Originariamente inviata da
Wittman
Una e-mail non intasa...ma se tutti facessero quello che fai tu? E ogni volta che c'è una decisione che non garba mandassero lettere di chiarimenti? Perchè se lo fai tu, non vorrai spero negare anche agli altri la possibilità di fare lo stesso,anche solo 1 volta. Sarebbero 60 milioni di e-mail di richiesta informazioni o chiarimenti..
Mi dispiace contraddirti ancora, ma tu non hai alcun diritto di spiegazioni o di essere informata su un provvedimento giudiziario.
Se io faccio un ricorso e me lo accolgono o respingono, al di là di leggerti tutta la decisione e le motivazioni, non hai proprio nessun diritto (nè di ricevere spiegazioni nè,tantomeno, di chiederne la modifica o la cancellazione).
Poi la Costituzione non è ambigua; afferma che i cittadini sono uguali davanti alla legge senza distinzione di religione e che le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge (non identiche fra loro).
Viene affermato un principio di uguaglianza assoluto per i cittadini, in quanto sono liberi di professare qualsiasi credo religioso e vi è il divieto di discriminare qualcuno per via della sua religione.
Le religioni sono invece egualmente libere, non uguali identiche. C'è una sottile differenza. Questo perchè il principio di uguaglianza non significa solo trattare in modo uguale situazioni uguali, ma anche trattare in modo diverso situazioni diverse; poichè il cattolicesimo di fatto nella società italiana occupa un ruolo preminente, è giusto che tale ruolo venga riconosciuto.(se no, per assurdo, una qualsiasi religione inventata su 2 piedi dovrebbe ricevere lo stesso trattamento di una seguita da decine di milioni di persone).
I rapporti con la chiesa cattolica sono regolati dai Patti, mentre le altre confessioni religiose regolano i rapporti con lo Stato attraverso delle Intese (ce ne sono già state diverse).
Non c'è niente di scandaloso o discriminatorio nei patti; anzi, il fatto che siano stati fatti nel 29 (i primi),quando ancora in Italia altre religioni non esistevano nemmeno, conferma indirettamente il fatto che,bene o male, le nostre radici e tradizioni sono cristiane.
Vabè basta mi sono un po' stancato...saluti!