Lo so che è così, ed è la ciliegina sulla torta di una situazione SCHIFOSA.
E' uno SCANDALO che in mezzo ad una burocrazia fatta ad arte per rallentare tutto, far pagare sempre e metterla nel culo ai cittadini, l'unica cosa che funziona in maniera efficiente sia ciò che ci deve rubare i soldi.
Che non venga usata è un altro discorso, se davvero non viene usata e se davvero le cose vanno come hai detto tu.
Sta di fatto che, presa a sè, funziona una meraviglia, in un Italia in cui tutte le procedure burocratiche che dovrebbero favorire il cittadino sono invece lente, macchinose e confuse.
Questi discorsi sono proprio discorsi del piffero.
Punto primo. Soprattutto ultimamente i commercianti/artigiani/piccoli imprenditori evadono perchè altrimenti devono chiudere E' semplice. Fionchè la tassazione è a questi livelli le soluzioni sono 3:
a- guadagna 20.000 euro al mese in modo che gli rimanga un misero stipendio (dopo aver detratto spese, tasse,ecc...)
b- evade e continua a vivere e a proseguire l'attività
c- chiude
Prova ad immedesimarti in uno di loro e vedi.
Detto questo non giustifico chi evade ma io farei controlli rigorosi dopo aver fatto una cosa equa tra le varie tasse che ci sono.
Poi non è assolutamente vero che sono sempre i dipendenti a mettersi a 90 x il semplice motivo che in Italia un imprenditore è sottointeso che guadagni e ha MOLTE + tasse di un dipendente.
Poi volevo anche scrivere un'altra cosa ma mi sono dimenticato
Ceeeeeeeeeeeeeerto...è risaputa la povertà dei macellai che nn arrivano a 8000 all'anno...ceeeeeeeeeerto continuiamo a farli evadere....e poi scusa...credi che i la oratori dipendenti possano permettersi di evadere anche muoion di fame? loro no e gli imprenditori si..scusa tanto ma di piffero ci trovo molto poco nel mio discorso..
Fatto sta che un lavoratore dipendente ha lo stipendio fisso...come fa a morire di fame??
Un macellaio invece non ha lo stipendio fisso!
Mi sembra che non conosci bene i due settori...
Il discorso del piffero era riferito al fatto che hai detto che sono sermpre i dipendenti a mettersi a 90... -.-
Il 'mostro' sta per tornare...
Corsera: I sindaci pubblicheranno i redditi di tutti (vai al link...)
"Vincenzo Visco ci aveva provato nel 2008, ma fu un flop clamoroso. Le dichiarazioni dei redditi 2005 degli italiani rimasero online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, solo per pochissimi minuti. Sufficienti tuttavia a scatenare un putiferio (protestò furiosamente anche Beppe Grillo), ed una richiesta di chiarimenti del Garante della Privacy, che indusse l'amministrazione ad oscurare tutto. Oggi ci riprova il governo di centrodestra."
Pochi sanno che questo meccanismo è stato sempre in vigore, fin dal 1973, la differenza era che dovevi recarti in bici in municipio a consultare un librone in bella mostra presso l'ufficio tributi. Recentemente (nel 2008) il Governo Berlusconi IV l'ha fatto sparire, per non meglio precisate ragioni di privacy.
Se volete sapere come funziona in un paese in cui le chiacchiere stanno a zero, anche molto sotto zero, leggete qui:
Repubblica: Fisco, ma in Finlandia basta un sms per sapere il reddito del vicino (vai al link...)
"HELSINKI - Vuoi sapere quanto guadagna il tuo collega di lavoro o il tuo dirimpettaio? Basta mandare un sms e l'Agenzia delle entrate ti risponderà subito con la cifra denunciata sulla sua ultima dichiarazione dei redditi. Come se fosse l'orario dell'autobus: un servizio qualsiasi. Tranquilli, però: questo accade solo in Finlandia. Qui tutti possono sapere tutto di tutti. Neanche Visco poteva concepire un meccanismo così diabolico. Ma a Helsinki e dintorni il rischio di scoprire che il gioielliere sotto casa incassi meno di un metalmeccanico è prossimo allo zero: al fisco non si mente, da queste parti."
E voi siete favorevoli o contrari a rimetterli on-line questi benedetti 730? (Si può aggiungere un sondaggio 'ex-post' a questo tread?)