ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 76

il nord è innocente?

  1. #31
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Wittmann nei primi 2 interventi ha detto tutto.
    Anch'io credo che siano stati inviati dei rifiuti dal nord al sud.
    Ma perchè?? Perchè al sud non ci sono regole, non c'è niente, uno prende e butta la in strada, giù dalla finestra, come fosse in una discarica a cielo aperto. Voglio dire...l'hanno voluta secondo me.

    Se anche al sud ci fossero regole, raccolta differenziata, inceneritori e quant'altro permetta un ciclo completo dei rifiuti per una buona percentuale tutto questo non sarebbe successo/succederebbe.
    vivo qui,e posso darti ragione fino ad un certo punto.
    è vero che di sicuro siamo meno 'civilizzati' di altri,però dai,personalmente a casa mia faccio attenzione alla raccolta differenziata,e nel mio quartiere puntualmente ogni mattina arriva il camion che si porta via i rifiuti.inutile fare di tutta l'erba un fascio.non sto dicendo che siamo i migliori e i più puliti,attenzione,a malincuore girando per il centro di catania ho visto metri e metri di spazzatura che solo Dio sa da quanto giaceva li,però,come ci sono le 'pecore nere' qui,sono certa ci siano anche al nord.
    e a parte ciò,non vedo nessuna motivazione al fatto che i rifiuti di altri vengano buttati qui.
    ciò non toglie che io molte cose,qui,non le condivido per nulla,tant'è che sto facendo fuoco e fiamme per andarmene,ma di certo non credo che dire che siamo incivili e senza regole possa essere la spiegazione a tutto.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Mai negato che lo Stato abbia colpa, su questo non ho il minimo dubbio, ma c'è anche da dire che anche nel nord, per quanto migliore, la situazione in assoluto non era florida, eppure non si è radicato quell'anti-stato che invece si creò in quegli anni in Sicilia, Campania o Calabria......una reazione sbagliata ad un problema, mettiamola così, che ha creato quello che poi è diventato un mostro incontrollabile che degli scopi originari, su cui magari si sarebbe anche potuto ragionare, ormai non ha più nulla.

    Ok, lo Stato c'era a sprazzi e singhiozzi.....ma le mafie sono state create da CITTADINI VOLONTARI......per un BEL po' di tempo è stato così, più di quanto immagini se partiamo dall'unità d'Italia.

    Fermo restando, RIBADISCO, che anche lo Stato ha la sua fetta di colpa, non sono certo tanto sciocco o cieco da negarlo, così come non penso lo fossero Wittman e lakeofire.

    Poi, il dove porre maggiormente l'accento (o "cittadinanza", e nota le virgolette, o Stato) può essere questione di punti di vista e considerazioni personali
    La camorra è nata durante il regno dei borboni, i borboni la appoggiavano xkè la camorra a sua volta li appoggiava nella lotta ai liberali, la polizia e la camorra agivano assieme. Adesso, so benissimo che era ben vista anche dalla popolazione, ma non puoi paragonare la situazione che c'era al nord italia con la situazione che c'era in sud italia, il nord, sopratutto con il regno di italia, era molto ma molto meno soggetto al disagio sociale a cui era soggetto il meridione, e è il disagio sociale che va a creare fenomeni come camorra e mafia.
    (tenendo poi conto del fatto che la camorra che è nata nel dopoguerra è molto diversa da quella risorgimentale, e nel dopoguerra è cresciuta non per l'appoggio della popolazione locale, è cresciuta per la crisi del mezzogiorno, e sopratutto a causa dell'amministrazione che ha lasciato finire nelle mani della camorra i soldi dei contributi statali, sottovalutandola.

  4. #33
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Chiediti PERCHE' la mafia al sud ha così tanta presa in più rispetto a quanta ne ha nel nord....e perchè è più facile veder "baciare le mani" CON CONVINZIONE a un mafioso al sud che non al nord.

    E ti informo, dato che a quanto pare ti senti tanto illuminato da saltare subito a conclusioni, che io NON SONO del nord.......

    Mi puoi dire che lo Stato spesso non è stato molto presente.....e ci siamo....ma le prime organizzazioni mafiose erano comunque ESTREMAMENTE BENVOLUTE dai cittadini, e ti parlo dell'Italia post-unitaria e spesso anche nell'epoca fascista.....e in certi paesini sperduti è così persino oggi nel 2008.......

    Io non ho idea di dove tu viva, ma se sei del sud è proprio con l'atteggiamento cieco e fanatico di chi la pensa come te che non si arriva mai a nulla.
    Se NOI PER PRIMI ammetteremo i nostri errori allora forse qualcosa cambierà, ma se ci si ostina a dare la colpa sempre a qualcun altro e a cause di forza maggiore, rimarremo sempre così.

    Che poi a me importi poco perchè cercherò di andarmene, è un altro discorso, ma i fatti sono questi, ed è da ciechi negarlo.
    Ovvio che la mafia non CE LA MERITIAMO, ma è fuori di dubbio che l'abbiamo creata noi......

    E comunque mi spiace ma nel forum "taci, ignorante" e "idiota", per di più ripetuti più volte, non sono ammessi.....piaccia o no, è così. Nessuno ti obbliga a condividere le tesi altrui, ci mancherebbe altro, ma per quanto Wittman e lakeofire ti stiano sulle palle si sono comunque espressi in maniera CIVILE, cosa che tu non hai fatto e che sei dunque invitato a fare.


    Perfettamente d'accordo su tutto!!
    Sono Siciliana, non voglio tapparmi gli occhi, sarebbe il primo passo per alimentare ancora di più questo cancro sociale oltre che apparirei alquanto ridicola
    La mafia è insita nella mentalità meridionale, e lo si vede pure dalle cosette più banali..
    Per Lo_Zio consiglio la lettura di questi testi La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo
    Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia
    Personalmente li ho trovati particolarmente utili alla comprensione del fenomeno mafia.

  5. #34
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Perfettamente d'accordo su tutto!!
    Sono Siciliana, non voglio tapparmi gli occhi, sarebbe il primo passo per alimentare ancora di più questo cancro sociale oltre che apparirei alquanto ridicola
    La mafia è insita nella mentalità meridionale, e lo si vede pure dalle cosette più banali..
    Per Lo_Zio consiglio la lettura di questi testi La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo
    Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia
    Personalmente li ho trovati particolarmente utili alla comprensione del fenomeno mafia.
    Sono i medesimi discorsi: I musulmani sono terroristi xkè è nella loro mentalità.
    La mentalità è influenzata dalle condizioni dove si vive, ovvio che un siciliano più facilmente di un milanese riesca a avere atteggiamenti "mafiosi", ma la colpa non è da attribuire al siciliano se non per un 25%.
    Il problema dei rifiuti non lo si può attribuire ai napoletani ne direttamente ne indirettamente(i napoletani sono camorristi, o hanno fatto nascere la camorra, adesso ne pagano le conseguenze), non c'è molto da discutere su questo, xkè qui non si sta parlando di mancata raccolta differenziata, si parla di una pubblica amministrazione che per anni ha lasciato che in campania arrivassero tonnellate di rifiuti dal nord, e che le discariche finissero nelle mani della camorra, la raccolta differenziata non fatta, ha colpito marginalmente su questa situazione. Potete dire molte cose sui napoletani, ma non si può dar la colpa a loro(intesi come cittadini) se l'amministrazione e la camorra hanno reso la campania un'enorme discarica, ci sono centinaia di contadini campani che sono andati sul lastrico per i rifiuti che hanno inquinato i terreni, ci sono persone morte per l'aumento dei tumori(20% circa no? sono i napoletani propensi a morire di tumore? lo fanno apposta per apparire come vittime?).
    Se dovete criticare qualcosa criticate la camorra e i funzionari napoletani, non criticate i napoletani che si sono trovati all'interno di un sistema malato.
    E sopratutto, come si può dire frasi del tipo "non vogliamo i rifiuti campani, se li sono creati loro e adesso se li tengono loro" quando la magistratura ha accertato che ci sono moltissimi rifiuti campani che in realtà sono del nord? ma vi sembra normale? vi sembra giusto? Io non dico e non ho mai detto che la colpa è tutta del nord, anzi, non penso che le aziende del nord abbiano chissa quale colpa a voler abbattere i costi di smaltimento, però, una volta che si viene a conoscenza di queste cose è abberrante far finta di niente e non assumersi le proprie responsabilità.Invece di dare solidarietà a chi è stato colpito da questa emergenza rifiuta, gli si danno accuse, come se a napoli fossero tutti spazzini.

  6. #35
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Fermo restando, RIBADISCO, che anche lo Stato ha la sua fetta di colpa, non sono certo tanto sciocco o cieco da negarlo, così come non penso lo fossero Wittman e lakeofire.
    Neppure io lo nego. Però se lo stato non può fare qualcosa per colpa dei cittadini...

    Quote Originariamente inviata da Morgana *_* Visualizza il messaggio
    vivo qui,e posso darti ragione fino ad un certo punto.
    è vero che di sicuro siamo meno 'civilizzati' di altri,però dai,personalmente a casa mia faccio attenzione alla raccolta differenziata,e nel mio quartiere puntualmente ogni mattina arriva il camion che si porta via i rifiuti.inutile fare di tutta l'erba un fascio.non sto dicendo che siamo i migliori e i più puliti,attenzione,a malincuore girando per il centro di catania ho visto metri e metri di spazzatura che solo Dio sa da quanto giaceva li,però,come ci sono le 'pecore nere' qui,sono certa ci siano anche al nord.
    e a parte ciò,non vedo nessuna motivazione al fatto che i rifiuti di altri vengano buttati qui.
    ciò non toglie che io molte cose,qui,non le condivido per nulla,tant'è che sto facendo fuoco e fiamme per andarmene,ma di certo non credo che dire che siamo incivili e senza regole possa essere la spiegazione a tutto.
    Sì, io non volevo generalizzare. So benissimo che ci sono dei paesi messi benissimo, con differenziata e quant'altro.
    Come so benissimo che ci sono delle teste di ***** anche qui, perchè non è raro vedere sacchetti della spazzatura buttati lungo le strede. Non dico neanche cosa farei a questa gente...

    Il mio discorso voleva dire questo: se anche al sud, come al nord, avessero costruito gli inceneritori, avessero adottato la raccolta differenziata ancora anni fa,ecc ecc... di sicuro i rifiuti del nord non sarebbero stati trasportati al sud. Perchè non cambiava nulla. Anzi costava solo il viaggio per portarli. E' questo che volevo dire.

    E ritornando all'attualità le proteste che vengono fatte per questa discarica,questo inceneritore ecc...chi le fa?? Le facciamo noi del nord??
    Mi sembra che noi le abbiamo le nostre. Voi continuate con questo mentalità e di sicuro noi (Galan sono sicuro che su questo punto non cederà) non vi aiuteremo.


    Per quanto riguarda la mafia. Ok, lo stato non avrà fatto molto. Ma non è facile debellarla...soprattutto con i mezzi di oggi. La mafia non c'era con Mussolini, e mi sembra ovvio per quali motivi. Se si volesse sconfiggere oggi bisognerebbe tornare ad un sistema simile. Non c'è via di scampo.
    E con l'omertà e quant'altro vi accompagna non si farà molto. Per voi lo stato deve fare tutto da solo
    Es. pratico? Il sottotenente ucciso l'altro giorno...tutti hanno visto e nessuno parla.

  7. #36
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    La mafia non c'era con Mussolini, e mi sembra ovvio per quali motivi.
    E i treni arrivavano sempre in orario
    Ultima modifica di Coso; 8/6/2008 alle 21:53

  8. #37
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    E i treni arrivavano sempre in orario
    Guadagnerei ore ed ore al lavoro

  9. #38
    Matricola FdT
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 7/5/2008
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Troppo facile attribuire le colpe alla mafia di turno.
    Allo Stato (che siamo noi).
    Al Nord ( che manda i rifiuti al sud) quelli tossici.Ma quanto possono essere in quantità ed in percentuale ?

    Al sud in generale, a napoli in particolare (dove parlare di mafia è eccessivo, visto che c'è una sola famiglia che si possa chiamare realmente mafiosa, il resto sono "bande" non organizzate che si fanno la guerra) manca il controllo del terrirorio da parte dello stato, occorreva l'esercito molto tempo prima.Perchè ad una situazione drammatica di emergenza si risponde con mezzi di emergenza.Si è già fatto in sicilia e nessuno si è scandalizzato.

    In sicilia ed in particolare a Palermo dove vivo, molti risultati si sono visti e ciò non solo per l'esercito ma specialmente per il sacrificio di alcuni giudici siciliani che tutti conosciamo.Per questo motivo anche qui la "società civile" cambia.Ci vuole l'esempio ci vogliono tribunali e giudici che facciano i processi ed assicurino i mafiosi alle patrie galere buttando via la chiave.

    Per concludere i napoletani sono colpevoli di avere tollerato questa situazione e di non avere fatto nulla o quasi per bloccarne la evoluzione.

  10. #39
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    (non dimentichiamo che Napolitano si è ben guardato dal dare dati certi, si è mantenuto nel generico)
    Il Presidente della Repubblica, quello che tu chiami Napolitano, ha fatto riferimento alla relazione della commissione parlamentare sui rifiuti preposta.

    Basta leggere la prima riga del link che segue:

    ANSA.it - Rifiuti: Napolitano alla Lega, "leggere gli atti"

    Una commissione parlamentare saprai che è formata da componenti di TUTTI i partiti presenti in parlamento, non solo quelli della maggioranza.

    Persino la Lega Nord, che era quella attaccata dal Presidente, alla citazione degli atti ufficiali, ha fatto pippa.

  11. #40
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quoto tutto quello che ha dichiarato Lo_zio, compresi certi commenti sulla qualità delle affermazioni di Wittman e Lakeofire.

    Io credo che una persona equilibrata, di fronte all'evidenza delle cose, dovrebbe rivedere le proprie posizioni.

Discussioni simili

  1. Il PD del nord
    Da UriGeller nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/4/2008, 20:14
  2. Capo Nord!!!
    Da fra512 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/2/2008, 20:19
  3. più innocente
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 10:07
  4. proposta innocente
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/5/2007, 23:41