Soldi, come detto. E' un fattore fondamentale.
Soldi, come detto. E' un fattore fondamentale.
Uff, avevo scritto un'ottima risposta, solo che si è disconnesso e è andata perduta, non ho voglia di riscriverla quindi accontentati di:
Hitler li odiava, probabilmente quando era imbianchino qualche ricco ebreo non lo pagò.
Beh, Hitler è sempre stato condizionato dagli ideali, dalle teorie e dagli studi esoterici della Società Thule, da cui ha avuto origine il partito nazista stesso.
Le parole di gente come Madame Blavatskij e Adolf Lanz avevano un'enorme influenza su quello che, all'epoca, era forse l'uomo più potente del mondo.
A Lanz si deve l'adozione della svastica come simbolo nazista, oltre ad essere stato ispiratore delle teorie antisemite tanto osannate da Adolfo...
perché gli ebrei erano pieni di soldi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
eppure la ragione è semplicissima ragazzi!! pensateci un attimo: certi regimi totalitari hanno sempre bisogno di un "nemico", sia per giustificare i propri fallimenti, sia per far sfogare rabbia e frustrazioni varie al popolino; e al tempo di hitler, gli unici "diversi" erano ebrei e rom; tutto qui, semplice
gli ebrei avevano in mano buona parte dell'economia tedesca,banche e aziende.....cosi hitler si è inventato che sono una razza inferiore...
Bhe, innanzitutto penso sia perchè gli ebrei non hanno mai avuto uno stato. Hanno sempre avuto grandi comunità in tutte le principali città europee, ed erano ricchi, specializzati nella concessione del credito (anche usura) e servizi di questo genere.
Venivano visti come "rapinatori" della ricchezza della popolazione indigena, e questo penso abbia alimentato un crescente odio nei loro confronti.
Penso siano questi due fattori, detto in maniera molto banale, alla base dell'odio verso gli ebrei. Avevo letto il Main Kampf, la prima parte, dove Hitler parlava della razza ebraica, come un vero e proprio cancro della società, e altri deliri vari che ho rimosso dalla testa...
Ora, invece, l'odio è per un motivo opposto: ora che lo stato ce l'hanno, vengono odiati [principalmente dai paesi islamici], proprio per quello.
Almeno, questa è una mia visione dei fatti, da ignorante in materia quale sono