ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 104

Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione

  1. #81
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Cmq non riesco a capire dove sia il problema se il bambino che passa dall'asilo alla 1^ elementare (e non sa parlare) viene messo in una classe apposta per imparare.

    Allora definiziamo razzisti anche i corsi che fanno all'università, es. ingegneria, per chi vuole fare quella facoltà e non ha le competenze necessario (che sò uno che viene dal liceo rispetto ad uno che viene da un istituto tecnico )


  2. # ADS
     

  3. #82
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Messina
    Iscrizione: 17/10/2008
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    no ma qua stiamo parlando di ragazzi "negri" o per lo meno "stranieri" che vengono separati dagli italiani!!! mi sembra che questa italia stia diventando uno skifo su!!

  4. #83
    a.k.a. Pedobear Nascar Rocker
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 3,075
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    premetto che non avevo voglia di leggermi 4 pagine di topic

    cmq non sono contrario a questa proposta, ma deve essere attuata nel modo giusto, e magari fare questi "test" anche a bambini italiani... è vergognoso che in classe mia ci siano 7 persone che non sanno leggere correttamente in italiano e sbaglino dove va messa l'h e i tempi dei verbi... siamo in 4° superiore, dio bonino!

  5. #84
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    MMh mi sembra che qua si pensi sempre al caso del povero bambino straniero in una classe di 20 italiani..
    Siamo sicuri che ci sia questa full immersion di cui parlate, con tanto di relativo apprendimento iperveloce e curiosità degli italiani nei confronti degli stranieri, anche nelle classi che di delineano realmente, con il 50% ed anche più di stranieri??
    Ma vi provate a mettere per un attimo nei panni di una maestra delle elementari che su 20 alunni se ne trova 10 stranieri, di cui 6 non parlano e non capiscono l'italiano?!?
    Come cavolo fa a portare avanti regolarmente un programma, se 1/3 della classe non capisce quel che dice? E se deve andare più piano per dedicarsi a loro, o aspettare che imparino la lingua, perchè discriminare così i 10 bambini italiani che si troveranno indietro rispetto ai loro coetanei?
    Noo, per evitare il "razzismo" meglio non far nulla, tapparsi occhi e orecchie e sperare che non succeda niente,sperando che le singole scuole si arrangino alla bell'e meglio e mettano una pezza alle situazioni.

  6. #85
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    Posso portare l'esempio dei paesi scandinavi perchè lo conosco meglio. Tu vai là e hai figli, loro stanno in classe con gli altri bambini poi ci sono ore apposite dove impari la lingua del posto perchè si pensa, e sono d'accordo avvendolo vissuto sulla mia pelle, che una lingua la impari molto prima se c'è contatto con coetanei del posto, soprattutto quando si è giovanissimi.Alcune scuole inoltre fanno particolari corsi per stranieri a cui possono partecipare anche i genitori in modo tale da aiutare l'integrazione linguistica e culturale anche a loro. I corsi sono gratuiti, sovvenzionati dallo stato e dalle multinazionali che hanno interessedre una buona immagine ed hanno degli sgravi fiscali.

    Io ho imparato l'italiano, dice mamma, in 2-3 mesi; venuta qui dalla Svezia a 6 anni e messa in una classe di soli italiani con la classica prof di sostegno che mi parlava in inglese ma è stato essenziale il contatto con gli altri bambini per imparare così velocemente.

    Io sapevo che in Francia, ogni scuola è indipendente e può agire come vuole credo anche nei confronti degli stranieri. Dico questo perchè io ho una amica svedese che ha vissuto molti anni a Marsiglia e lì non c'erano classi divise ma corsi a parte per gli stranieri nel doposcuola.
    Appunto.
    Si possono fare corsi estivi o pomeridiani. Comunque io credo che qui si vuole soltanto eliminare gli insegnanti di sostegno, che già svolgono questo compito. Trovo idiota questa proposta, perchè non vedo come questi bambini possano imparare l'italiano stando sempre insieme (quanti di voi hanno imparato l'inglese a scuola?). Perchè il loro (ipotetico) inserimento nella classe serie A sarà molto più difficile, perchè: sarà per sempre un gruppo chiuso e separato; saranno indietro con il programma; inevitabile crudeltà degli altri bambini verso il loro stato anormale. Da qui segue il ghetto.
    Vi ricordo che la parola Apartheid significa separazione.

  7. #86
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    lo vedi come parlano l'italiano, ma lo sai perchè? perchè c'è gente come te che li vuole fuori dall'italia, gente come te che con gli stranieri neanche ci prova a parlare.

    letto oggi: anche la mussolini, la Mussolini, ha definito il provvedimento razzista.
    ma vi rendete conto?
    O.o
    Mi stai dando del razzista?????

    Ah già...
    Chi simpatizza per la lega è razzista...
    Lake andiamo a dare sprangate a un pò di immigrati ti va?
    Solita ora di ieri eh?

  8. #87
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Classi di inserimento? In Francia ci sono dagli anni '70

    La Francia è un modello dagli anni 70
    Il Sole 24 ore di giovedí 16 Ottobre 2008
    Brani tratti da un articolo di Leonardo Martinelli

    Il putiferio scoppiato in Italia intorno alle "classi di inserimento" per stranieri genera in Francia stupore, sorpresa, incredulità. Al ministero dell'Educazione, gestito da Xavier Darcos, amicissimo di Nicolas Sarkozy, sottolineano che lo strumento da loro «esiste dagli anni Settanta e non ha mai generato polemiche».
    E anche Gérard Aschieri, segretario generale della Fsu, la Federazione unitaria degli insegnanti, sindacato maggioritario del settore (e decisamente in odore di simpatie a sinistra), dice: «Il sistema non è mai stato criticato. Anzi, se protestiamo al riguardo, è perché di classi così non ce ne sono a sufficienza, per la mancanza di risorse».
    Queste classi, riservate ai figli di immigrati che risiedano da meno di un anno sul suolo nazionale e che non abbiano una conoscenza del francese giudicata sufficiente (sono sottoposti a un esame), esistono a tutti i livelli d'istruzione. Alle elementari si chiamano classes d'initiation, mentre alla scuola media e a quella superiore prendono il nome di classes d'accueil. Esistono anche sistemi più modulari (gli allievi fanno solo alcune ore con gli insegnanti di sostegno e per il resto seguono il cursus regolare) ma sono minoritari rispetto alle "classi per stranieri".
    I docenti sono perlopiù laureati in francese, come lingua straniera, ma il sostegno riguarda anche altre discipline e non solo la lingua. Nell'anno scolastico 2007-2008 sono stati in tutta la Francia 34.900 i "nuovi venuti non francofoni", come li chiamano da queste parti, in calo rispetto agli anni precedenti. E l'84,6% è stato inserito in questo sistema di sostegno: il 100% a Parigi, una quota più bassa in certe aree rurali dove non sono disponibili insegnanti specializzati.
    «L'importante è che queste classi non rappresentino un ghetto, ma solo una fase di passaggio con l'obiettivo di inserire gli allievi nell'istruzione normale», sottolinea Aschieri. E aggiunge: «Quando si pone il problema delle espulsioni dei figli di clandestini regolarmente scolarizzati, noi protestiamo ricordando che con le classi speciali lo Stato ha compiuto con questi bambini e ragazzi un grande sforzo di integrazione. Per poi ridursi a metterli alla porta con le loro famiglie».

  9. #88
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    O.o
    Mi stai dando del razzista?????

    Ah già...
    Chi simpatizza per la lega è razzista...
    Lake andiamo a dare sprangate a un pò di immigrati ti va?
    Solita ora di ieri eh?
    Non possiamo posticipare di 1 oretta? Ho un impegno prima

  10. #89
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    come scritto sopra, in alcuni paesi ci sono già, ci sono corsi serali di italiano per stranieri (solo per stranieri... ma questo è razzismo!)
    ma caxxo, mica parlano di far classi separate per sempre... se uno non parla l'italiano come fa a socializzare?
    ma si, montate polemiche inutili, l'italia è ferma anche per i troppi mister no...

  11. #90
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hiro Visualizza il messaggio
    ma si, montate polemiche inutili, l'italia è ferma anche per i troppi mister no...
    Dolorosamente vero -.-

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 2 carabinieri al bar "ANTONIO VUOI NA BIRRA?"
    Da °FaBiETtO_hOuS3° nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 18:18
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. Stranieri in Italia,ma li vogliamo?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:42
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09