Originariamente inviata da
Wittman
O è sarcasmo o rispecchia il loro pensiero.
Fai fatica a sostenere tutt'e 2 le cose..
La Costituzione...dici a tutti di leggerla...
Sai che abbiamo una Corte Costituzionale e un Consiglio di Stato?
Forse i Giudici che ne fanno parte la conoscono un pochino di più di te (e di tutti qui dentro).
Se hanno ritenuto NON discriminatorio l'apposizione di un simbolo in un edificio pubblico, mentre tu lo ritieni..non ti viene il dubbio che
forse potresti avere torto?
ROMA - Il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche non perchè sia un «suppellettile» o un «oggetto di culto», ma perchè «è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili» (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti, etc...) che hanno un'origine religiosa, ma «che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato». Lo ha stabilito il Consiglio di Stato.
«È evidente - affermano i giudici di Palazzo Spada - che il crocifisso è esso stesso un simbolo che può assumere diversi significati e servire per intenti diversi; innanzitutto per il luogo in cui è posto». Se in un luogo di culto «è propriamente ed esclusivamente un simbolo religioso», «in una sede non religiosa, come la scuola, destinata all'educazione dei giovani, il crocifisso - prosegue la sentenza - potrà ancora rivestire per i credenti i suaccennati valori religiosi, ma per credenti e non credenti la sua esposizione sarà giustificata ed assumerà un significato non discriminatorio sotto il profilo religioso, se esso è in grado di rappresentare e di richiamare in forma sintetica immediatamente percepibile ed intuibile (al pari di ogni simbolo), valori civilmente rilevanti». Si tratta di «quei valori che soggiacciono ed ispirano il nostro ordine costituzionale, fondamento del nostro convivere civile. In tal senso - sottolinea il Consiglio di Stato - il crocifisso potrà svolgere, anche in un orizzonte 'laicò, diverso da quello religioso che gli è proprio, una funzione simbolica altamente educativa, a prescindere dalla religione professata dagli alunni».
15 febbraio 2006
La Costituzione è dunque rispettata, o almeno così dicono attualmente i Giudici che ne tutelano il rispetto.
Mi sa che devi cambiare argomentazione.
Prima di dire agli altri di leggerla, documentati su un po' di giurdisprudenza. google è comodissimo.