabili, mi fanno studiare cose che porbabilmente non insegnerò mai ma che devo sapere per essere pronta a qualsiasi loro domanda. ( il corso di letteratura italiana ne è la prova ...dovevo sapere vita morte e miracoli di tutti gli autori dal 300 ai giorni nostri..).. e in più studio pedagogia e psicologia per poter comprendere tutti i motivi delle loro reazioni e e azioni..perchè tutto ha un senso e un bambino che non sembra distratto potrebbe anche non esserlo..ma semplicemente essere un bambino iperattentivo... la sua attenzione è continuamente richiamata da mille cose...quindi è sbagliato dire che è disattento.è tutto il contrariooooo! è attento a tutto e non riesce a stare dietro a una cosa sola...

    Ora mettetevi nei miei panni che sto studiando 4 anni per cosa???
    per poi vedermi i posti di lavoro dimezzati..e lasciati in mano a gente di 50- 60 anni che hanno "solo" tanta esperienza..Allora cosa studio a fare??
    ditemelo..

    Il maestro unico toglie tantissimi posti di lavoro e creerà nei bambini tante difficoltà in più...perchè ogni maestra ha il suo metodo per speigare...e se quel bambino non riesce in quel modo??Sarà bocciato. perchè le classi saranno talemente numerose che la maestra non riuscirà a stare dietro al timido, al casinista, al leader, al piagnone, al bullo, al bambino diversamente abile, all'iperattivo, a quello elnto a capire etc.... non ne avrà il tempo e le forze... e quindi non potrà spiegare uno stesso concetto in trenta modi diversi per farlo capire a tutti gli stili cognitivi... no! Dovrò sceglierne uno e chi non riesce in quel modo...arrivederci!

    Vi sembra bello??
    Poi per quanto riguarda la figura di riferimento...quella dovrebbero esserlo i genitori in primis...non la maestra... se oltre a insegnare l'italiano, la matematica etc.. la maestra deve anche insegnare l'educazione dall'inizio, dalle basi... non ce la farà a fare nulla...

    ogni figura ha i suoi compiti...
    Però in questi tempi..si delega tutto agli altri..
    cosi i genitori fanno la bella vita...
    e non mi pare giusto...

  2. #72
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    Quote Originariamente inviata da Ntina86 Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti!
    Io faccio Scienze della Formazione primaria: studio per diventare maestra. Belle prospettive che mi si aprono vero??

    Ora, io sono contraria al maestro unico per ragioni che mi toccano profondamente.
    io sono cresciuta con un team di 2 maestra alle quali mi sono affezionata tantissimo ... mi hanno insegnato davvero molto. Ma una non la sopportavo. Non vedevo l'ora che arrivasse la maestra Carla perchè la maestra Alina per me era un tortura ..(caratterialmente non eravamo compatibili ).
    Questa è una ragione per la quale io sono contro il maestro unico. Senza l'altra maestra per me sarebbe stato un inferno andare a scuola.!! e poi vi dico. chi sostiene il maestro unico lo fa, a mio parere, pensando al apssato quando una maestra teneva 40 bambini...
    ragazzi... voglio svelarvi un segreto... i bambini ai tempo erano diversi Noi eravamo diversi e chi non è stato in una classe ultimamamete non lo può capire fino in fondo.
    Ora non hanno rispetto delle maestre, prima questa entrava in classe ed era l'autorità.
    Prima non estevano i genitori che quando dai una nota al figlio vengono in classe inferociti dicendo" ma lei come si permette di dare una nota a mio figlio dicendo che dice le parolacce. Non è vero." ( e non con modi dolci ve lo assicuro..), una volta prima ti beccavi la sgridata dalla maestra, poi tornavi a casa e ti aspettava quella di mamma e papà ( ve lo dico per esperienza)...
    e questi sono solo alcuni esempi di come siano cambiati bambini e genitori...
    Poi vi faccio notare un'altra cosa: quando si lavora in team lo si fa per il bene dei bambini, si notano situazioni, si scelgono strategie da utilizzare per aiutare i bimbi, si pensa alle modalità di approccio con quei casi difficili..dove non arriva una maestra ci arriva l'altra..ognuno di noi ha i propri limiti e il proprio carattere che puà esser affine o meno a quello dei bambini... è giusto non dare troppe figure... ma nemmeno una sola.

    Per quanto riguarda la preparazione delle maestre vi assicuro che io sto studiando tutte le didattiche possibili e immaginabili, mi fanno studiare cose che porbabilmente non insegnerò mai ma che devo sapere per essere pronta a qualsiasi loro domanda. ( il corso di letteratura italiana ne è la prova ...dovevo sapere vita morte e miracoli di tutti gli autori dal 300 ai giorni nostri..).. e in più studio pedagogia e psicologia per poter comprendere tutti i motivi delle loro reazioni e e azioni..perchè tutto ha un senso e un bambino che non sembra distratto potrebbe anche non esserlo..ma semplicemente essere un bambino iperattentivo... la sua attenzione è continuamente richiamata da mille cose...quindi è sbagliato dire che è disattento.è tutto il contrariooooo! è attento a tutto e non riesce a stare dietro a una cosa sola...

    Ora mettetevi nei miei panni che sto studiando 4 anni per cosa???
    per poi vedermi i posti di lavoro dimezzati..e lasciati in mano a gente di 50- 60 anni che hanno "solo" tanta esperienza..Allora cosa studio a fare??
    ditemelo..

    Il maestro unico toglie tantissimi posti di lavoro e creerà nei bambini tante difficoltà in più...perchè ogni maestra ha il suo metodo per speigare...e se quel bambino non riesce in quel modo??Sarà bocciato. perchè le classi saranno talemente numerose che la maestra non riuscirà a stare dietro al timido, al casinista, al leader, al piagnone, al bullo, al bambino diversamente abile, all'iperattivo, a quello elnto a capire etc.... non ne avrà il tempo e le forze... e quindi non potrà spiegare uno stesso concetto in trenta modi diversi per farlo capire a tutti gli stili cognitivi... no! Dovrò sceglierne uno e chi non riesce in quel modo...arrivederci!

    Vi sembra bello??
    Poi per quanto riguarda la figura di riferimento...quella dovrebbero esserlo i genitori in primis...non la maestra... se oltre a insegnare l'italiano, la matematica etc.. la maestra deve anche insegnare l'educazione dall'inizio, dalle basi... non ce la farà a fare nulla...

    ogni figura ha i suoi compiti...
    Però in questi tempi..si delega tutto agli altri..
    cosi i genitori fanno la bella vita...
    e non mi pare giusto...
    Nel gestire un'azienda pubblica, un servizio pubblico, non devi pensare a strutturarlo in modo da utilizzare più forza lavoro possibile, il servizio pubblico deve funzionare nel modo migliore. E' questo lo scopo, non ha la funzione di ammortizzatore sociale, una funzione quest'ultima che negli ultimi anni ha ricoperto tutte le aziende del settore pubblico e alitalia ne è solo la prima conseguenza. Il maestro unico lavora già in team, quando facevo le elementari avevo la maestra di religione, di inglese, di ginnastica e infine una maestra generica che ci insegnava tutto, più una persona che ci aiutava nel doposcuola che probabilmente faceva tirocinio come te. Consultarsi con altri è dunque possibile, la maestra non è abbandonata a sè stessa.
    Il fatto che tu rischi di studiare per nulla non è colpa del "maestro unico", è colpa di un sistema universitario che non funziona come dovrebbe, ci sarebbe da chiedersi perchè i laureati in Gran Bretagna diventano la classe dirigente del paese mentre qui da noi nelle migliore delle ipotesi vanno a fare i cassieri da mc donald. L'università dovrebbe creare una elite, invece crea solo formiche un po' più specializzate. Ma qui il discorso diventerebbe troppo complesso.
    Poi ci sarebbe da chiedersi un'altra cosa piuttosto importante che prima è stata tralasciata: per quale diavolo di motivo TUTTA Europa ha da anni e anni il maestro unico nella scuola primaria e ha allo stesso tempo un'istruzione pubblica ben migliore della nostra?

  3. #73
    philly
    Utente bannato

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    [quote=Ntina86;1767723]Buona sera a tutti!
    Io faccio Scienze della Formazione primaria: studio per diventare maestra. Belle prospettive che mi si aprono vero??

    Ora, io sono contraria al maestro unico per ragioni che mi toccano profondamente.
    io sono cresciuta con un team di 2 maestra alle quali mi sono affezionata


    evidentemente devono essere state all'altezza del compito da come scrivi

  4. #74
    Matricola FdT
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    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Nel gestire un'azienda pubblica, un servizio pubblico, non devi pensare a strutturarlo in modo da utilizzare più forza lavoro possibile, il servizio pubblico deve funzionare nel modo migliore. E' questo lo scopo, non ha la funzione di ammortizzatore sociale, una funzione quest'ultima che negli ultimi anni ha ricoperto tutte le aziende del settore pubblico e alitalia ne è solo la prima conseguenza. Il maestro unico lavora già in team, quando facevo le elementari avevo la maestra di religione, di inglese, di ginnastica e infine una maestra generica che ci insegnava tutto, più una persona che ci aiutava nel doposcuola che probabilmente faceva tirocinio come te. Consultarsi con altri è dunque possibile, la maestra non è abbandonata a sè stessa.
    Il fatto che tu rischi di studiare per nulla non è colpa del "maestro unico", è colpa di un sistema universitario che non funziona come dovrebbe, ci sarebbe da chiedersi perchè i laureati in Gran Bretagna diventano la classe dirigente del paese mentre qui da noi nelle migliore delle ipotesi vanno a fare i cassieri da mc donald. L'università dovrebbe creare una elite, invece crea solo formiche un po' più specializzate. Ma qui il discorso diventerebbe troppo complesso.
    Poi ci sarebbe da chiedersi un'altra cosa piuttosto importante che prima è stata tralasciata: per quale diavolo di motivo TUTTA Europa ha da anni e anni il maestro unico nella scuola primaria e ha allo stesso tempo un'istruzione pubblica ben migliore della nostra?

    Le maestre di inglese, di ginnastica etc. sono mobili su tante classi..non hai la possibilità di un vero confronto..proprio perchè in classe ci stanno 2 ore a settimana...è invece utile avere una collega con cui pianificare l'intero lavoro.. te lo assicuro... Non dico che la maestra unica sia abbandonata a se stessa ma ho conosciuto gente che ha ricoperto entrambi i ruoli e m ha assicurato che è tutta un'altra vita, per i bambini soprattutto, un lavoro fatto da piu maestre!
    Detto ciò a me fa ridere quando sento che su una classe ci sono 8 maestre.. ( e vi assicuro che l'ho sentito) o troppo o troppo poco...
    bisognerebbe tornare come quando andavo a scuola io... ad avere le due maestre fisse piu quella d'inglese. Basta. Non serve altro.

    Un'altra differenza che mi viene in mente con il maestro unico del passato è che le richieste sono molto diverse... prima veniva richiesto di insegnare a leggere, scrivere e fare di conto... ora non è più cosi..vengono richieste molte più competenze! Infatti le materie insegnate nella scuola primaria ora sono tantissime..ed è giusto che una maestra sappia un po' di tutto...ma cosi facendo non si sa dare ragione a fondo di ciò che si insegna...
    Non puoi sapere lo scibile umano su tutto..mentre essere più competenti in alcune materie che in altre ti permette di saper rispondere a domande dei bambini che ti assicuro tesoro ti lascerebbero di stucco..non te le aspetteresti mai! =)

    Cmq a titolo informativo..la scuola primaria italiana secondo statistiche svolte dalle università, è tra le migliori in europa proprio per la preparazione specializzata della maestre...
    La nostra Professoressa ci ha letto i dati proprio l'altro giorno in aula e io ero la prima e non crederci, ma certo lei non avrebbe ragione a raccontare cazzate... =) Avevamo una cosa buona..e cosi con questo maestro unico...diventeremo come tutti gli altri...Non mi sembra una cosa buona..

    POi ti dico una cosa.. ti assicuro che con i bambini di oggi. Un'insegnante non basta. E non perchè non li ami ( tu sai quanto io li adori ) ma perchè non sono più i bambini dolci e obbedienti di una volta...anche solo il termine di paragone con la nostra generazione non regge più. Sono diversissimi te lo posso assicurare... Se vuoi che una maestra non entri a scuola sclerata la mattina e ne esca conciata peggio ( con conseguenze per il giorno successivo) ti assicuro che è una gran bella cosa che dopo due ore o tre in una classe la maestra cambi e vada nell'altra che ha...dandosi cosi il cambio con la collega. E' un sollievo per i bambini che finalmente cambiano persona davanti e c'è un miglioramento nella qualità dell'insegnamento della maestra...che cambiando classe si rilassa e ricomincia una nuova lezione da un'altra parte...
    queste cose per chi non le vive sembrano fregnacce..o cose da nulla...Ma ti vorrei portare un giorno a scuola con me... dopo due minuti scapperesti nel vedere come si comportano..te lo assicuro...
    non è tutto rosa e fiori ciò di cui nessuno parla... le maestre si lamentano tra di loro, cercano il modo assieme di catturare l'attenzione di quel bambino, notano i diversi comportamenti che ha con una e con l'altra insegnante, cercano assieme di comprenderli e magari trovano anche il modo di ridere sulle sventure e trovare una soluzione al "problema" senza rompere le scatole a nessuno...( almeno non si sente cosi tanto parlare delle difficoltà delle maestre...)

    E notare che per tutto questo gia le maestre vengono pagare una cagnata... =)
    Se vuoi che il servizio pubblico funzioni nel modo migliore..non serve ridurre il personale, mettendolo cosi in difficoltà...ma serve mettere persone competenti veramente nella scuola e formare team che funzionino, dando una continuità...non che ogni anno cambi una maestra...quello non funziona...

  5. #75
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    Quote Originariamente inviata da Ntina86 Visualizza il messaggio
    Le maestre di inglese, di ginnastica etc. sono mobili su tante classi..non hai la possibilità di un vero confronto..proprio perchè in classe ci stanno 2 ore a settimana...è invece utile avere una collega con cui pianificare l'intero lavoro.. te lo assicuro... Non dico che la maestra unica sia abbandonata a se stessa ma ho conosciuto gente che ha ricoperto entrambi i ruoli e m ha assicurato che è tutta un'altra vita, per i bambini soprattutto, un lavoro fatto da piu maestre!
    Detto ciò a me fa ridere quando sento che su una classe ci sono 8 maestre.. ( e vi assicuro che l'ho sentito) o troppo o troppo poco...
    bisognerebbe tornare come quando andavo a scuola io... ad avere le due maestre fisse piu quella d'inglese. Basta. Non serve altro.

    Un'altra differenza che mi viene in mente con il maestro unico del passato è che le richieste sono molto diverse... prima veniva richiesto di insegnare a leggere, scrivere e fare di conto... ora non è più cosi..vengono richieste molte più competenze! Infatti le materie insegnate nella scuola primaria ora sono tantissime..ed è giusto che una maestra sappia un po' di tutto...ma cosi facendo non si sa dare ragione a fondo di ciò che si insegna...
    Non puoi sapere lo scibile umano su tutto..mentre essere più competenti in alcune materie che in altre ti permette di saper rispondere a domande dei bambini che ti assicuro tesoro ti lascerebbero di stucco..non te le aspetteresti mai! =)

    Cmq a titolo informativo..la scuola primaria italiana secondo statistiche svolte dalle università, è tra le migliori in europa proprio per la preparazione specializzata della maestre...
    La nostra Professoressa ci ha letto i dati proprio l'altro giorno in aula e io ero la prima e non crederci, ma certo lei non avrebbe ragione a raccontare cazzate... =) Avevamo una cosa buona..e cosi con questo maestro unico...diventeremo come tutti gli altri...Non mi sembra una cosa buona..

    POi ti dico una cosa.. ti assicuro che con i bambini di oggi. Un'insegnante non basta. E non perchè non li ami ( tu sai quanto io li adori ) ma perchè non sono più i bambini dolci e obbedienti di una volta...anche solo il termine di paragone con la nostra generazione non regge più. Sono diversissimi te lo posso assicurare... Se vuoi che una maestra non entri a scuola sclerata la mattina e ne esca conciata peggio ( con conseguenze per il giorno successivo) ti assicuro che è una gran bella cosa che dopo due ore o tre in una classe la maestra cambi e vada nell'altra che ha...dandosi cosi il cambio con la collega. E' un sollievo per i bambini che finalmente cambiano persona davanti e c'è un miglioramento nella qualità dell'insegnamento della maestra...che cambiando classe si rilassa e ricomincia una nuova lezione da un'altra parte...
    queste cose per chi non le vive sembrano fregnacce..o cose da nulla...Ma ti vorrei portare un giorno a scuola con me... dopo due minuti scapperesti nel vedere come si comportano..te lo assicuro...
    non è tutto rosa e fiori ciò di cui nessuno parla... le maestre si lamentano tra di loro, cercano il modo assieme di catturare l'attenzione di quel bambino, notano i diversi comportamenti che ha con una e con l'altra insegnante, cercano assieme di comprenderli e magari trovano anche il modo di ridere sulle sventure e trovare una soluzione al "problema" senza rompere le scatole a nessuno...( almeno non si sente cosi tanto parlare delle difficoltà delle maestre...)

    E notare che per tutto questo gia le maestre vengono pagare una cagnata... =)
    Se vuoi che il servizio pubblico funzioni nel modo migliore..non serve ridurre il personale, mettendolo cosi in difficoltà...ma serve mettere persone competenti veramente nella scuola e formare team che funzionino, dando una continuità...non che ogni anno cambi una maestra...quello non funziona...
    Appunto...
    Se tutte le maestre fossero così non ci sarebbero problemi.
    Purtroppo molte maestre o professoresse stanno lì a fare nulla mentre i bambini o i ragazzi fanno tutto quello che gli passa per la testa, senza una guida precisa.
    Io dico: iniziamo col licenziare gli insegnanti di ruolo che non fanno nulla (visto che di tutta la riforma Brunetta, la scuola mi pare che non sia stata toccata), e diamo i soldi in più agli insegnanti meritevoli.
    E cambiamo metodo di valutazione per vedere se un insegnante è capace o no di fare il suo mestiere.
    Ad esempio non valutando solo le conoscenze, ma come dici tu di potenziare spetti tipo psicologia e pedagogia

  6. #76
    Mai più senza FdT lakeofire
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    Ntina il tuo discorso è assolutamente condivisibile quando parli dei genitori che sono contro l'educare i figli, ai maestri che sono senza autorità, acc...
    Sono totalmente d'accordo con te, infatti questa società così com'è a me fa letteralmente schifo.
    E' altrettanto vero che come dice steil non devono esserci 10.000 mestre per 9.000 bambini. Chi è che le paga?
    Ultimamente maestre, prof, ma penso qualsiasi lavoro pubblico e sovradimensionato riguardo al numero da lavoratori da impiegare.
    Sinceramente non mi interessa che se si iscrivono ad un corso di laurea in 300 tutti e 300 debbano fare il prof se ci sono 30 cattedre a disposizone. Si faranno dei concorsi e i + bravi ci andranno. Gli altri faranno altri lavori.
    Altrimenti che facciano delle uni a numero chiuso, non mi interessa.

    Infine quoto lower che ha appena postato

  7. #77
    Matricola FdT
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    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Appunto...
    Se tutte le maestre fossero così non ci sarebbero problemi.
    Purtroppo molte maestre o professoresse stanno lì a fare nulla mentre i bambini o i ragazzi fanno tutto quello che gli passa per la testa, senza una guida precisa.
    Io dico: iniziamo col licenziare gli insegnanti di ruolo che non fanno nulla (visto che di tutta la riforma Brunetta, la scuola mi pare che non sia stata toccata), e diamo i soldi in più agli insegnanti meritevoli.
    E cambiamo metodo di valutazione per vedere se un insegnante è capace o no di fare il suo mestiere.
    Ad esempio non valutando solo le conoscenze, ma come dici tu di potenziare spetti tipo psicologia e pedagogia

    Sono pienamente d'accordo con te..e sarei la prima ad essere soddisfatta da una sistema del genere! ma comprendo anche che non sia facile valutare la preparazione di una persona se non sulle sue competenze disciplinari...
    mi spiego meglio... se non la vedi al lavoro sarà molto difficile giodicare una persona sul modo di svolgere le sue mansioni.,.. se ci mette anima e cuore e fa le cose per bene o se è li giusto per portare a casa lo stipendio!
    Poi una persona, in quanto essere umano, può sbagliare e può affinare i suoi metodi con il tempo...come si dice sbagliando si impara...
    Quindi cmq dovresti dare lavoro a queste persone..osservarle e nel momento in cui si nota che perseverino nel loro modo di lavorare sbagliato...ZAC... licenziarla.. ma questo comporterebbe una discontinuità nell'insegnamento che per i bambini non è buono! ... quindi..non so..

    E' anche vero che molte persone sbagliano e basta...tanto lo stipendio glie lo danno lo stesso...E' in questo l'errore!
    La dirigente ha il compito di assicurare delle insegnanti capaci e sta a lei notare quelle che cercano sempre di migliorarsi e che lavorano PER i BAMBINI a differenza di quelle che sono li tanto per scaldare una sedia...
    Ma sinceramente non saprei dare ua soluzione a quello che dici...

    sai qual è la vera discriminante per delle buone maestre? E' l'amore che hanno per questi bambini e per il loro futuro...e come si pongono nei loro confronti...devono essere consapevoli di avere tra le mani un tesoro prezioso che sarà il mondo di domani e che se saranno Persone grandi, migliori di quello che siamo noi ora...forse, in parte , sarà anche merito loro...
    Non sono solo bambini...ma sono il nostro futuro...
    si può essere leggeri su questo? no..te lo assicuro..per quanto non sia semplice è necessario pensare A LORO per fare la scuola..e non ai tagli da fare alla scuola per i soldi...
    Bisogna pensare al meglio per loro..non a quello delle casse dello stato...
    ( dai..il maestro unico costerebbe infinitamente meno allo stato...)

    Poi ho ripensato alle parole della mia Prof.. In quelle statistiche che ci ha letto, dove l'italia era uno tra i paesi con la miglior istruzione c'erano anche dei dati relativi al numero di insegnanti per bambini...e il dato mi ha lasciato allibita...
    ora le cifre esatte non le ricordo ma per farvi capire dicevano per esempio che in francia c'è un insegnate ogni 10 bambini..in germania uno ogni 12 etc...in italia una ogni 27...
    capite la differenza??
    Grazie che lì il maestro unico è più semplice da attuare!
    Invece con questa riforma le classi ( gia numerose ) verranno accorpate..quindi una maestra si troverà in classe con 40 bambini! capite la differenza??
    E non i 50 bambini degli anni 50 dove in classe non volava una mosca, che riconoscevano nella maestra un'autorità e che se facevano qualcosa di sbagliato non erano difesi a spada tratta dai genitori..ma anzi...se le sentivano su anche da loro...
    non ci sono più quei bambini... non ci sono più quei genitori e se a voi che leggete la cosa sembra tanto strana...vi invito ad andare a fare due chiacchere con le vostre vecchie maestre, se ancora lavorano.. vi stupirà quello che vi diranno...

  8. #78
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    No, in Italia c'è un insegnante per 11 alunni, peggio di noi sotto questo punto di vista c'è solo la Grecia, ora non ricordo se questo sia un dato complessivo (che racchiude tutte le scuole) o solo appunto la scuola primaria.
    In ogni caso, prendendo per vero ciò che tu dici, cioè che è necessario avere almeno due insegnanti generici (escludendo quindi ginnastica inglese e via dicendo), rimane sempre il problema economico che in uno stato di crisi come quello che stiamo attraversando non è trascurabile. E' provato dagli altri paesi europei che la scuola primaria funziona egregiamente anche col maestro unico, dunque, è quel che si dice un taglio necessario no? Tu mi sembra di capire che auspichi in totale 5 maestri, io 4, la differenza non mi sembra così alta. La polemica sta in chi sostiene la necessità di otto o nove maestri per classe contro chi invece ne vorrebbe 4 allineandosi al modello europeo, paradossalmente sei molto più a favore del maestro unico di quanto pensi.

    Per quanto riguarda la scuola poi rimangono i 180.000 bidelli che è una cifra che ha dello scandaloso. Effettivamente prima sarebbe stato meglio tagliare li, però sai, mettiti nei panni di un politico: il maestro unico è giustificabile anche sotto il profilo etico oltre che quello economico. Quest'ultimo aspetto non piace mai a nessuno.

  9. #79
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
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    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    No, in Italia c'è un insegnante per 11 alunni, peggio di noi sotto questo punto di vista c'è solo la Grecia, ora non ricordo se questo sia un dato complessivo (che racchiude tutte le scuole) o solo appunto la scuola primaria.
    In ogni caso, prendendo per vero ciò che tu dici, cioè che è necessario avere almeno due insegnanti generici (escludendo quindi ginnastica inglese e via dicendo), rimane sempre il problema economico che in uno stato di crisi come quello che stiamo attraversando non è trascurabile. E' provato dagli altri paesi europei che la scuola primaria funziona egregiamente anche col maestro unico, dunque, è quel che si dice un taglio necessario no? Tu mi sembra di capire che auspichi in totale 5 maestri, io 4, la differenza non mi sembra così alta. La polemica sta in chi sostiene la necessità di otto o nove maestri per classe contro chi invece ne vorrebbe 4 allineandosi al modello europeo, paradossalmente sei molto più a favore del maestro unico di quanto pensi.

    Per quanto riguarda la scuola poi rimangono i 180.000 bidelli che è una cifra che ha dello scandaloso. Effettivamente prima sarebbe stato meglio tagliare li, però sai, mettiti nei panni di un politico: il maestro unico è giustificabile anche sotto il profilo etico oltre che quello economico. Quest'ultimo aspetto non piace mai a nessuno.
    Forse mi sfuggono dei dati, attualmente quanti maestri per classe ci sono nelle scuole primarie? qui a modena 4 e mi sembra un numero giusto...non ditemi che in alcune parti dìItalia ce ne sono 8

    D'accordissimo col fatto dei bidelli, mio fratello (quinta superiore querst'anno) è in una scuola chimica, forse la puù famosa in italia. Erano una scuola della provincia se non ricordo male e non statale...da quest'anno è stata fatta diventare statale con conseguente aumento esponenziale dei bidelli (prima erano 2 per piano e ora 6 per piano) e taglio delle ore di laboratorio

  10. #80
    Sedobren Gocce
    Ospite

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    che scandalo... mi spiace soprattutto perché hanno tagliato le ore di laboratorio assurdo

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