No, hai ucciso una persona xkè quella persona la reputi non meritevole di vivere xkè ruba.
Tu che uccidi per una cosa simile invece saresti meritevole di vivere? Dal mio punto di vista è molto peggio chi uccide per difendere dei soldi, che chi ruba quei soldi.
Adesso, puoi dirmi tutto ciò che vuoi, ma dal rendere innoqua una persona, e l'ucciderla, ce ne passa.
si ma la trovo una stupidata.
io contro un criminale cosa faccio?
quello se vuole può uccidermi, l'unica cosa SENSATA da fare è chiuderlo dentro, se lo lascio fuori e aspetto che arrivi la polizia quello fa in tempo a rubare e a tornare indietro una quindicina di volte -.-'
a questo punto lui non fa male a me e neanche io a lui.
poi pensa te, lui è voluto entrare a casa mia? ora ci rimane -.-'
assodato che comunque uccidere una persona non è mai cosa giusta (limitiamoci a queste situazioni, altrimenti si potrebbe discutere per ore), rubare qualcosa è comunque un atto di violenza: perché non dovrei reagire, anche magari (e purtroppo) fino alle estreme conseguenze? solo perché non sarebbe moralmente giusto?
e comunque su quel "fino a prova contraria" non i metterei molto la mano sul fuoco (non che ogni ladro sia un assassino...)
cmq per il discorso dello zio sono daccordo: se un ladro vuole i vostri 5 euro in tasca conviene che glieli date senza opporre resistenza.. ma cosa centra?