Sono contento delle decisioni prese. Speriamo che puliscano Napoli e zone limitrofe
Se i cittadini non capiscono niente il governo deve intervenire con tutti i mezzi.
Favorevole
Contrario
Sono contento delle decisioni prese. Speriamo che puliscano Napoli e zone limitrofe
Se i cittadini non capiscono niente il governo deve intervenire con tutti i mezzi.
Certo che si è ripetitivi in questi forum....PRIMA DI SCRIVERE QUALCOSA ANDATEVI A LEGGERE NON DICO TUTTE MA ALMENO UNA BUONA PARTE DELLE RISPOSTE GIA DATE PER FAVORE....
Possibili soluzioni:
spedire i rifiuti ad altre città e regioni, cosa costosa e già fatta, non si può andare avanti così.
spedire rifiuti ad altri Paesi, cosa costosa e già fatta (vedi germania), non si può continuare così.
Lasciarli lì così la gente muore oppure li brucia e muore lo stesso.
Oppure.. inceneritori, discariche, termovalorizzatori.
E speriamo che inizi anche sta cavolo di raccolta differenziata.
certi pareri mi mettono una tristezza incredibile, frequentando questo forum si capisce benissimo come l'Italia sia arrivata a questo punto
Visto che qui non ci si sforza ad andare a leggere le risposte precedenti sono costretto a fare il copia incolla.
Soluzioni possibili:
domani e dico DOMANI bisognerebbe avviare il progetto RIFIUTI ZERO... DOMANI iniziasse una educazione nella corretta produzione e consumo delle cose, DOMANI iniziasse la raccolta differenziata porta a porta spinta che in meno di tre anni arriverebbe al 70%, e se domani e dico DOMANI invece di costruire un Inceneritore si costruissero degli impianti TMB(Trattamento mecccanico-biologico) le cose ***** andrebbero molto meglio...e non parlatemi di costi e tempi di realizzazzione perchè l'Inceneritore richiede molti più costi di tutte le cose che ho elencato e molto più tempo per realizzarlo e portarlo a regime....
Lo dico per l'ennesima gli Inceneritori fanno bene solo a chi li fa costruire e a chi li costruisce perchè ci guadagnano su miliardi e miliardi...è questa la verità...
Inoltre ricordate un Inceneritore per funzionare ha bisogno di un enorme quantita di rifiuti al giorno quindi di conseguenza la raccolta differenziata affianacata al Mostro brucia rifiuti non dovra mai superare una certa soglia.
La realtà è nascosta ormai dietro un dito, fate un piccolo sforzo, cercate di vederla.
Lo sai che per fare la raccolta differenziata non bastano i cassonetti di colori diversi, ma c'è bisogno di organizzazione (che ancora non c'è), educazione civica (nemmeno) e installazioni accessorie per il trattamento di plastica, alluminio, carta, ecc.?
A Napoli non c'è niente di tutto questo, DOMANI, come dici tu, non potrebbe partire un bel niente.
In compenso ci sono 60.000 tonnellate di rifiuti per le strade, che aumentano di circa 1.500 tonnellate al giorno.
Al 70% di differenziata dici...Mmh si , forse in qualche anno è possibile.
Dico forse perchè al 70% non ci si è ancora arrivati in posti come lombardia, emilia o veneto che, se permetti, sono un po' più efficienti e praticano da anni la differenziata.
Rimarrebbe comunque un 30-40% di indifferenziata, che su base regionale sarebbero comunque parecchie migliaia di tonnellate al giorno. Hai intenzione di spedire tutto nelle altre regioni?
Gli inceneritori possono bruciare parecchi rifiurti, ma non certo quantità tali da impedire o "soffocare" la differenziata. Un inceneritore potrà forse bruciare il 5%, probabilmente meno, del totale.
Acerra è quasi pronto, è questione di mesi e non di anni.
Con un paio di inceneritori si farebbe forse il 8-10%, quindi teoricamente potrebbero riciclare il 90%; cosa che dubito riusciranno a fare.
Quindi questa "soglia" che non si potrebbe superare è qualcosa che là non si sognano nemmeno.
Del resto basta guardare nelle altre regioni, in cui ci sono inceneritori ma si ricicla al 30, 40, 50%; è una vaccata che NON si potrebbe riciclare perchè gli inceneritori avrebbero bisogno di tanti rifiuti.
Non è certo quello il problema. Ma certe idee te le mette qualcuno in testa o fai tutto da solo??
Non hai notato anche le misure per stimolare e "costringere" i comuni ad iniziare la raccolta differenziata? I premi ai comuni efficienti e le sanzioni per quelli "tardi"?
Bè vai pure a Napoli a protestare..protesta, protesta.
Fai anche una foto alle strade prima della protesta e dopo, così potremo vedere come avrete contribuito a risolvere il problema.