ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 789101112131415 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 143

Servono più politici cattolici

  1. #101
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    è che parlano sempre cosi...il tono sembra questo..che sia l'unica religione

    Chiiiiiii?metti un soggetto


  2. #102
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    A quindi io che rispetto e seguo il ragionamento scientifico e le prove provate sono ottuso.
    Tu che credi a precetti imposti e ideati sul *nulla*... cosa saresti?
    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    come come?

    risposte a tutto? credici...

    si vede infatti come risponde bene la religione alle domande della scienza...

    ***** la prossima volta che un mio docente mi chiede di spiegare qualcosa di chimica, dirò: è un dogma
    Abbiamo anche parlato che religione e scienza possono convivere benissimo. E io non chiudo la porta in faccia a nessuna delle 2.

    Cmq la Vs cara E UNICA scienza non riesce a rispondere ad alcune domande della religione quindi....


    parole parole parole

  3. #103
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    appunto

    religione e scienza son su due piani diversi

    che ***** vuol dire la tua frase? la posso girare a favore della scienza...

    ma resta solo arida polemica... spiegare la scienza con la religione? o viceversa?

    parole parole parole

  4. #104
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    appunto

    religione e scienza son su due piani diversi

    che ***** vuol dire la tua frase? la posso girare a favore della scienza...

    ma resta solo arida polemica... spiegare la scienza con la religione? o viceversa?

    parole parole parole
    Religione cattolica e scienza sono su due piani diversi e contrapposti, mentre scienza e buddhismo sono complementari perchè spiegano le stesse cose ma con metodi profondamente diversi; posto un'intervista al Dalai Lama fatta da Piergiorgio Odifreddi:

    Santità, da una quindicina d'anni lei si incontra regolarmente con gli scienziati. Come mai?
    «Le visioni della scienza sono molto utili per i buddhisti. E, allo stesso tempo, la concezione buddhista della realtà può offrire agli scienziati un nuovo punto di vista da cui osservare le cose».
    Vogliamo fare qualche esempio concreto, partendo dalla fisica?

    «Il buddhismo tibetano si interessa di come si è formato l'universo, della sua evoluzione, della sua dissoluzione. Secondo alcuni nostri testi, l'universo ha avuto origine da particelle di spazio. Come vede, ci sono punti di contatto con la teoria del Big Bang. Noi pensiamo anche che un oggetto sia costituito, in ultima analisi, di particelle sottili piccolissime. Qui c'è un comune campo d'indagine con la fisica quantistica, che si interessa anch'essa della sostanza più sottile»
    .
    E per quanto riguarda la neurobiologia?

    «Il buddhismo offre una gran quantità di spiegazioni sulla mente, le emozioni, i pensieri, e sui diversi modi di modificarli e trasformarli. Il tantrismo ha sviluppato vari esercizi e tecniche di meditazione, che permettono di influenzare il corpo attraverso la mente».
    Quale sarebbe lo scopo della meditazione?

    «Attraverso la meditazione si può accrescere il livello di percezione della mente, e arrivare a capire fenomeni che solitamente non si possono percepire. Si perviene a quella che noi chiamiamo "mente sottile", che permette di vedere meglio le cose».
    E che relazione c'è tra mente e materia?

    «La scuola buddhista chiamata Mind only, solo mente, insegna che tutto è solo una sorta di creazione della mente. Ma c'è un'altra scuola, chiamata Madhyamika, che ritiene che ci sia una realtà esterna, indipendente dalla mente. Noi tibetani pensiamo che questa scuola sia più profonda».
    Perché?

    «Il nostro metro di giudizio è l'indagine, l'investigazione. Alcune spiegazioni della scuola Mind only appaiono molto belle, ma se le si analizzano a fondo portano a delle contraddizioni».
    In altre parole, il metro di giudizio è la logica.

    «Certo. Se io guardo qualcosa e non vedo bene il colore, cerco di osservarla con più luce. Poi chiedo ad altri di che colore sia. Se tutti mi dicono che è bianca, e io credevo fosse grigia, mi accorgo di aver sbagliato. Se invece la mia percezione concorda con quella altrui, viene convalidata. A volte, però, non possiamo basarci solo sulle percezioni dirette. Ad esempio, supponiamo che io le dica che ho qualcosa in tasca. Lei non può saperlo, deve fidarsi di me. Per capire se le mento o no, deve analizzare ciò che le dico e vedere se ci sono contraddizioni. Se non ne trova, può concludere che non ho motivi per mentirle, e mi crede».
    La verità come assenza di contraddizioni: certo mi suona familiare! Che tipo di logica seguono i buddhisti tibetani?

    «La logica indiana di Dignaga e Dharmakirti. Tutta la tradizione buddhista passa per l'India. E quella tibetana si fonda più sui testi sanscriti che su quelli pali. Le regole monastiche si derivano dai testi pali, specialmente il Vinaya. Ma tutto il resto, compresa la logica, deriva dai testi sanscriti. Dico sempre che il miglior buddhismo è quello della tradizione Nalanda, alla quale appartenevano non solo Dignaga e Dharmakirti, ma anche Nagarjuna».
    Chi conosce Nagarjuna in Occidente trova molte somiglianze tra il suo pensiero e il decostruzionismo.

    «L'idea è che tutti i fenomeni, sia quelli interni come il dolore, che quelli esterni come il colore, sembrano avere un'esistenza assoluta e indipendente. Se però andiamo ad analizzare a fondo, ci accorgiamo che non è così. Il che non significa negare l'esistenza. Le cose ci sono, ma hanno soltanto un'esistenza relativa e interdipendente».
    Come nella matematica. Mi sembra che ci siano vari punti di contatto fra la logica buddhista e la logica matematica. Dovremmo approfondire il discorso, un giorno.

    «Sarebbe molto utile fare uno studio comparato. In Oriente, nell'antichità, si facevano spesso questi studi comparati nel campo della logica. Paragonare la logica indiana antica, compresa quella buddhista, e la logica occidentale moderna sarebbe davvero molto interessante».
    Speriamo di poterlo fare. Se non in questa vita, nella prossima. Anche se in questa sarebbe meglio.
    «In questa vita dobbiamo prepararci al lavoro da fare nella prossima reincarnazione. Ci prepariamo, e poi si comincia!»
    proposito, le piacerebbe reincarnarsi in un computer, ora che l'Intelligenza Artificiale ritiene che le macchine possano avere una coscienza?

    «Non mi sembra possibile, con i computer di oggi. Nel futuro, chissà. Se si creano le condizioni per avere le basi di una mente, allora sarebbe possibile. Ah, ah!».
    Visto che lei viaggia molto, io le consiglierei di reincarnarsi in un computer portatile. Sarebbe più facile portarla in giro...

    «Questo non mi piacerebbe. Non ci sarebbe nessuna libertà, nessuna indipendenza. Il mio segretario mi trasporterebbe, e gli dovrei sempre andare appresso. No, nessuna libertà!».

  5. #105
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Chiiiiiii?metti un soggetto
    alcuni..varia gente

  6. #106
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Abbiamo anche parlato che religione e scienza possono convivere benissimo. E io non chiudo la porta in faccia a nessuna delle 2.

    Cmq la Vs cara E UNICA scienza non riesce a rispondere ad alcune domande della religione quindi....


    parole parole parole

    anche io ho una risposta a tutto se faccio come la religione.. basta inventarsi 4 cazzate.. insomma.. secondo la religione è tutto così semplice.. c'è sto dio che fa tutto.. quindi qualsiasi cosa è MERITO (guai a dire che sia un torto) dell'altissimo..

  7. #107
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio

    anche io ho una risposta a tutto se faccio come la religione.. basta inventarsi 4 cazzate.. insomma.. secondo la religione è tutto così semplice.. c'è sto dio che fa tutto.. quindi qualsiasi cosa è MERITO (guai a dire che sia un torto) dell'altissimo..
    E non dimentichiamoci della perla che fa quadrare il cerchio...

    Tutto cio' che e' male o e' del maligno o va visto in un'ottica tale per cui in realta' non e' cosi' male.

    D'altronde se regge nonostante i millenni non e' che possa fare acqua da tutte le parti

  8. #108
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Daltraparte io non vedo cosa ci sia di offensivo nel chiamare quel signore vestito di bianco con la faccia antipatica "pastore tedesco"....un signore che da giovane militava nella Luftwaffe di Hitler...e che difendeva strenuamente i preti pedofili...merita offese molto piu gravi...

  9. #109
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    non sono d'accordo...nessuno merita offese
    semplicemente merita quello che gli spetta. niente di piu niente di meno.

  10. #110
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    non sono d'accordo...nessuno merita offese
    semplicemente merita quello che gli spetta. niente di piu niente di meno.
    E' un pastore, e' tedesco. E' un pastore tedesco.

    Che poi per me sia peggio di un cane rognoso e' una mia concezione personalissima.
    Liberi voi di considerare solo la parte semantica dell'accezione.

Discussioni simili

  1. Per i cattolici
    Da kristal92 nel forum Argomento libero
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 14/5/2008, 19:42
  2. Mi servono i vostri pareri
    Da Cimis nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 18/3/2008, 16:29
  3. Cattolici o leghisti??
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 31/5/2006, 9:35
  4. capodanno servono idee
    Da anonimo1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29/12/2004, 18:25