http://notizie.tiscali.it/stranomave...nstein_160.jpg
Geniali perché perseguitati da secoli. Secondo una ricerca sul rapporto genio-malattie neurologiche, gli ebrei avrebbero sviluppato una maggiore intelligenza rispetto ad altri popoli perché oggetto di continue persecuzioni. Secondo la ricerca l'intelligenza superiore viene messa anche in relazione con la predisposizione di malattie genetiche.
Lo studio di un gruppo di archeologi dello Utah compara l'intelligenza sopra la media degli ebrei ashkenazi (provenienti dall'Europa centrali) con le persecuzioni da questi subite. Il rapporto tra intelligenza e malattie ha portato l'antropologo Harpending e i suoi collaboratori a una riflessione sullo stato sociale degli ebrei a partire dal Medioevo: mille anni di persecuzioni e restrizioni di mestieri hanno precluso agli ashkenazi l'accesso a attività tradizionali come l'agricoltura spingendoli invece in terreni come la finanza e il commercio, che richiedono agilità mentale ma erano disprezzati o addirittura proibiti alle popolazioni cristiane.
Gli studiosi hanno osservato che ebrei-americani di discendenza europea hanno vinto il 27% dei Nobel pur rappresentando il 3% della popolazione Usa nell'ultimo secolo. Gli esempi non mancano: da Albert Einstein a Sigmund Freud, da Leonard Bernstein a Saul Bellow.
Ebrei sono anche più della metà dei campioni di scacchi del mondo. Gli antropologi hanno messo in rapporto questa capacità intellettuale inconsueta (12-15 punti in più rispetto alla media europea) con le malattie genetiche più diffuse nel gruppo che, pur essendo nella stragrande maggioranza dei casi fatali, hanno come "effetto collaterale benefico" la crescita e interconnessione delle cellule cerebrali.
font: tiscali.it
allora amici si possono definire il popolo di DIO?? cosa ne pensate ?
byez