stavo scrivendo una risposta che era una figata e mi si è bloccato il pc
va be' come detto sopra la mia idea ce l'ho... ne faccio il riassunto che devo uscire...
be' partiamo da una classe politica tedesca, post grande guerra, incapace di governare, gli ebrei avevano soldi, oltre a gestire banche, facevano gli strozzini, sia nei confronti della popolazione che dello stato, messo in ginocchio dalla sconfitta subita dalla grande guerra, poi tendenzialmente tendevano a ghettizzarsi e fare gli "sbruffoni" nei confronti dei tedeschi, oppure abusavano sui debitori...
da li l'odio verso loro, una nazione in ginocchio in mano agli strozzini...
poi c'è la sua fissazione esoterica, anche se...non so quanto siano reali i racconti sentiti, in un certo senso si può pensare che li odiasse pure per l'uccisione di Cristo (una delle varie teorie che ho sentito)
la versione meno credibile è che sua madre fu cacciata in mezzo alla strada dal suo padrone ebreo (probabilmente lui stesso era il padre) quando rimase incinta e da li sua madre lo "istruì" sull'odio agli ebrei... ma di questo non ho trovato conferma... sinceramente ho una biografia di hitler nel comodino (solo per passione alla storia... non credetemi nazista adesso) ma non l'ho mai letta...
ora seguirò link e confronterò le "ragioni" che mi son dato con le vostre risposte...
questo topic l'ho voluto mettere anche perchè spesso i professori si limitano a dire che odiava gli ebrei, ma malapena dicono qualcosa sul perchè... o almeno sui possibili perchè... come ha risposto sopra qualcuno...
Adesso vado a chiedere a uno che ne sai + di tutti noi messi assieme e domani vi dico la sua risposta
io avevo letto anche che la madre di hitler doveva essere operata e il medico ebreo sbagliò qualcosa nell'interventro così lei morì...
però non ricordo bene se fosse così ne se fosse vero
Ho sempre pensato fosse per una commistione fra ragioni religiose (se non erro era un fervente credente) e motivi economici